Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
QUARRATA
Telefonia mobile: Legambiente chiede al Comune di rendicontare entrate da affitto antenne e fare interventi pubblici

27/1/2020 - 9:31

Daniele Manetti (presidente Legambiente Quarrata) e i volontari di Massimo Niccolai, Leonardo Capperi, Raffaele Persello, Federica Miniatelli e Massimo Gori fanno un resoconto  della riunione informativa sulla telefonia mobile e le nuove tecnologie svoltasi giovedì nella sala del consiglio comunale su proposta di Legambiente, a cui si è aggiunta l’associazione “Cittadinanza attiva” della frazione Ferruccia (coinvolta per la installazione di un’antenna radiobase del gestore Iliad sul proprio territorio).

 

"Nella riunione sono state fornite informazioni tecniche riguardo al sistema di telefonia mobile da parte della amministrazione, da Arpat e da Polab, società di consulenza del Comune per la programmazione e controllo della intera rete di trasmissione sul territorio comunale.

 

Legambiente ha coinvolto per una collaborazione più ampia gli enti su nominati. In particolare si è rivolta alla società Polab, la cui attività è apprezzata, con proposte concrete per affrontare le problematiche di elettrosmog che sono da approfondire per i possibili danni alla salute oltre che percepiti dai nostri concittadini come causa diretta di malattie specifiche. 

 

La Polab si è resa disponibile a valutare la problematica dell’elettromagnetismo non solo dal lato trasmissione, antenne, ma anche dal lato dei cittadini con controlli mirati, nei luoghi sensibili (asili, scuole, strutture sanitarie etc.) con misurazioni specifiche. Infatti il problema maggiore non è l’antenna il cui controllo può essere effettuato facilmente, ma l’uso del cellulare nelle zone con scarso segnale.

 

All’amministrazione invece, Legambiente ha chiesto di rendicontare le entrate derivanti dall’affitto delle luoghi di ubicazione delle antenne, giustamente regolamentate pubbliche, per ipotizzare possibili interventi di utilità pubblica come per esempio portare l’acqua potabile in via Podere delle Lucciole e risistemazione del sistema fognario in via Brana, che nella fattispecie sono zone  anche al riguardo coinvolte.


Informiamo inoltre che con il supporto tecnico di Legambiente nazionale ci doteremo anche noi di opportuna strumentazione per le analisi all’interno degli edifici pubblici e non solo.


Da parte nostra confermiamo di continuare la nostra attività di informazione sulla problematica a tutti i cittadini con riunioni pubbliche e in particolare nella scuola, con priorità nella primaria. Già interverremo prossimamente nella settimana  “Apri la mente”  presso la scuola elementare di  Vignole. Nell’occasione, con la collaborazione delle insegnanti, affronteremo,  con gli alunni i problemi derivanti dall’uso del cellulare. Peraltro questa iniziativa è già stata realizzata con grande interesse da  parte dei ragazzi con le insegnanti della scuola elementare di Catena e Quarrata".

Fonte: Legambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: