Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Marco Niccolai, consigliere Pd della Regione Toscana spiega: «In questo periodo complicato, in cui l’emergenza sanitaria sta avendo pesanti ricadute sull’economia territoriale, è importante che le istituzioni si stringano ancora di più al fianco di imprenditori e lavoratori. Nella nuova legge regionale sugli appalti pubblici ci sono importanti occasioni di tutela per le piccole e medie imprese del nostro territorio".
«Nel corso della mia esperienza come consigliere Regionale — racconta Niccolai — sono stato più volte spronato ad occuparmi di una problematica tanto importante quanto attuale in questo difficile momento storico che stiamo vivendo: la tutela delle piccole e medie imprese del nostro territorio.
Non tutti sanno che lo scorso mese di aprile, abbiamo approvato in consiglio regionale, una proposta di legge che ha modificato sostanzialmente la precedente legge regionale n. 38 del 2007 che si occupa di appalti pubblici.
Le nuove disposizioni, nelle procedure inferiori a 1 milione di euro, prevedono che le stazioni appaltanti possono garantire, mediante la procedura informatizzata, la presenza di operatori economici che abbiano la sede operativa nel territorio regionale tra i soggetti da consultare per una misura non superiore al 50%.
Tutto ciò rappresenta un'opportunità per le amministrazioni appaltanti e rientra in un'ottica di tutela delle piccole e medie imprese toscane cercando di evitare fenomeni di illegalità e concorrenza sleale negli appalti.
A distanza di quasi un anno dall'approvazione di questa nuova legge e in un momento in cui le aziende del territorio chiedono risposte alle istituzioni, ho deciso di scrivere una lettera a tutti i sindaci della provincia di Pistoia per far conoscere loro, in modo più dettagliato possibile, questa opportunità che può essere una opportunità importante per le piccole imprese del territorio. Sono dispiaciuto che il governo gialloverde abbia sollevato una questione di legittimità costituzionale alla Corte Costituzionale ma la norma è assolutamente vigente e dunque può essere subito applicata»
Poiché questa opportunità della legge regionale ancora non è molto conosciuta, Niccolai ha ritenuto opportuno scrivere una lettera informativa ai sindaci della provincia di Pistoia.