Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
«Tutte le operazioni in bosco devono ripartire al più presto, altrimenti non saremo in grado di poter ripartire per il prossimo autunno e costretti a subire una imponente importazione di legname dall’estero, Est Europa in particolare». A sottolinearlo è Sandro Orlandini, presidente Cia Toscana Centro, che si fa portavoce del malcontento delle aziende silvicolturali e forestali della provincia di Pistoia e nella zona del Mugello, visto che il taglio del bosco non rientra fra le attività permesse dai codici Ateco, al pari delle altre attività agricole.
E’ permesso infatti il taglio solo per rifornire le caldaie a biomasse per questa stagione, ma ormai, ad aprile – spiega Cia Toscana Centro – e con le temperature ormai primaverili, la “stagione delle caldaie” può considerarsi conclusa. C’è quindi preoccupazione perché in questo periodo si taglia il bosco in vista del prossimo autunno-inverno, ma ad oggi, non è permesso. E il tempo stringe: «Il taglio del bosco ceduo – continua Orlandini – va verso la scadenza dei termini di legge (15 aprile sotto gli 800 metri; e 15 maggio sopra gli 800 metri) e il bosco come sappiamo inizierà a ricacciare e a crescere. Quindi un ritardo nelle operazioni di sgombro delle tagliate inevitabilmente vedrà danneggiato il nostro già fragile patrimonio forestale. La primavera – aggiunge il presidente Cia – è sicuramente la stagione dove le operazioni in campagna si fanno con maggiore produttività e mancando una quantità importante di biomassa ci troveremo ad importare dall'estero quantità di legname».
Inoltre, da non sottovalutare, il problema per chi ha già le piante in casa da mettere a dimora nei rimboschimenti. Poiché tra qualche giorno saranno da buttare in quanto secche.
Nei giorni scorsi l’assessore regionale Remaschi aveva scritto al ministro delle politiche agricole Bellanova per far presente il problema. Nessun divieto di vendita di legna da ardere, pellet e cippato a privati cittadini, come aveva precisato la Cia Toscana Centro, facendo chiarezza fra i consumatori ma anche fra le aziende agroforestali. Il problema più grave è adesso quello del taglio.