Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Non si ferma l’azione dell’amministrazione comunale verso le possibili situazioni di pericolo per la salute dei cittadini e anche di aggressione al decoro urbano. In questo senso, sono essenzialmente due gli ambiti di intervento in questa stagione resa ancora più complicata dall’emergenza sanitaria ancora in essere: la lotta alle zanzare e la verifica del rispetto della pulitura dei terreni incolti da parte dei proprietari.
“Da anni noi lavoriamo su questi due aspetti della salute e del decoro di tutti e devo dire che i risultati che abbiamo conseguito sono sempre stati importanti, grazie anche alla collaborazione dei cittadini - spiega il sindacoGilda Diolaiuti -. Non abbiamo previsto particolari modifiche rispetto a un servizio di prevenzione e a una serie di controlli che abbiamo realizzato in questi anni. Certamente, con questa emergenza sanitaria, è giusto avere maggiore attenzione, ma per noi si tratta di proseguire un percorso già tracciato”.
Per quanto riguarda la lotta alle zanzare, dopo un primo intervento eseguito gia' nel mese di maggio, con un trattamento antilarvale teso a contenere le nascite, giovedì 25 giugno sarà eseguito il secondo intervento, con l’immissione di composti antilarvali nei tombini del centro abitato e nei principali corsi d’acqua del territorio.
Contestualmente è iniziato il programma di monitoraggio e controllo della proliferazione di zanzare nelle aree a verde, con l’assistenza di un biologo per il controllo e la valutazione delle specie presenti, tutto in contatto diretto con la Asl.
Insieme a questa azione, si susseguono i controlli sulla vegetazione eccedente, sui rami sporgenti, sui terreni incolti, insomma su tutto quel potenziale veicolo di incendi o proliferazione di insetti o animali pericolosi per la salute dell’uomo.
A Pieve a Nievole a differenza di altri comuni, non occorre fare un'apposita ordinanza per ricordare ai proprietari di pulire i loro fondi visto che i vigenti regolamenti comunali di polizia urbana e rurale ne prevedono già specificatamente l'obbligo.
Per questo, la polizia municipale sta procedendo a effettuare i controlli sul territorio, comminando agli inadempienti le relative sanzioni che sono sgradite ma, di fronte al bene comune, necessarie.