Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
In relazione alla campagna volta a impedire la fuoriuscita del Comune di Montecatini dal Centro di ricerca del Padule di Fucecchio sono pervenuti numerosi messaggi di cittadini che hanno chiesto all'amministrazione comunale di ripensare a questa decisione. Gli appelli che sono stati divulgati dall'associazione Amici del Padule di Fucecchio e da altre organizzazioni come Fridays for Future hanno assunto una dimensione nazionale.
In conseguenza di questo sono stati ricevuti alcuni messaggi di sostegno di personalità importanti che erano già al corrente di questa vertenza. Tra queste anche quelle di Fulco Pratesi, fondatore e presidente onorario del Wwf Italia, e di Luigi Piccioni, docente universitario e vicepresidente della Società italiana di storia della fauna.
"Torniamo ad auspicare che da parte del sindaco e della giunta ci sia una disponibilità a ritornare sui propri passi", scrivono gli Amici del Padule di Fucecchio.
"Cari ambientalisti, io sottoscrivo (se non l'avessi già fatto) ogni azione in favore della tutela unica del Padule di Fucecchio e dello stagno di Bientina. Anche perché questi meravigliosi ecosistemi sono stati per tantissimi anni sottoposti alla pioggia dei velenosi pallini di piombo dei cacciatori, molto pericolosi per gli uccelli acquatici che dragano i fondali in cerca di cibo". (Fulco Pratesi)
"Mi associo senza meno a tutte coloro e tutti coloro che stanno chiedendo al sindaco e al consiglio comunale di ritirare la delibera che prevede la fuoriuscita del Comune di Montecatini dal Centro di ricerca del Padule di Fucecchio, che negli anni ha garantito con competenza la tutela del grande patrimonio naturalistico di quell'area. Si tratterebbe di una grave perdita per la tutela e la conoscenza dell'ambiente toscano e per il buon nome stesso del Comune di Montecatini, che mostrerebbe così un grave disinteresse sulle sorti del proprio territorio (Luigi Piccioni)