Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Ad inizio campionato, né la Pistoiese né la Lucchese si potevano immaginare che il derby di domani le avrebbe trovate così indietro in classifica.
Con soli 9 punti e reduci in settimana da un avvicendamento alla guida tecnica (via il mite Frustalupi e dentro il grintoso Riolfo), gli arancioni non possono commettere altri passi falsi, se vogliono evitare le secche della bassa classifica.
In questi perigli, naviga invece la Lucchese che, reduce da un' inopinata sconfitta interna per 5-4 con l'AlbinoLeffe, non riesce ad abbandonare l' ultimo posto in graduatoria con solo 3 punti all'attivo.
Forse la Lucchese è troppo baby...e soprattutto in certi frangenti, la verde età dei suoi atleti sta costituendo un handicap in un torneo così complesso come la Lega Pro.
" Se dovessimo sottovalutare la Lucchese - ci dice mister Riolfo - solo perché, in questo momento, è in coda, daremmo prova di non aver capito nulla di calcio. Se guardiamo allo svolgimento della gara con l' AlbinoLeffe, notiamo subito che i rossoneri sono estremamente reattivi, e questo deve costituire un campanello d'allarme. Sia noi che loro - prosegue il tecnico ligure - avremmo potuto cogliere almeno il pareggio nell'ultima fatica di campionato, se alcuni episodi fossero stati più favorevoli..".
Priva ancora del portiere titolare Perucchini, ai box per la squalifica rimediata in seguito alla gara con l' Olbia, la Pistoiese schiererà ancora una volta fra i pali il giovane portiere Vivoli, chiamato ad una prestazione convincente dopo qualche incertezza di troppo. Camilleri sarà ancora il perno della difesa, che mister Riolfo probabilmente rafforzerà con qualche accortezza tattica. Valiani ( lo ha fatto intuire il neo tecnico, pur non avendolo ammesso...) sarà utilizzato ancor più in fase propositiva e di raccordo fra attacco e centrocampo".
In definitiva, semaforo verde ai titolari di domenica scorsa, anche se gli ultimi allenamenti di rifinitura potrebbero indurre Riolfo a tentare qualche nuovo innesto.
"Questa squadra - conclude - non ha necessariamente bisogno di rinforzi. Io non chiedo nulla alla Società. Prima è opportuno verificare gli atleti che abbiamo a disposizione, e solamente dopo pensare se vi sia la necessità di nuovi giocatori.
Io dico che ho trovato un bel gruppo di atleti con i quali ho già iniziato a lavorare bene. Se manterremo la giusta concentrazione, verremo fuori da questa fase così delicata".
di Giancarlo Fioretti