Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
«Per quanto riguarda l’attività venatoria, per le Regioni in “zona rossa”, le indicazioni del Governo indicano una totale impossibilità di svolgimento di tale attività. Un limite non derogabile dalle Regioni, secondo le verifiche legali che abbiamo fatto».
Lo dice Marco Niccolai, consigliere regionale Pd che interviene in quanto componente della commissione agricoltura, a proposito delle notizie riguardanti l’investimento di vari cinghiali sulla superstrada di Pistoia.
«Vista la situazione epidemiologica – continua Niccolai - che sta ritornando ad essere più tranquillizzante, stiamo lavorando per farci trovare pronti al momento dell’allentamento delle misure restrittive. Ho posto più volte la questione alla presidenza della Regione perché il blocco dell’attività venatoria nel “cuore” della stagione in cui operano le squadre rischia di creare un grave danno alle colture e ai nostri agricoltori. Per questo dobbiamo verificare le modalità, nell’attuale quadro giuridico, che consentano lo svolgimento della caccia. Per quanto riguarda l’episodio accaduto sulla tangenziale, dobbiamo essere però consapevoli che solo indirettamente può essere risolto dall’attività venatoria: la tangenziale attraversa infatti zone abitate oltre che zone agricole ma comunque in prossimità di case.
Ecco perché l’ufficio agricoltura della Regione, già nell’ottobre 2019, aveva chiesto ad ANAS, gestore della tangenziale, di mettere una rete di protezione almeno dalla zona dell’uscita Pistoia Centro fino al casello autostradale, così da impedire l’accesso di ungulati o altri animali alla carreggiata della tangenziale.
Ho chiesto ai nostri funzionari di reiterare nuovamente tale richiesta perché, quanto avvenuto l’altra sera, è un fatto molto preoccupante per la sicurezza della circolazione.
Ovviamente questi episodi sono aggravati dalla presenza di aree incolte con vegetazione infestante nelle aree limitrofe ai centri abitati ed alle grandi vie di comunicazione: rispetto a questo sarebbe importante che il Comune di Pistoia intervenisse facendo una ricognizione di queste aree intimando nel caso ai proprietari di intervenire. Anche come componente della commissione agricoltura del Consiglio Regionale – conclude Niccolai – continuerò a seguire questi temi con attenzione e ad informare i cittadini su eventuali novità».