Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Cinghiali lungo la tangenziale, Niccolai (Pd): "La Regione ha chiesto ad Anas di installare le barriere"

29/11/2020 - 8:23

«Per quanto riguarda l’attività venatoria, per le Regioni in “zona rossa”,  le indicazioni del Governo indicano una totale impossibilità di svolgimento di tale attività. Un limite non derogabile dalle Regioni, secondo le verifiche legali che abbiamo fatto».


Lo dice Marco Niccolai, consigliere regionale Pd che interviene in quanto componente della commissione agricoltura, a proposito delle notizie riguardanti l’investimento di vari cinghiali sulla superstrada di Pistoia.
«Vista la situazione epidemiologica – continua Niccolai - che sta ritornando ad essere più tranquillizzante, stiamo lavorando per farci trovare pronti al momento dell’allentamento delle misure restrittive. Ho posto più volte la questione alla presidenza della Regione perché il blocco dell’attività venatoria nel “cuore” della stagione in cui operano le squadre rischia di creare un grave danno alle colture e ai nostri agricoltori. Per questo dobbiamo verificare le modalità, nell’attuale quadro giuridico, che consentano lo svolgimento della caccia. Per quanto riguarda l’episodio accaduto sulla tangenziale, dobbiamo essere però consapevoli che solo indirettamente può essere risolto dall’attività venatoria: la tangenziale attraversa infatti zone abitate oltre che zone agricole ma comunque in prossimità di case.


Ecco perché l’ufficio agricoltura della Regione, già nell’ottobre 2019, aveva chiesto ad ANAS, gestore della tangenziale, di mettere una rete di protezione almeno dalla zona dell’uscita Pistoia Centro fino al casello autostradale, così da impedire l’accesso di ungulati o altri animali alla carreggiata della tangenziale.
Ho chiesto ai nostri funzionari di reiterare nuovamente tale richiesta perché, quanto avvenuto l’altra sera, è un fatto molto preoccupante per la sicurezza della circolazione.


Ovviamente questi episodi sono aggravati dalla presenza di aree incolte con vegetazione infestante nelle aree limitrofe ai centri abitati ed alle grandi vie di comunicazione: rispetto a questo sarebbe importante che il Comune di Pistoia intervenisse facendo una ricognizione di queste aree intimando nel caso ai proprietari di intervenire.  Anche come componente della commissione agricoltura del Consiglio Regionale – conclude Niccolai – continuerò a seguire questi temi con attenzione e ad informare i cittadini su eventuali novità».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




29/11/2020 - 10:36

AUTORE:
vincenzo

Bisogna comunciare dall'origine . La legge non prevede che si possano inserire specie non autoctone.

L'inserimento di questi "maiali" è iniziato negli anni 60 da parte di "ignoti"

La detenzione di specie non autoctone non è proibita , per cui "qualcuno " ha importato detti "maiali" dall'est europeo .

Messi questi animali in un "chiuso" , nottetempo queste bestie sono scappate .
Al mattino , il proprietario si recava dai CC a denunciare il fatto .

Cosi' , si dice , abbiamo popolato il territorio con questi maiali .

Di poi , viene il capolavoro .

La caccia al cinghiale ? Come funziona ? semplicissimo .

Due righe bastano . Il territorio "cacciabile" è diviso fra squadre di cacciatori che lo gestiscono .

La caccia è selettiva , nel senso che ogni squadra abbatte un numero di animali , tali che il proprio territorio sia sempre al "massimo" ed oltre . A questo punto gli animali emigrano nel territorio di altre squadre , ma anche dove non sono cacciabili .

E qui mi fermo senza parlare di giardini pubblici e periferie .
Ricordo una cacciata sulle mura di Lucca.

Fin quando la lobby dei cacciatori (trasversale) non sarà neutralizzata cambiando le regole di gestione , i cinghiali in piazza Duomo saranno la regola.

29/11/2020 - 9:38

AUTORE:
Cittadino

È più semplice cacciarli e mangiarli, senza far pagare sempre a pantalone. Tirate fuori il coraggio.......