Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Mati1909: "Per il Natale 2020 fai una scelta green e scegli 80 kg di ossigeno"

30/11/2020 - 19:28

Mati1909 interviene sul Natale e sugli alberi.

 

"Manca meno di un mese a Natale e diciamoci la verità, tutti, in qualche modo lo stiamo aspettando. Ci stiamo domandando che sapore avrà un Natale in un anno così difficile e in un momento dove ci viene richiesto tutto quello che durante le feste vorremmo sicuramente evitare: distanziamento sociale, star lontani dai saluti calorosi, dagli abbracci, dai brindisi con gli amici.


Questo 2020 ha cambiato le nostre abitudini ma siamo tutti convinti che, nonostante questo, non vogliamo rinunciare al calore del Natale. Non vogliamo rinunciare a sentirci vicini anche se forse ci sentiremo vicini gli uni agli altri in modi diversi dal solito. Non vogliamo rinunciare ad alcuni dei riti del Natale come quello di fare l’albero.


Ma quest’anno, proprio l’esperienza della pandemia ci ha insegnato che dobbiamo riconnetterci con la natura, per vivere un’esperienza, quella di fare l’albero in famiglia, in modo sostenibile.


Per questo vi consigliamo un albero vero. Perché i nostri abeti sono stati prodotti esclusivamente per l’uso natalizio, durante la coltivazione non sono stati utilizzati prodotti nocivi per l’ambiente e terminato il suo utilizzo potrà essere smaltito responsabilmente.


Perché un abete adulto sequestra annualmente circa 100kg di anidride carbonica (Co2) e libera circa 80 kg di ossigeno. Perché per produrre un abete finto vengono emessi dai 23 ai 40 chili di CO2. Perché un albero artificiale di 2 metri ha un’impronta carbonica più che doppia rispetto a un albero vero.


Ogni azione conta, anche a Natale, per contribuire a migliorare la qualità della vita sul nostro pianeta e la nostra salute:
-          acquista un abete presso un vivaio, possibilmente vicino casa in modo da alimentare l’economia locale;
-          evita addobbi pesanti e sostanze decorative che possono indebolire la pianta ed essere anche nocive per rami e foglie;
-          sistema l’abete in un luogo luminoso e fresco, e lontano da fonti di calore, e avendo cura di mantenere umido il pane di terra; 
-          terminate le festività puoi trapiantare in un vaso o nel posto più corretto l’abete per riutilizzarlo in futuro, oppure donarlo agli appositi centri di raccolta.


La miglior cosa da fare per questo Natale 2020 è curare il proprio albero, in modo che questo assorba CO2 e rilasci ossigeno. L’opzione ancora migliore è mantenerlo vivo per più anni, in modo che possa farci compagnia in tutte le stagioni, non solo per Natale 2020.


Mati4Life, uno studio svolto in collaborazione con Cesaf, ha permesso di quantificare i principali parametri ambientali delle piante e degli alberi (sequestro di anidride carbonica, produzione di ossigeno, rimozione di agenti inquinanti e riduzione delle temperature atmosferiche) e di definire con esattezza il contributo che le specie prodotte e coltivate apportano nel miglioramento della qualità dell’aria che respiriamo e nella lotta al cambiamento climatico".

Fonte: Mati 1909
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: