Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La dirigente dell'Istituto professionale Einaudi, Elena Pignolo, interviene sull'attivazione di un nuovo percorso formativo.
"Si informa che è pervenuta all’Ipsscs Einaudi la delibera del consiglio provinciale con la quale la Provincia Pistoia accoglie la richiesta avanzata dalla scuola per l’attivazione dell’indirizzo “Odontotecnico” nell’ambito dei percorsi “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie”.
La nuova articolazione, all’attivazione della quale tutto l’Istituto sta lavorando, risulta essere l’unico indirizzo presente tra le province di Pistoia, Prato e Lucca, ed è rivolto alla formazione di professionisti specializzati nella fabbricazione di ogni tipo di protesi dentaria: fissa, mobile, ortodontica anche attraverso l’uso di progettazione digitale. L'odontotecnico realizza i manufatti su prescrizione e progettazione dell'odontoiatra, con il quale collabora proficuamente.
L’indirizzo Odontotecnico vedrà l’Istituto Einaudi impegnato in un percorso di crescita e di miglioramento, con l’obiettivo, da un lato, di ampliare la propria offerta formativa rivolta al territorio, dall’altro di offrire un’ulteriore opzione di scelta nel panorama delle scuole della provincia.
Il lavoro per la realizzazione del progetto richiederà l’impiego di risorse tecniche, umane e finanziarie, uno sforzo collettivo che la comunità educante dell’Einaudi intende affrontare con coesione e collaborazione. Il progetto, che viene da lontano, in quanto ormai da diversi anni è all’attenzione delle autorità competenti, appare avviato alla positiva realizzazione, grazie al lavoro e all’impegno di tutte le componenti dell’Einaudi, che hanno sostenuto e supportato l’attivazione dell’indirizzo Odontotecnico.
Corre l’obbligo di ringraziare le autorità provinciali per l’interesse evidenziato nei confronti del nostro Istituto e di sottolineare il proficuo lavoro di tutti quei docenti della scuola, che hanno dato un contributo attivo al raggiungimento di questo importante risultato.
In particolare i ringraziamenti sono rivolti a: Antonello Dello Iacono, già referente della sicurezza per la scuola, che ha curato, in sinergia con i tecnici dell’ente provincia Pistoia, i rilievi per l’individuazione degli ambienti idonei ad ospitare gli alunni del nuovo indirizzo; Giovanni Michelagnoli, collaboratore del dirigente scolastico, che ha portato avanti con eccellente capacità di mediazione, l’iter della pratica, mantenendo stretti contatti con i referenti dell’ente provincia, in modo da rispondere puntualmente a tutti gli adempimenti burocratici; Gino Spagnesi, stimatissimo professionista della provincia, docente di diritto presso l’Ipsscs Einaudi da più anni, per la consulenza nella predisposizione dell’organizzazione del progetto, supportando la scuola nelle relazioni con il territorio".