Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Venerdì 22 febbraio si è svolta in videoconferenza l’assemblea straordinaria di soci e socie che ha deliberato la modifica del nome dell’associazione, inserendo dopo Amici del Padule di Fucecchio l’espressione “per la biodiversità”. Di seguito una nota dell'associazione.
"Con tale scelta abbiamo voluto caratterizzare meglio la nostra identità di associazione radicata su questo territorio, ma impegnata su una tematica di interesse strategico globale. Sostenere la conservazione della natura e fornire un aiuto materiale, a mezzo di lavoro volontario, alle aree protette è stato infatti il fulcro della nostra attività fin dalla costituzione dell’associazione nel 2015 (il cui esordio, ci piace ricordarlo, fu la ristrutturazione dell’osservatorio faunistico della riserva naturale del Padule di Fucecchio).
D’altra parte tutelare la natura, oltre a essere un’attività basilare per migliorare il nostro presente e per garantire la continuità della vita su questo pianeta, significa anche salvaguardare le radici primigenie dell’identità culturale delle comunità locali, perché ogni volta che scompare un pesce come la tinca (Tinca tinca), o una pianta come il giunco da corda (Shoenoplectus lacustris), scompare con essa anche un pezzo della nostra storia.
Ricordiamo che in questa fase al centro del nostro impegno vi è la vertenza che da tempo stiamo portando avanti, assieme alle associazioni ambientaliste, per assicurare una buona gestione alle Riserve Naturali del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla, dopo il tentativo di affossare il Centro di ricerca e documentazione del Padule di Fucecchio, che ha svolto, e continua a svolgere, un lavoro encomiabile.
Vi è poi una forte preoccupazione per la sostanziale assenza nel Recovery Plan della tematica fondamentale della conservazione della natura. Una lacuna di una gravità estrema, che riteniamo debba essere colmata. Abbiamo pertanto deciso di sostenere l’appello rivolto al Governo dalla LIPU, e cogliamo anche l’occasione di questo comunicato per invitare tutti/tutte a firmare l’appello on line che trovate a questo indirizzo www.lipu.it/salviamolambiente.
Infine invitiamo coloro che sono interessati/e a contribuire al rafforzamento della nostra associazione ad iscriversi (o rinnovare) per l’anno 2021 mediante il versamento della quota minima di 10 euro sul ccb n. IT 86Q0835824 9000 0000 0764 069comunicando contestualmente i propri dati anagrafici e codice fiscale all’indirizzo mail dell’associazione: amicidelpaduledifucecchio@gmail.com".