Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Un progetto di “ortoterapia” all'Istituto Sismondi-Pacinotti

3/6/2021 - 11:24

Si sta realizzando all’Istituto Sismondi-Pacinotti un progetto di grande valore per gli alunni dell’indirizzo socio-sanitario. Si tratta di un percorso di terapia occupazionale che vede coinvolti gli studenti e le studentesse delle classi 3ASS, 3BSS, 2ASS e 1ASS.

 

La terapia occupazionale è una disciplina riabilitativa volta a sviluppare, mantenere e recuperare competenze, abilità e conoscenze anche attraverso l’ortoterapia. È stato studiato a lungo come l’ortoterapia abbia su chi la pratica effetti benefici di carattere psico-fisico, ed è per questo che è un’attività molto utilizzata in ambito sia sociale che sanitario.


Realtà come Rsa, case di cura, centri di recupero, case-famiglia e altri tipi di ambienti riabilitativi adottano questa tecnica terapeutica per accompagnare gli individui durante il loro percorso.


Il progetto “ortoterapia” ha preso vita al Sismondi-Pacinotti grazie alla collaborazione tra l’insegnante di metodologie operative dell’indirizzo socio-sanitario, Mike Madonia, e gli insegnanti di sostegno delle classi coinvolte. Dalla sinergia fra le varie professionalità, è stato possibile progettare e realizzare tale attività, dati i benefici formativi, didattici e educativi che se ne traggono, anche in un contesto scolastico.


Gli alunni delle classi terze hanno una funzione di tutoraggio per gli alunni delle classi seconda e prima dell’Indirizzo socio-sanitario del Sismondi-Pacinotti. Per gestire al meglio l’attività è stata fondamentale e preziosa la stretta collaborazione fra il referente del progetto e il corpo docenti per le attività di sostegno.

 

La cura delle piante, della terra e degli spazi verdi, insieme alla responsabilità e alla turnazione degli studenti coinvolti, sono solo alcuni degli elementi che accompagnano questa importante esperienza educativa, didattica e formativa che offre agli allievi l’opportunità di creare una rete di cooperazione composta da tutti gli studenti delle classi del sociale.


Il dirigente scolastico dell’Istituto Sismondi-Pacinotti, Tiziano Nincheri, ringrazia il prof. Madonia e tutti i docenti coinvolti per questa preziosa opportunità di crescita umana e professionale che stanno offrendo agli studenti dell’Indirizzo socio-sanitario.

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: