Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Complimenti a Simona Peselli che, per questa edizione di Acqua in bocca (ma non troppo) ha avuto la brillante idea di invitare Vladimir Luxuria, ex parlamentare, e da sempre vicina alla problematiche della comunità Lgbt.
Fortuna e percorsi della politica hanno voluto che l'arrivo di Luxuria a Montecatini si sia avvenuto pochi giorni prima della seduta a Palazzo Madama di martedì prossimo, quando in Senato si andrà alla votazione definitiva sul ddl Zan.
Come era logico prevedere, gran parte della chiacchierata di sabato pomeriggio si è svolta intorno a questo argomento. Una chiacchierata franca, costruttiva, mai volgare, brillantemente orchestrata, oltre che da Simona Peselli, anche dall'altra giornalista del Tirreno Ilaria Bonuccelli. Luxuria, in uno splendido abito di chiffon, con un trucco leggero ma provocante al tempo stesso ma, soprattutto con tanta ironia ed autoironia, ha affrontato con naturalezza argomenti che, per i benpensanti, costituiscono un tabù ma che, per la coscienza civile dei nostri giorni, fanno ormai parte della quotidianità.
Vladimir Luxuria (che per chi non lo sapesse ha una laurea in lingue e letterature straniere con 110 e lode conseguita alla Sapienza di Roma) ha mostrato una conoscenza, anche etimologica, dei fenomeni di discriminazione sessuale che, purtroppo, ancor oggi affliggono la nostra società.
Alla fine del dibattito, i presenti le si sono stretti intorno per stringerle la mano, per abbracciarla o per farsi firmare uno dei libri autobiografici da lei scritti. Un paio di vassoi di pasticcini della Pasticceria Sweet ha reso il suo commiato più dolce.
di Giancarlo Fioretti