Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
QUARRATA
Intitolata a Luciano Michelozzi la piazza che accolse il primo cinema all’aperto dio Quarrata “Arena Giardino”

31/7/2021 - 8:31

Ieri sera, 30 luglio 2021, il Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti ha presieduto la cerimonia di intitolazione della piazza dietro l’edificio “La Civetta”, in via Corrado da Montemagno 19, alla figura di Luciano Michelozzi, tra i fondatori di Tele Quarrata.

Presenti all’iniziativa anche i figli di Luciano Michelozzi, tra cui Marino Michelozzi, consigliere comunale e presidente della commissione consiliare Affari Istituzionali del Comune di Quarrata.

A seguire si è svolta l'ultima proiezione del cinema itinerante nelle frazioni organizzato dall’Amministrazione comunale di Quarrata, iniziativa che, giunta alla seconda edizione, visto il grande successo raccolto, sta andando a configurarsi come un appuntamento fisso dell'estate quarratina.

Sia la scelta del momento sia la scelta del luogo da dedicare a Michelozzi non è stata casuale: Michelozzi, infatti, organizzò proprio in quella piazzetta il primo cinema all’aperto della città, che chiamò “Arena Giardino”.

Intitolandogli la piazzetta ove, un tempo, lui stesso organizzava il cinema all’aperto, l’Amministrazione vuole rendere omaggio ad un concittadino che si è distinto per la sua eclettica attività di documentazione, intrattenimento e promozione della città.

Biografia. Nato il 20 novembre del 1923 a Quarrata, dopo la terza media Michelozzi iniziò da autodidatta a coltivare la sua passione di radioamatore. Iniziò l’attività di tecnico e riparatore di radio e tv, aprendo un negozio di elettrodomestici e riparazioni, e sviluppando contemporaneamente la sua grande passione per la fotografia e per la cinematografia. Con la sua telecamera 16 millimetri iniziò a filmare Quarrata: sono suoi i primi documenti video che ritraggono la città e molta parte della documentazione fotografica delle partite dell’A.C. Olimpia. Nel 1974 fondò Tele Quarrata, una tra le prime TV libere locali della regione. La prima sede di Tele Quarrata fu in una casa colonica sulle colline di Buriano, in località il Maestrino, che Michelozzi allestì utilizzando apparecchiature che lui stesso aveva assemblato: da lì, il segnale si propagava su tutta la Piana, da Pistoia fino a Prato. Negli anni '80 la sede si spostò in via Roma, dietro il suo negozio. I programmi originali di Tele Quarrata venivano trasmessi prevalentemente la sera ed erano telegiornali, quiz, giochi televisivi, dibattiti, approfondimenti. Le trasmissioni proseguirono fino al 1995-96, quando Tele Quarrata chiuse. Luciano Michelozzi è deceduto nel marzo del 2004, lasciando un ricchissimo archivio di documenti video e fotografici che ritraggono la città.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: