As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
“Ho scritto una lettera agli assessori regionali all’Ambiente Monni e all’Agricoltura Saccardi per porre alla loro attenzione le condizioni del sottobosco della montagna pistoiese. Una situazione che ho documentato con un video girato nei boschi di Abetone-Cutigliano, ma la situazione è assolutamente simile a quella dell’intera montagna pistoiese. Un video che è un grido d’allarme, un accorato appello! Dopo un inverno durante il quale, a causa della straordinaria nevicata a cavallo dell’ultimo dell’anno, sono cadute migliaia di piante e rami, il sottobosco è completamente cosparso di legna morta, tronchi di grandi e medie dimensioni. Una situazione che potrebbe esporre la montagna e la zona circostante e sottostante a due tipi di pericoli: il rischio di incendi e quello idrogeologico, pericoli che ho denunciato nell’aula del Consiglio regionale” dichiara il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Petrucci.
“Intanto, il pericolo incendi. Con tutta la legna secca al suolo basta una scintilla per mandare in fumo ettari ed ettari di vegetazione. Inoltre, quando ricomincerà a piovere copiosamente buona parte dei rami e tronchi, che ricoprono adesso il sottobosco, andrà ad ostruire canali e fossi e creerà rischi idrogeologici per la tutta la zona. Il video, che ho girato, mostra, con l’evidenza delle immagini, come nell’area sotto la statale 12, che conduce alla Secchia, sotto un ponticello ci siano ammassati detriti di legname che ostruiscono il corso d’acqua” sottolinea Petrucci.
“C’è bisogno di un intervento immediato! Regione Toscana e Stato devono attivarsi per liberare il sottobosco della montagna pistoiese e scongiurare pericoli incombenti. Si devono autorizzare ditte boschive private per la raccolta di legna morta ed, eventualmente, incaricare ditte ad hoc per liberare almeno i corsi d’acqua. Interventi che vanno fatti subito, prima che sia troppo tardi. Siamo a rischio incendi e a rischio bombe d’acqua che potrebbero provocare danni enormi” si appella Petrucci.