Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTALE
Sinistra Italiana: "L'anno scolastico non inizierà in modo regolare, fatto di eccezionale gravità"

8/9/2021 - 16:34

Sinistra Italiana interviene in tema scolastico.

 

"L’anno scolastico 2021/2022 non inizierà in modo regolare a Montale. È un fatto di eccezionale gravità, la cui responsabilità ricade sull’amministrazione comunale, di fronte al quale non sono accettabili le giustificazioni addotte e che, oltre a determinare disagi e difficoltà per le famiglie, danneggia gravemente gli studenti che hanno già dovuto subire le conseguenze di due anni di pandemia.


Si tratta di una vera e propria “cartina di tornasole” della incapacità e della mancanza di visione che l’amministrazione guidata dal sindaco Betti ha dimostrato fino dall’inizio del proprio mandato.


Incapacità e mancanza di visione che il tempo (che è sempre galantuomo) ha messo in luce con particolare riferimento al sistema dei servizi socio educativi del Comune. Un sistema la cui qualità era riconosciuta anche al di fuori dei confini comunali testimoniata dagli importanti riconoscimenti ottenuti a livello nazionale.


Un sistema integrato, frutto dell’impegno e del lavoro delle amministrazioni di sinistra che hanno guidato il nostro Comune, che è stato prima disarticolato e poi definitivamente annientato da questa amministrazione.


Solo chi non ha la minima consapevolezza della delicatezza e della complessità di quello che può essere definito un “ecosistema educativo” poteva assumere la serie di decisioni sciagurate e superficiali che hanno portato a questo risultato.


La precipitosa chiusura, ormai 6 anni fa, delle scuole elementari e dell’infanzia di Montale Stazione, senza alcun progetto che salvaguardasse quantomeno la continuità dei servizi scolastici ma limitandosi al solo il trasferimento delle scolaresche sugli altri plessi scolastici, oltre a privare la frazione del principale presidio pubblico rappresentato dalla scuola, ha determinato, con un tragico effetto domino, la riduzione degli spazi dei laboratori nella scuola media, l’abbattimento della qualità degli spazi scolastici, la chiusura del centro Gulliver per trasferirvi la scuola dell’Infanzia determinando l’interruzione di importanti servizi rivolti ai soggetti più deboli.


Un modo sciatto e superficiale di procedere che, senza alcun progetto educativo e culturale, ha privato il territorio di fondamentali servizi impoverendo la vita della nostra comunità. Quanto detto può tranquillamente essere esteso ad altri servizi e settori di attività di competenza comunale (cultura, servizi a domanda individuale, servizi sociali, ecc.), o alla cura e tutela del territorio, con aree e spazi pubblici lasciati molto spesso nell’abbandono e nel degrado, così che il nostro comune, che era un riferimento per i comuni a noi limitrofi e non solo, oggi è considerato quello peggio amministrato.

 

È perciò evidente e comprensibile che un numero crescente di cittadini e realtà associative si lamenti del fatto che Montale sembra un paese “spento”, ormai incapace di offrire, come era solito fare, servizi di qualità ed occasioni di aggregazione e di crescita culturale ai propri abitanti. È una china pericolosa e inaccettabile che deve essere arrestata.


Ci sembra giunto il momento che tutte quelle forze progressiste e di sinistra che hanno a cuore il nostro paese uniscano gli sforzi per una iniziativa politica adeguata che possa offrire delle soluzioni credibili a questo stato di cose. Noi siamo disponibili a collaborare per dare vita a questo percorso".

Fonte: Sinistra Italiana
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: