Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il Club di Territorio Tci di Pistoia, in collaborazione con il Comune di Pistoia, organizza una presentazione e visita guidata al Parco-frutteto S. Jacopo di Pistoia.
Il nuovo parco, adiacente all'ospedale S. Jacopo, nasce dall’idea del Reparto Giardini del Comune di mettere a disposizione di tutti il lascito di Giovanni Tesi, appassionato di botanica e di alberi da frutto che, nel corso della sua vita, ha selezionato e collezionato semi e frutti, con una vera e propria ricerca di "archeologia botanica".
Il parco occupa quasi tre ettari di terreno coltivato con circa quattrocento piante, disposte in filari, in mezzo a cui è possibile camminare e godere di un originale percorso naturalistico, al riparo dal traffico e dallo stress cittadino, con oltre 200 varietà di frutti, in gran parte antichi e autoctoni della Toscana, tra cui peschi, albicocchi, mandorli, peri, meli, susini, ciliegi, gelsi e viti.
La città acquisisce così un’area verde tutta nuova, con un’interessante collezione di frutti antichi, a tutela della biodiversità e nel rispetto totale dell’ambiente grazie all’utilizzo di prodotti per la lotta biologica.
Il Parco-frutteto, per molti versi unico nel suo genere in Italia, è stato realizzato dal Comune di Pistoia in collaborazione con Azienda Usl Toscana Centro, Romiti Vivai di Pietro e Figli, Legambiente Pistoia.
Nell'occasione sarà presentato il catalogo del Parco-frutteto, offerto in omaggio ai partecipanti prenotati.
Porteranno il saluto del Comune il sindaco Alessandro Tomasi e l’assessore al turismo Alessandro Sabella. Interverranno: Gianluca Chelucci, console regionale del Touring Club Italiano; Stefano Baroni, agrotecnico, responsabile del Reparto Giardini del Comune di Pistoia.
Seguirà una visita guidata al Parco, per gruppi, curata da esperti e collaboratori del Reparto Giardini coordinati da Stefano Baroni e Stefano Gorini.
Posti limitati.
Programma-orario
ore 16.30 Registrazione dei partecipanti
ore 17 Saluti istituzionali
ore 17,15 Presentazione del Parco-frutteto e del catalogo
ore 17.45 Visita guidata (a gruppi)
ore 18,30 Termine delle visite
La partecipazione, nel rispetto della normativa anti-covid vigente, è subordinata all'uso di mascherina e di Green Pass.
Accesso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, per cui si consiglia la prenotazione telefonando al numero 3396723270 (Martina) o scrivendo a: visite.prenotazioni@gmail.com.
Ulteriori informazioni sul sito del Tci (Pistoia: il nuovo Parco-Frutteto San Jacopo - Eventi Arte e cultura), da cui è possibile scaricare la locandina dell’evento.