As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il Club di Territorio Tci di Pistoia, in collaborazione con il Comune di Pistoia, organizza una presentazione e visita guidata al Parco-frutteto S. Jacopo di Pistoia.
Il nuovo parco, adiacente all'ospedale S. Jacopo, nasce dall’idea del Reparto Giardini del Comune di mettere a disposizione di tutti il lascito di Giovanni Tesi, appassionato di botanica e di alberi da frutto che, nel corso della sua vita, ha selezionato e collezionato semi e frutti, con una vera e propria ricerca di "archeologia botanica".
Il parco occupa quasi tre ettari di terreno coltivato con circa quattrocento piante, disposte in filari, in mezzo a cui è possibile camminare e godere di un originale percorso naturalistico, al riparo dal traffico e dallo stress cittadino, con oltre 200 varietà di frutti, in gran parte antichi e autoctoni della Toscana, tra cui peschi, albicocchi, mandorli, peri, meli, susini, ciliegi, gelsi e viti.
La città acquisisce così un’area verde tutta nuova, con un’interessante collezione di frutti antichi, a tutela della biodiversità e nel rispetto totale dell’ambiente grazie all’utilizzo di prodotti per la lotta biologica.
Il Parco-frutteto, per molti versi unico nel suo genere in Italia, è stato realizzato dal Comune di Pistoia in collaborazione con Azienda Usl Toscana Centro, Romiti Vivai di Pietro e Figli, Legambiente Pistoia.
Nell'occasione sarà presentato il catalogo del Parco-frutteto, offerto in omaggio ai partecipanti prenotati.
Porteranno il saluto del Comune il sindaco Alessandro Tomasi e l’assessore al turismo Alessandro Sabella. Interverranno: Gianluca Chelucci, console regionale del Touring Club Italiano; Stefano Baroni, agrotecnico, responsabile del Reparto Giardini del Comune di Pistoia.
Seguirà una visita guidata al Parco, per gruppi, curata da esperti e collaboratori del Reparto Giardini coordinati da Stefano Baroni e Stefano Gorini.
Posti limitati.
Programma-orario
ore 16.30 Registrazione dei partecipanti
ore 17 Saluti istituzionali
ore 17,15 Presentazione del Parco-frutteto e del catalogo
ore 17.45 Visita guidata (a gruppi)
ore 18,30 Termine delle visite
La partecipazione, nel rispetto della normativa anti-covid vigente, è subordinata all'uso di mascherina e di Green Pass.
Accesso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, per cui si consiglia la prenotazione telefonando al numero 3396723270 (Martina) o scrivendo a: visite.prenotazioni@gmail.com.
Ulteriori informazioni sul sito del Tci (Pistoia: il nuovo Parco-Frutteto San Jacopo - Eventi Arte e cultura), da cui è possibile scaricare la locandina dell’evento.