Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PIEVE A NIEVOLE
Inaugurazione della prima area di sgambatura per cani

1/10/2021 - 10:28

Sabato 2 ottobre, alle ore 11, il sindaco Gilda Diolaiuti inaugurerà la prima area di sgambatura per i cani. In previsione di questo nuovo spazio e nuovo servizio per tutti i cittadini che intendono portare in quell’area attrezzata i propri animali, il consiglio comunale ha approvato le linee guida del regolamento di utilizzo di questa e delle aree con la stessa destinazione d’uso che potrebbero seguire.  

“In vista dell’ultimazione ed attivazione della prima “area cani” nel nostro comune, presso la palestra comunale di via Cosimini/Ancona, si rende necessario adottare un regolamento che disciplini l’utilizzo di questa area- ha spiegato al consiglio comunale Gilda Diolaiuti-. Finalmente i nostri amici a quattro zampe potranno avere uno spazio tutto per loro, potranno correre e passeggiare senza guinzaglio. Quest’area, che è anche videosorvegliata,  è un segnale della nostra attenzione agli animali da compagnia dei nostri concittadini, e sono certa contribuiranno al loro benessere, fisico e non solo. Naturalmente sarà fondamentale il rispetto delle usuali norme di educazione civica e in particolare l’attenzione alla pulizia: gli animali non possono provvedere da soli a pulire laddove sporcato, è un compito che devono assolvere i proprietari. Invito comunque tutti a tenere comportamenti civili come accade sempre nella nostra cittadina”.

I punti principali contenuti nel regolamento approvato dal consiglio comunale sono dettati dal buonsenso e vanno all’insegna di una serena convivenza fra gli animali e i rispettivi proprietari .

L’area, recintata e dotata di cancelli doppi all’ingresso, consente l'accesso ai cani anche non tenuti al guinzaglio e privi di museruola, purché sotto la costante sorveglianza dei loro proprietari, a cui è fatto obbligo di rispettare le norme del regolamento. In particolare, gli obblighi sono indicati all’articolo 7:

l'accesso è riservato esclusivamente ai conduttori e ai loro cani.

Non è consentito introdurre all'interno delle aree cani che hanno meno di tre mesi di vita, cani che hanno avuto episodi di aggressività e cani malati o in carenza di salute.

I conduttori devono entrare nell'area di sgambatura uno alla volta per un periodo massimo di 20 minuti, salvo accordo unanime tra i presenti; se nella zona occupata da diversi utenti consenzienti, si evidenziano difficoltà di convivenza fra cani presenti, i proprietari dei cani più aggressivi sono tenuti ad abbandonare la zona con il cane in propria custodia.

All'interno dell'area è ammessa la presenza contemporanea, in ogni caso, di massimo 5 cani.

I proprietari possono lasciare liberi i propri cani nell'area di sgambatura comunale purché ciò avvenga sotto il loro costante controllo, dopo aver verificato che l'area non sia già occupata da altri utenti dissenzienti e che non si verifichino incompatibilità comportamentali fra i vari cani.

Il proprietario di un cane femmina, in periodo riproduttivo (calore), non può accedere;

In tutta l'area di sgambatura è vietato svolgere attività di addestramento cani;

È vietata la somministrazione di cibo ai cani all'interno dell'area;

Sono vietati in generale i comportamenti che possano disturbare la quiete pubblica.

L'igiene delle aree è affidata prioritariamente all'educazione dei proprietari, è fatto pertanto obbligo ai proprietari dei cani di essere muniti di attrezzatura idonea alla raccolta delle deiezioni e di depositare i rifiuti negli appositi contenitori presenti nell'area di sgambatura.

L’area rimane regolarmente aperta, al momento giorno e notte, e nella bacheca all’ingresso sarà applicato un cartellone riportante i punti salienti del regolamento.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: