Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Conferita la cittadinanza onoraria al Milite ignoto

4/11/2021 - 14:46

Questa mattina, in occasione delle celebrazioni della Giornata dell’Unità nazionale e delle forze armate, il Comune ha celebrato il centenario del Milite Ignoto, cui la città ha conferito la cittadinanza onoraria.


Lo scorso 6 aprile, con voto unanime, infatti, il consiglio comunale ha aderito all’iniziativa nazionale di conferimento della cittadinanza onoraria al Milite ignoto, promossa dal gruppo delle Medaglie d’oro al valor militare d’Italia, in occasione del centenario della traslazione del feretro all’Altare della Patria, con l’intento di rendere omaggio a un simbolo di coesione, identità e unità nazionale.


La cerimonia di conferimento si è svolta in piazza San Francesco e ha visto il presidente del consiglio comunale Emanuele Gelli leggere pubblicamente l’estratto della delibera adottata dall’assemblea da lui stesso presieduta. A seguire, la pergamena della cittadinanza onoraria è stata consegnata dal sindaco Alessandro Tomasi al comandante del 183° Reggimento Paracadutisti Nembo di Pistoia Vincenzo Zampella.


«La salma di quel soldato senza nome, di quel Milite Ignoto che il 2 novembre di cento anni fa arrivò a Roma dopo aver attraversato il nostro Paese su un convoglio, riuscì ad unire gli italiani, a dare alle mamme orfane dei propri figli dispersi in guerra un corpo su cui piangere e pregare – ha ricordato il sindaco Tomasi –. Oggi Pistoia conferisce la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. Lo facciamo per tutti coloro che hanno dato la vita per la nostra Patria, per la nostra libertà. Lo facciamo per tutti i caduti, per i tanti rimasti senza nome che io chiamo eroi. Domenica notte ero alla stazione di Pistoia ad aspettare il passaggio di quel treno rievocativo della nostra storia. L’ho aspettato pensando a quel ragazzo partito per la guerra e mai tornato a casa. Quel ragazzo di nessuno diventato di tutti. Morto per noi. Oggi, nella giornata dell’Unità nazionale e delle forze armate, il Milite ignoto è cittadino onorario di Pistoia, per volontà del consiglio comunale».

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/11/2021 - 8:55

AUTORE:
bibi

Divertiamoci a ragionare su questa iniziativa della giunta...

La destra storica e la prima guerra mondiale...?

La sinistra era per il non intervento.

Mussolini socialista , cambio bandiera e divenne interventista .

I socialisti furono sempre contrari.

Per a seconda guerra , nemmeno parlarne..

Quindi la destra pro e la sinistra contro ....

Il poveretto tumulato a Roma , divenne il campione della vittoria .
Oggi e sentito come il martire di scelte folli.

O no ?

Che l' iniziativa sia partita da chi porta ancora la fiamma , assieme a chi ha una parte militare di cui non essere orgogliosa anche se solo nel nome, mi lascia perplesso non sulla cittadinanza , ma su chi l,ha voluta.

Aggiungiamo al monumento col soldato con la bomba in mano anche il milite ignoto, non ci turberà più di tanto.

La storia e sempre una povera vittima dei politici.