Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Cgil, Cisl e Uil intervengono sulla sanità in montagna.
"Alla luce del documento unitario dei consigli comunali di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano dove finalmente, dopo i troppi distinguo del passato, si esprime tutta l’esasperazione di un territorio dimenticato e illuso, si chiede alla politica tutta il rispetto degli accordi presi (e disattesi) oramai da anni per quanto riguarda la sanità della montagna pistoiese.
Il progressivo impoverimento dell’offerta sanitaria nel territorio della montagna pistoiese sta assumendo dimensioni molto preoccupanti: la situazione si è inoltre aggravata ulteriormente nell’ultimo biennio a causa della pandemia, che però non può costituire un alibi per l’inerzia che la Regione e l’Asl Toscana Centro hanno dimostrato per quanto riguarda l’attuazione del protocollo di intesa assistenza sanitaria montagna pistoiese dell’ottobre 2019 e con la delibera approvata dal consiglio regionale e dalla giunta che riconosceva la montagna pistoiese come area “particolarmente disagiata”.
Non solo pochi degli impegni presi non sono stati onorati ma nel frattempo i cittadini sono stati privati di ulteriori servizi e ciò ha avuto ripercussioni soprattutto per le fasce più deboli della popolazione, a partire dalle persone anziane.
Come organizzazioni sindacali, da anni, segnaliamo la presenza di una vera e propria “emergenza sanità” in montagna e da troppo tempo chiediamo di riqualificare l’offerta sanitaria e assistenziale attraverso il potenziamento dell’assistenza domiciliare, delle attività ambulatoriali, dell’emergenza urgenza, dell’attività chirurgica, nonché della realizzazione della Casa della Salute. Abbiamo chiesto con forza il consolidamento dei processi assistenziali in ambito domiciliare e territoriale anche attraverso la sperimentazione della telemedicina.
In particolare chiediamo che sia attuata la delibera che riconosce la montagna pistoiese come area disagiata perché, se concretizzata, aprirebbe a questa parte di Appennino il diritto ad un pronto soccorso con relativa dotazione ospedaliera.
Per questi motivi, condividiamo il documento approvato dai consigli comunali di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano e riteniamo che non sia più ulteriormente rinviabile un cambio di passo rispetto alla qualità e quantità dei servizi sanitari nel territorio montano.
Ci uniamo pertanto alle richieste dei consigli comunali di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano e chiediamo l’apertura di un tavolo sulla sanità nel territorio della montagna pistoiese al quale vorremo partecipare come attori protagonisti".
Silvia Biagini - Cgil Pistoia
Alessandra Biagini - Cisl Toscana Nord
Lia Tosi - UIL Pistoia – Uilp Pistoia
Andrea Brachi - Spi Cgil Pistoia
Maria Cristina Zini – Alessandro Vivarelli - Fpn Toscana Nord
Sandro Malucchi - Fp Cgil Pistoia
Roberto Rossi - Fp Cisl Toscana Nord
Ruggero Latino - Uil Fpl Pistoia