Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L’Istituto Sismondi-Pacinotti ha scelto di aderire alla raccolta organizzata dalla Protezione Civile di Chiesina Uzzanese per l’emergenza ucraina. In ogni plesso della scuola superiore pesciatina è stato allestito un punto di raccolta di generi di prima necessità da inviare tramite i volontari della Protezione Civile nei paesi al confine con l’Ucraina, dove in questi giorni arrivano numerosissimi quanti fuggono dalle zone colpite dalla guerra.
A seguito della prima spedizione di beni raccolti dalla Protezione Civile, il Sismondi-Pacinotti, da sempre sensibile alle fragilità vicine e lontane, ha risposto con sollecitudine e passione, chiedendo come poter partecipare alla raccolta al presidente della Protezione Civile Ivano Lucchesi: sono stati così predisposti alcuni punti di raccolta presso i quali studenti, genitori, docenti e personale ATA possono lasciare volontariamente beni di prima necessità per la popolazione colpita da questa terribile situazione bellica.
Ecco che il prof. Francesco Iadarola ha coordinato il progetto e il prof. Antonio Cavotta ha disegnato la locandina da apporre nei vari punti di raccolta allestiti nell’Istituto dove, con il prezioso aiuto dei collaboratori scolastici, verranno riuniti i prodotti che ciascuno vorrà portare. Vengono raccolti beni come medicinali, prodotti per bambini, prodotti per l’igiene personale e alimenti a lunga scadenza.
L’iniziativa, coordinata dal progetto scolastico “Etica e Istituzione del nostro territorio”, prevede inoltre interventi di sensibilizzazione e informazione in tutte le classi dell’Istituto, dove già si sta lavorando in termini di approfondimento sull’attualità.
Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Sismondi-Pacinotti, prof. Tiziano Nincheri, che ha accolto il progetto con grande disponibilità, ringrazia i docenti coinvolti e auspica un contributo generoso da parte di tutta la comunità scolastica.