Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Piantagione di cannabis scoperta nel Padule, Terra nostra unita pronta a rivolgersi a "Le iene" o "Striscia la notizia"

31/5/2023 - 20:00

Terra nostra unita fa un resoconto della sua ultima assemblea.

 

"In data 29 maggio si è tenuta l'assemblea pubblica dei proprietari pistoiesi area Padule di Fucecchio dell'associazione "Terra nostra unita" presso i meravigliosi locali dell'Ospitale della Dogana di Anchione, gentilmente concessa dall'amministrazione comunale, alla quale ribadiamo i nostri  più sentiti ringraziamenti, in particolare al neo rinnovato sindaco Nicola Tesi.


Assemblea  molto partecipata, presenze che pure in epoca pre pandemia erano davvero impensabili, e oggi a maggior ragione inaspettati.


All'odg vi erano le problematiche circa le nuove regolamentazioni per gli sfalci e tagli nelle aree del cratere palustre, una disamina dei lavori eseguiti da parte del Consorzio 4 Basso Valdarno all'interno del medesimo, e l'illustrazione delle nuove regole circa l'uso del piombo nelle aree umide.


L'assemblea si è aperta con il ringraziamento del sindaco per essere stato invitato, peraltro unico amministratore e rappresentante istituzionale invitato, il quale senza mezzi termini ha messo al corrente come la burocrazia regionale stia impedendo e bloccando di fatto anche i  più banali e contenuti lavori di manutenzione all'area d'ingresso dell'osservatorio faunistico Biagiotti nella riserva regionale delle Morette.


Infatti, sono settimane che la nostra associazione aveva informato il primo cittadino della presenza di erbe infestanti (ortica) e una notevole presenze di insetti (vespe) nell'area prospiciente l'osservatorio faunistico, tale quasi da rendere non fruibile ai visitatori l'area stessa, ma soprattutto renderla non in sicurezza per i numerosi bambini che nei fine settimana primaverili la frequentano.

 

Il sindaco preso atto del degrado segnalato, si è prontamente attivato presso gli uffici preposti della Regione, trovando il cieco  e prevenuto ostruzionismo ambientalista della dirigente responsabile, la quale nonostante le numerose settimane trascorse, non ha dato alcun riscontro alla richiesta di autorizzazione per l'esecuzione della manutenzione ordinaria avanzata da parte dell'amministrazione comunale.


La discussione è poi passata all'analisi e valutazione dei lavori eseguiti (o per meglio dire, non eseguiti) dal Consorzio 4 Basso Valdarno nell'area umida del Padule di Fucecchio.


La riserva naturale Righetti che a settembre dell'anno scorso era completamente asciutta a causa della trascuratezza nella gestione delle chiuse e delle calle in tavole presenti all'ingresso della riserva stessa che, se opportunamente gestite e controllate, permettono di avere l'area perennemente allagata (come del resto dovrebbe, visto che tale area di protezione è vocata alla sosta e cura delle specie acquatiche), invece  solo dopo segnalazione di un associato ed intervento della nostra associazione presso gli uffici preposti, le tavole che permettono l'ingresso dell'acqua sono state ripristinate e sostituite e finalmente verso metà mese la riserva si è allagata.


Ma le guardie idrauliche del Consorzio 4 Basso Valdarno cosa fanno? E soprattutto hanno idea di cosa devono vigilare oppure si limitano a fare delle comode passeggiate naturalistiche a bordo delle confortevoli jeep pagate a spese dei contribuenti?

 
Il fondo poi si è toccato in occasione della scoperta della piantagione di cannabis (marijuana) all'interno dell'area della riserva naturale regionale la Monaca, dove i controlli e le manutenzioni sono inesistenti da sempre, tanto da averla individuata come luogo indisturbato e incontrollato da parte di alcuni malviventi per le loro attività fraudolente. Ma di cosa stiamo parlando?


Area in completo abbandono a se stessa dove albergano solo cinghiali e imprenditori malavitosi di marijuana. Se come sempre nessuno prende provvedimenti in merito entro la fine dell’estate, la nostra associazione si metterà in contatto con “Le Iene” o “Striscia la Notizia”, questo è un messaggio che vogliamo inviare direttamente all’assessore all’ambiente della Regione Toscana Monia Monni.


Inevitabile, infine è stata la valutazione dei lavori ancora da iniziare o non completati, e quelli che non saranno mai eseguiti in quanto non contemplati, di manutenzione lungo i canali principali dell'area palustre da parte del Consorzio 4 Basso Valdarno, alla luce di ciò che è recentemente successo in Romagna.


A questo proposito l'associazione vuole a gran voce denunciare prima che ci si trovi o verifichi un disastro di tale portata anche qua nel nostro territorio (peraltro certificato anche dall'Ispra come altamente a rischio alluvioni) il fatto che esistono canali e fiumi dove la vegetazione ostruisce il deflusso delle acque, dove i materiali di deriva riducono sensibilmente la portata dei canali stessi, e dove alcuni canali secondari sono quasi completamente rinterrati, come pure argini che crollano, e per i quali,.con un minimo di controllo del territorio, si potrebbe intervenire prima che si verifichino quelle tragedie e non sempre dopo, in carattere di urgenza e a seguito di danni incalcolabili e magari con la perdita di qualche vita umana.


Dopo tale sentita discussione si è passato a disaminare le nuove procedure autorizzative per gli sfalci anticipati e quelli ordinari e in ultima analisi è stata relazionata la consistente platea delle nuove direttive europee circa l'utilizzo del piombo in generale nelle aree umide".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/6/2023 - 8:27

AUTORE:
Paolino

Paolo, auspicare non basta . Unisciti ad altri Foto . Articoli a ogni direttore di giornale o responsabile di cronaca . TV e stampa estera .
Quanti contatti con gente seria e non col Gabibbo che squalifica ogni azione..

3/6/2023 - 14:55

AUTORE:
Paolo

Leggo con preoccupazione l articolo di Terra nostra... essendo l area quasi completamente di proprietà di privati ma di interesse generale importantissima e unica nel panorama europeo, sper per il bene di tutti che si possano trovare soluzioni efficaci per evitare disastri, che rispettino gli interessi generali dei cittadini che vogliono godere della bellezza dei luoghi che noi tutti amiamo e dei singoli privati.

2/6/2023 - 10:17

AUTORE:
Paolino

Talvolta mi trovo a riflettere su micro interventi a seguito del mio -
Il video dell' ex sindaco di Pescia . peraltro garbato e autoironico era finalizzato alla ricerca di voti per la sua compagine , ben altro del Salvini al citofono -
Ma che c azzecca con chi anziché rivolgersi e credere nelle istituzioni . si affida al Gabibbo ?

La frase di Andreotti ? Come il cavolo a Merenda .

Se non si capisce la differenza fra report e striscia la notizia , allora è bene chiudere la discussione .

1/6/2023 - 16:45

AUTORE:
EDOARDO

Caro Paolino,diceva bene Andreotti "Il potere logora chi non lo ha.

1/6/2023 - 11:58

AUTORE:
laura

concordo in pieno con il tuo commento , ma hai visto il video dell'ex ( per fortuna ) sindaco di Pescia ?
s l'attuale classe politica è così colta , immagina la media della popolazione com'è.

1/6/2023 - 9:16

AUTORE:
Paolino

Finché si penserà a iene e Gabibbo , come si potranno ,ao affrontare seriamente argomenti importanti ?

Questo è la cultura civica delle persone .
Il Gabibbo.