Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 26/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
La giunta: "Sul teatro critiche da chi per anni lo ha fatto andare in degrado"

4/11/2015 - 15:43

PESCIA - La giunta replica sul Teatro Pacini.

 

"Riteniamo doveroso, dopo alcuni riflessi di stampa di questi giorni, fornire qualche ulteriore precisazione sulla questione dei lavori al Teatro Pacini. Quest’ultimo, innanzitutto, come ben sanno i pesciatini, rappresenta una delle più importanti istituzioni culturali della città. Appare quindi del tutto evidente che non lo si possa continuare a lasciare nelle condizioni in cui versa attualmente: scala antincendio connessa alle vie di fuga pericolante, facciate in disfacimento, serramenti ed infissi cadenti, già caduti o eliminati per evitare che cadano, moquette e tendaggi non più a norma, bagni anti-igienici, impianti elettrici non a norma, assenza di un valido certificato di prevenzioni incendi, di adeguata accessibilità per i portatori di handicap e quant’altro.


Un’istituzione culturale è tale anche per il decoro che manifesta; come si possa pensare di produrre un’offerta culturale di alto livello in un luogo di assoluto degrado e neanche frequentabile dalle persone, per legge, non è chiaro. Neanche è chiaro come si potrebbero attrarre artisti di un certo livello in un simile contesto. Ancora meno chiaro è come si potrebbe passare sopra tutte le regole di sicurezza nel tentare una simile, folle operazione.


Finchè si trattava di operare sugli esterni poteva anche essere in teoria valida la tesi di tenere aperto il teatro, anche se nessuno, tecnico o politico, ci ha mai spiegato come si riesca a fare una seria manutenzione di una scala antincendio, trasformandola in cantiere e usarla contemporaneamente come via di fuga durante gli spettacoli. Non ce l’hanno spiegato perché non si può fare, ancora una volta in base alla legge.


Eppure, nonostante queste palesi evidenze, in molti, politici e non, si sono lanciati in sperticate critiche al primo assessore che, da qualche decennio a questa parte, si è posta il problema di come far andare le persone agli spettacoli senza mettere a rischio la loro incolumità e come evitare che il teatro ci cada, prima o poi, in testa. Ovviamente tutti coloro che, negli stessi decenni, hanno lasciato andare a un sempre maggiore degrado l’istituzione culturale, hanno operato benissimo. La politica dello struzzo evidentemente sta meglio ai critici rispetto alla politica della responsabilità.

 

In questa triste e per certi versi vergognosa vicenda, se non meraviglia che chi è responsabile per primo del degrado del Pacini sia in prima linea a criticare (che cosa? Il suo operato passato?), lascia letteralmente con la bocca amara vedere che un’associazione seria come Confcommercio partecipi alle polemiche.


Sia chiaro: comprendiamo le preoccupazioni che esprime per le attività locali e le facciamo nostre idealmente, ma anche praticamente, perché abbiamo definito delle adeguate contromisure. In linea di massima, però, riteniamo che, anziché polemizzare, sia più utile mettersi ad un tavolo insieme e pianificare. Come abbiamo già detto, infatti, è nostra intenzione chiudere per l’inverno il teatro, ma non pensiamo affatto di non svolgere un’adeguata stagione culturale.


La proposta che facciamo a Confcommercio e a tutte le altre associazioni di categoria è: sediamoci insieme e costruiamo con reciproca collaborazione il calendario degli eventi, allo Spendor come altrove, per valorizzare al meglio la nostra città. Confidiamo che questa proposta venga accolta".

Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: