Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 16/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Già da tempo ho osservato e fatto presente la crescente insicurezza di Ponte Buggianese circa il vivere onesto e civile dei suoi cittadini, mentre invece questa insicurezza stà aumentand0 passando dai .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 apprende con profondo cordoglio e dolore la scomparsa avvenuta martedì 16 luglio di Joe Bryant all’età di 69 anni.

BASKET

Mtvb Herons Basket Montecatini è orgogliosa nell’annunciare il rinnovo di Fabo come main sponsor delle prossime stagioni sportive, 2024-25 e 2025-26.

PODISMO

Il calendario podistico è entrato nella sua fase più calda e la Silvano Fedi continua a farsi onore su tutti i campi di gara.

PODISMO

Nell’incantevole scenario della montagna pistoiese si è corsa a Cutigliano l’edizione numero diciotto della "Corsa  dei Capitani".

RALLY

Prosegue il momento magico di Pavel Group.

IPPICA

Atmosfera delle grandi occasioni nel sabato sera di trotto, di animazione e intrattenimento a bordo pista, all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme.

BASKET

La società cestistica Gema Pallacanestro Montecatini, nata nell’estate 2023, è orgogliosa di annunciare una importante sinergia commerciale e non solo, che va ad implementare di contenuti e significati il percorso di Gema allestimenti veicoli commerciali nel mondo del basket.

PODISMO

Al centro sportivo intitolato al grande presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini ha preso il via l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Festa dell’Unità’’, gara podistica competitiva sulla distanza di km 7,500 

none_o

Domenica 14 luglio la mostra si è chiusa a Palazzo Buontalenti. L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, ha presentato 70 opere.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
"E' di moda il mio futuro": visite nelle aziende e presentazione delle scuole per i giovani della Valdinievole

6/12/2019 - 14:46

Ancora una tessera per l'iniziativa “E’ di moda il mio futuro”, attività di orientamento organizzata da Confindustria Toscana Nord e che, a Pistoia e in Valdinievole, si rivolge ai giovani studenti favorendone la conoscenza del settore calzaturiero.

 
Nei giorni scorsi sono stati presentati i risultati di analoga iniziativa, dedicata al tessile moda e che ha coinvolto il territorio di Prato.


L’intero format, realizzato con il contributo dell'agenzia per il lavoro Gi Group, si avvale della collaborazione di Ptp Moda e di Assocalzaturifici, mentre i comuni di Monsummano e di Prato e le province di Prato e Pistoia hanno patrocinato anche per quest'anno “E’ di moda il mio futuro”.

Secondo le analisi più recenti del Centro studi di Confindustria Toscana Nord, nella prima parte del 2019 il settore è stato in frenata rispetto ai buoni livelli di attività degli anni trascorsi, condividendo il generale rallentamento dell'economia in corso a livello nazionale e internazionale.

 
“I dati di comparto non sono positivi per molte ragioni– afferma Federico Bartoli, capogruppo delle sezione cuoio calzature di Confindustria Toscana Nord e vice presidente dell'associazione nazionale Assocalzaturifici con delega alla formazione – ma questo non significa che il settore non abbia un peso specifico importante sul territorio (dove il 9% delle aziende non artigianali sono calzaturifici); e abbondanti spazi di ripresa. Noi crediamo che essa passi anche dalla qualità del nostro prodotto, e con iniziative come questa crediamo di contribuire a iniettare nuove risorse e nuove idee nelle nostre aziende. Nella moda e nel fashion (che, secondo un recente studio di Confindustria regionale assumerà nel triennio 2019-2021 seimila addetti in Toscana, e di cui il settore calzatura è una componente importante) essere attenti a cogliere le tendenze, ma anche pronti a dettarle è un elemento imprescindibile, e spesso appartiene ai più giovani. Su di essi noi puntiamo. Il mercato è certamente cambiato, l'avvento delle griffe e fondi di investimento richiede un nuovo modo di fare impresa questa sarà la più grande sfida per il futuro. Non solo prodotto ma anche sostenibilità, sicurezza e gestione dei processi".

L'intento della manifestazione è di illustrare le professionalità richieste dal comparto, i canali formativi da percorrere e le possibilità di occupazione nelle aziende del territorio.


Anche quest'anno Confindustria Toscana Nord fornisce i numeri dell'evento in Valdinievole: alcuni giorni fa quasi 140 studenti di due istituti superiori della provincia (Sismondi Pacinotti indirizzo moda di Pescia e Istituto Forti di Monsummano), hanno visitato tre aziende del territorio (Tigerflex, Natalini, Stokton), vedendo le lavorazioni e i cicli produttivi dal vivo. Alla formazione tecnica guardano molte aziende per garantire il ricambio generazionale.


Poiché la scelta della scuola superiore è sempre un momento delicato, per i ragazzi e per le loro famiglie, ieri in Sala Iozzelli a Monsummano la psicologa Monica Torsellini ha esortato gli alunni delle medie inferiori, che da qui a poco la dovranno compiere, a viverla in maniera serena, consapevole e senza pregiudizi di sorta; avendo ben presenti le opportunità che possono essere colte.


In questa logica, le  scuole per la filiera della moda, come l’Istituto Sismondi Pacinotti e l'Istituto Marchi Forti di Pescia hanno illustrato, attraverso i propri rappresentanti, programmi, attività, prospettive successive al diploma.

Alla presentazione presenti anche i ragazzi delle scuole medie inferiori, accompagnati dalle famiglie. La serata si è conclusa con una minisfilata e la proiezione di un video: oltre alla presentazione dei progetti del Marchi Forti, che sono stati premiati a Milano durante la settimana durante la settimana della moda.


L'intera iniziativa si dà intanto appuntamento per il suo atto conclusivo: quando, a gennaio, i ragazzi dell'Istituto Marchi Forti simuleranno il colloquio di lavoro con l'agenzia per il lavoro Gi Group, che ha sostenuto anche l'edizione 2019 di "E' di moda il mio futuro".
 
In foto: una classe in visita al calzaturificio Stokton

Fonte: Confindustria Toscana Nord
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: