Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 16/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Già da tempo ho osservato e fatto presente la crescente insicurezza di Ponte Buggianese circa il vivere onesto e civile dei suoi cittadini, mentre invece questa insicurezza stà aumentand0 passando dai .....
BASKET

Mtvb Herons Basket Montecatini è orgogliosa nell’annunciare il rinnovo di Fabo come main sponsor delle prossime stagioni sportive, 2024-25 e 2025-26.

PODISMO

Il calendario podistico è entrato nella sua fase più calda e la Silvano Fedi continua a farsi onore su tutti i campi di gara.

PODISMO

Nell’incantevole scenario della montagna pistoiese si è corsa a Cutigliano l’edizione numero diciotto della "Corsa  dei Capitani".

RALLY

Prosegue il momento magico di Pavel Group.

IPPICA

Atmosfera delle grandi occasioni nel sabato sera di trotto, di animazione e intrattenimento a bordo pista, all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme.

BASKET

La società cestistica Gema Pallacanestro Montecatini, nata nell’estate 2023, è orgogliosa di annunciare una importante sinergia commerciale e non solo, che va ad implementare di contenuti e significati il percorso di Gema allestimenti veicoli commerciali nel mondo del basket.

PODISMO

Al centro sportivo intitolato al grande presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini ha preso il via l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Festa dell’Unità’’, gara podistica competitiva sulla distanza di km 7,500 

BASKET

Il vicepresidente di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 Massimo Capecchi, a tutela della sua onorabilità e dell’operato portato avanti oramai da decenni all’interno del club, ritiene necessario specificare alcuni punti.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

none_o

Orsigna Montagna Maestra, questo il titolo della mostra fotografica di Alexey Pivovarov.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Poesie in vernacolo a Prataccio e Calamecca

4/8/2020 - 16:50

Il Centro guide turismo Pistoia e le Pro Loco di Prataccio e Calamecca hanno organizzato il 6 e 7 agosto, al fresco della montagna pistoiese, due divertenti serate di poesia vernacolare pistoiese dal titolo “A’ tempi ‘he c’era le porte”.

 

Si tratta delle poesie più antiche in vernacolo pistoiese, risalenti a fine ‘800 - inizio ‘900, con letture degli attori Antonella Ferro e Fabio Gonfiantini e immagini dell’epoca della città proiettate su grande schermo.


Le poesie che saranno lette e commentate illustrano perfettamente il passaggio della città alla modernità che all’epoca si compiva: dall’apertura delle moderne fabbriche  (“La Sangiorgia”) alle prime manifestazioni operaie (“Nun si va avanti”), dall’avvento del telefono (“Il telefano inurbano”) a quello delle biciclette (“La moltiplia”), dall’abbordaggio ai primi turisti (“L’arivo dell’Inghilese”) alle prime spietate truffe (“La ‘ambiale falsa”), dai maneggi dei politici (“Rimuginio di Grandonio”) all’istruzione obbligatoria (“A scola”) fino all’esplodere della questione sociale (“Le risorse der poero”).

 

Ritrovo quindi a Prataccio (S. Marcello/Piteglio) alle ore 21 di giovedì 6 agosto (info e prenotazione obbligatoria: 331/1080176-338/2641730) con ingresso a offerta libera. 

Si replica la serata del 7 agosto a Calamecca (S. Marcello/Piteglio) sempre alle ore 21 (info e prenotazione obbligatoria: 339/3724805) con ingresso a 5€.

Fonte: Centro Guide Turismo
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: