Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 17/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

I fratellini d'Italia sono riusciti nell'impresa di far eleggere un solo rappresentante in consiglio comunale. Uno solo. E chi poteva essere se non l'ex missino, ex aennino, ex pdl Sartoni?

Forte .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

CALCIO

Il ds della Larcianese Gabriele Cerri presenta il nuovo arrivato in casa viola, giocatore di qualità ed esperienza che rinforzerà il centrocampo della squadra, si tratta di Cosimo Lenzini.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 apprende con profondo cordoglio e dolore la scomparsa avvenuta martedì 16 luglio di Joe Bryant all’età di 69 anni.

BASKET

Mtvb Herons Basket Montecatini è orgogliosa nell’annunciare il rinnovo di Fabo come main sponsor delle prossime stagioni sportive, 2024-25 e 2025-26.

PODISMO

Il calendario podistico è entrato nella sua fase più calda e la Silvano Fedi continua a farsi onore su tutti i campi di gara.

PODISMO

Nell’incantevole scenario della montagna pistoiese si è corsa a Cutigliano l’edizione numero diciotto della "Corsa  dei Capitani".

RALLY

Prosegue il momento magico di Pavel Group.

IPPICA

Atmosfera delle grandi occasioni nel sabato sera di trotto, di animazione e intrattenimento a bordo pista, all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme.

none_o

Domenica 14 luglio la mostra si è chiusa a Palazzo Buontalenti. L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, ha presentato 70 opere.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Al via con "Zanna bianca" la rassegna "Piccolo sipario"

19/11/2021 - 16:04

Da Zanna Bianca a Cenerentola, passando per Le avventure di pesce Gaetano, Biancaneve, Brutta Novella, Game Over, Peter Pan: torna da domenica 21 novembre al Piccolo Teatro Bolognini di Pistoia l'appuntamento, sempre molto atteso da bambini, famiglie e scuole, con "Piccolo Sipario", la rassegna a cura dell'Associazione Teatrale Pistoiese, promossa con Comune di Pistoia, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Regione Toscana, Ministero della Cultura, in collaborazione con il Funaro Centro Culturale e con il sostegno importante di Far.com, Unicoop Firenze, Toscana Energia, Publiacqua.


Sette spettacoli, per 20 recite in totale (8 per le famiglie, al sabato o alla domenica pomeriggio, 12 per le scuole, alla mattina), che vedranno coinvolte, oltre all'Associazione Teatrale Pistoiese con lo spettacolo Brutta Novella di Francesca Giaconi e Antonella Carraro / il Funaro, alcune tra le compagnie più qualificate e attive anche sul fronte del teatro per l'infanzia: INTI, Giallo Mare Minimal Teatro, Teatro Del Carretto, in QuantoTeatro/La Piccionaia, Fondazione Sipario Toscana/Factory compagnia Transadriatica e Zaches Teatro.


L'apertura è per domenica 21 novembre (ore 16) al Piccolo Teatro Bolognini con lo spettacolo Zanna Bianca della natura selvaggia di Francesco Niccolini liberamente ispirato ai romanzi e alla vita avventurosa di Jack London, prodotto da Inti con il sostegno della Residenza artistica di Novoli e del Festival Montagne Racconta (Treville, Montagne – TN); la regia è dello stesso Niccolini assieme a Luigi D'Elia che è anche il protagonista e l'autore delle scene. Le luci sono di Paolo Mongelli. Il lavoro ha vinto il prestigioso Premio Eolo Awards 2019 come Miglior spettacolo e il Premo Festebà 2019.


Nel grande Nord, al centro di un silenzio bianco e sconfinato, una lupa con chiazze di pelo color rosso cannella sul capo e una lunga striscia bianca sul petto, ha trovato la tana migliore dove far nascere i suoi cuccioli. Tra questi un batuffolo di pelo che presto diventerà il lupo più famoso di tutti i tempi: Zanna Bianca.


Luigi D'Elia e Francesco Niccolini tornano nel luogo che amano di più, la grande foresta. Ma se anni fa l'avevano raccontata con gli occhi di un bambino meravigliato e di un nonno esperto e silenzioso, questa volta rinunciano agli esseri umani e alle loro parole, per incontrare chi della foresta fa parte come le sue ombre, il muschio, l’ossigeno: i lupi. Questo è uno spettacolo che ha gli occhi di un lupo, da quando cucciolo per la prima volta scopre il mondo fuori dalla tana a quando fa esperienza della vita, della morte, della notte, dell’uomo, fino all'incontro più strano e misterioso: un ululato sconosciuto, nella notte. E da lì non si torna più indietro. Un racconto che morde, a volte corre veloce sulla neve, altre volte si raccoglie intorno al fuoco. Un omaggio selvaggio e passionale che arriva dopo dieci anni di racconto della natura, a Jack London, ai lupi, al Grande Nord e all’antica e ancestrale infanzia del mondo.


"Con un doppio salto mortale – commenta Francesco Niccolini – il “nostro” Zanna Bianca ha ceduto a quell'irrefrenabile richiamo della foresta che – a Dio piacendo, come diceva una cara nonnina di nostra conoscenza – ci auguriamo ogni ragazzo e ogni spettatore provi un giorno, almeno una volta. Senza pantofole, senza salotti, senza città, telefonini e merendine preconfezionate: solo bosco, il cuore che batte a mille e vita".


Prossimi appuntamenti: Piccolo Teatro Bolognini, Le avventure di Pesce Gaetano di Giallo Mare Minimal Teatro (domenica 28 novembre, ore 16), Biancaneve del Teatro del Carretto (domenica 5 dicembre, ore 16) e Brutta Novella al Funaro (sabato 11 e domenica 12 dicembre, ore 17). 
Il programma completo di Piccolo Sipario è su https://www.teatridipistoia.it/rassegne/piccolo-sipario/

Invariati i prezzi degli spettacoli: euro 6 (per le scuole, docenti omaggio; prenotazioni 0573 991607) e euro 7 (per le recite familiari).

Fonte: Associazione Teatrale Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: