Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
I gestori sono gli stessi della farmacia Checchia di Chiesina Uzzanese: l'assegnazione del bando è avvenuta lo scorso dicembre. Da allora sono inziati alcuni interventi di riqualificazione dei locali, che, come detto, a breve riaprirà i battenti per la gioia dei tanti cittadini.
Giovedì 18 febbraio – e per i tre giovedì successivi – dalle 16 alle 18 si svolgerà nella sede del “Mah Boh! Officina delle possibilità” un corso di lana, organizzato dal laboratorio Madame Corbeille.
Il Partito Democratico di Buggiano si stringe attorno alla famiglia del compagno Piero Moncini per la prematura scomparsa. Piero è stato dapprima semplice militante del partito, poi consigliere comunale, assessore e segretario del Circolo. Il suo impegno e la sua generosità hanno contribuito ad amministrare Buggiano per anni.
Con questa domenica inziamo su Valdinievole Oggi una nuova rubrica, curata da Giovanni Torre.
Niente ricevimento del difensore civico territoriale al Comune di Buggiano nel mese di febbraio. Nell'allegato Pdf le date alternative per il ricevimento a Pistoia.
"Sensibilizziamo l'amministrazione a prendere immediati provvedimenti. Siamo tutti perfettamente al corrente della mancaza di organizzazione politica che governa il nostro comune, ma non accettiamo in alcun modo la mancanza di idee nell'offrire servizi migliori ai nostri cittadini".
Fin dall'inizio della sua permanenza Coturri si era adoperato per valorizzare il vecchio borgo. Così nel 1972 era nata, con il suo contributo decisivo, la “Pro Buggiano Castello” (poi trasformata in associazione culturale) che avviò un serie di iniziative estive per “rianimare” il paese. Dal 1979 venne da lui promossa l'organizzazione di quella “Giornata di studi” che ha presieduto fino al 1999, anno della sua morte.
La bicicletta che ha destato più sorpresa e ammirazione è quella appartenuta al biciclettaio pesciatino Giaccai, detto Mino, che ha una caratteristica particolare: il cambio campagnolo corsa a due stecche utilizzato dai corridori professionisti negli anni '40. Sembra che solo Gino Bartali, tra i professionisti, fosse in grado di utilizzarlo al meglio anche in salita considerando che per cambiare rapporto era necessario pedalare all’indietro.
Oggi è stato inaugurato il progetto "MigriAmo al Borgo". Tale iniziativa ha il fine di dare la possibilità a dieci rifugiati provenienti da vari paesi (Senegal, Costa d’Avorio, Pakistan ecc.) di acquisire competenze lavorative attraverso lo svolgimento di attività di volontariato sul territorio comunale e di favorire l’integrazione con la cittadinanza di Buggiano.
Si chiamano Giuseppe Bossiello, Stefano Biondi e Riccardo Bonelli e a tempo perso fanno i cicloamatori e sono stati protagonisti di una piccola impresa nata sotto il segno della solidarietà con chi non può muoversi. I tre amici hanno organizzato e portato a termine una due giorni sui pedali per dire “No alla Sla”.
La bicicletta ha un passato, un presente, e ha anche un futuro. Ne è ben convinta l’associazione culturale "Il bene comune", che sabato 23 gennaio, alle 16, nella sala dell’Avis-Pubblica Assistenza di Borgo a Buggiano, inaugura una mostra di biciclette d’epoca.
Il 2016 parte in “fiera” per l’azienda toscana leader nella lavorazione e produzione di prodotti in piuma. Cinelli piume e piumini partecipa infatti dal 24 al 27 gennaio a Ispo (Hall C3 – stand 510) a Monaco di Baviera in Germania e poi torna in Italia a Milano confermando la presenza dal 29 gennaio al 1 febbraio 2016 ad Homi (Pad. 6 – stand K05-L10).
"Dopo innumerevoli interrogazioni e altrettante spiegazioni apparentemente plausibili da parte del sindaco, ancora oggi la cosiddetta Casa della musica rimane un edificio fantasma. Laddove si adducevano motivazioni puramente burocratiche (come ad esempio regolamenti e piccoli dettagli di rifinitura risolvibili in poco tempo) a oggi, non solo non vediamo soluzione, ma sta diventando urgente intervenire per manutenzionare l'immobile".
I militari hanno inoltre trovato occultate sotto la tappezzeria un grosso paio di forbici per il cui possesso quale è scattata la denuncia di porto ingiustificato di attrezzi allo scasso. L’autovettura è stata posta sotto sequestro amministrativo.
E’ tornato a casa è sta bene il paziente di 67 anni di Buggiano, al quale lo scorso 27 dicembre era stata diagnosticata l'infezione da meningococco C. E' stato dimesso dal reparto di malattie infettive del presidio ospedaliero San Jacopo di Pistoia e a domicilio proseguirà la terapia prevista in questi casi.
Due gatte, una la mamma di circa 5 anni e l'altra la figlia di 8 mesi. Questa estate erano state abbandonate dalla loro famiglia in un parcheggio a Santa Lucia (Uzzano), tutti sapevano chi era stato ma, nessuno ha detto o segnalato niente, bastava dar loro un po' di cibo per acquietare le coscienze.
Nell’ambito di un progetto della Rete documentaria pistoiese, si terrà nella sede della biblioteca comunale di Buggiano un corso di alfabetizzazione sull'uso di strumenti e di applicativi web per la comunicazione. Il corso, è gratuito e aperto a tutti.
Il pensionato buggianese di 67 anni colpito da meningite e ricoverato dal 27 dicembre all'ospedale di Pistoia sta meglio e potrebbe essere presto dimesso. L'uomo aveva pranzata per Natale in un ristorante di Traversagna, pertanto tutto il personale di sala e i clienti erano stati sottoposti a profilassi.
Sarà attivo da lunedì all’istituto comprensivo Salutati-Cavalcanti di Buggiano il progetto educativo “Vivere la scuola, educazione e civiltà”. Questo progetto è stato presentato sabato dal sindaco Andrea Taddei, da Pietro Marini (vicepresidente Securtec) e da Massimiliano Massimi presidente dell’associazione Massimo Massimi onlus.
E' stato convocato per lunedì 11 gennaio il consiglio comunale.
Quando l'anno stava per finire aveva avuto un malore nel suo oliveto ed era caduto da un albero: dopo il ricovero per accertamenti ieri è morto a 72 anni l'ex sindaco Gianfranco Bellandi. Fu primo cittadino tra il 1982 e il 1984 e presidente dell'Oleificio sociale della Valdinievole dal 2008 al 2011. Lascia un figlio, Luca.
Nell’ambito di un progetto della Rete documentaria pistoiese, si terranno nella sede della biblioteca comunale di Buggiano due corsi di alfabetizzazione sull'uso di strumenti e di applicativi web per la comunicazione.
"Nonostante la lunghissima attesa per il completamento della parte nuova del cimitero e il pesante degrado generale di quella vecchia accontentiamoci che verso il 15 gennaio verrà sistemata parte dell'ala ovest (quella verso Montecatini) che a oggi risulta addirittura impalcata con travi di legno per l'urgente necessità di lavori".
Pandora, così è stata chiamata in attesa che qualcuno la adotti. Lei è una gatta di circa tre anni abbandonata in un campo vicino a un rudere. Era senza voce, infreddolita e terrorizzata.