Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51
Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
"Il segretario locale del Pd Galimberti, ancora metaforicamente tumefatto dalle bastonate prese a Pistoia dal suo partito, è costretto a lodare, obtorto collo, l’azione della peggiore amministrazione che Lamporecchio abbia mai visto, quella Torrigiani; un’esperienza politica tanto fallimentare da essere per assurdo riproposta nel 2024 con l’assessore Bochicchio, una sorta di Torrigiani atto III ma che può fare ancora peggio".
Il ricavato finale della camminata ammonta a ben 11.136 €, merito della straordinaria partecipazione di pubblico nell’ultima edizione prima del Covid, circa 600 persone, e dell’interesse di numerose aziende. Acquistati un monitor touch interattivo 65’’, un verticalizzatore, ovvero un ottimo ausilio pensato per persone con ridotta capacità motoria, un letto per degenza elettrico con numerose funzionalità di sollevamento.
Con l’arrivo dell’estate tornano anche le escursioni a piedi di Camminando il Montalbano, organizzate dal Comune di Lamporecchio e l’Ufficio turistico di San Baronto-Lamporecchio. Un’occasione unica per residenti e turisti per scoprire nella tranquillità della natura le bellezze del nostro territorio.
Il consiglio comunale in seduta straordinaria e in prima convocazione sarà tenuto presso i locali della palestra della scuola primaria “Giovanni Dei” (piazza Gettulio Calugi, 1) il giorno 21 giugno (martedì) alle ore 18:30.
"Sulla carcassa del Pd, dopo la "labbrata" pistoiese che segna la fine di un'epoca ed un tabù infranto in Provincia di Pistoia, dopo quasi due mandati Torrigiani, a detta di molti i peggiori della storia del Comune, si aggirano, a Lamporecchio, tanti silenziosi cannibali, ex "compagni", ex "amministratori", personaggi di quel fitto sottobosco che nulla ha avuto, ha ed avrà mai da ridire nei confronti della Giunta e della sua maggioranza".
Il festival musicale “E lucevan le stelle…” prosegue con grande ritmo, il prossimo appuntamento lunedì 20 giugno alle ore 21.30 nello splendido scenario di Villa Rospigliosi a Lamporecchio.
Per il ciclo di eventi di “Appunti di viaggio. Racconti di Toscana tra cultura e cibo”, organizzati da Confesercenti Pistoia nell’ambito del progetto di Vetrina Toscana, la rete della Regione che promuove i prodotti e i piatti tipici toscani, il 19 giugno ci sarà il secondo appuntamento sul territorio pistoiese.
Con l’arrivo dell’estate tornano anche le escursioni a piedi di Camminando il Montalbano, organizzate dal Comune di Lamporecchio e l’Ufficio Turistico di San Baronto-Lamporecchio. Un’occasione unica per residenti e turisti per scoprire nella tranquillità della natura le bellezze del nostro territorio.
Una squadra dei vigili del fuoco di Montecatini è intervenuta in via Francesca Sud per un incidente stradale avvenuto tra un'ambulanza e un autovettura. I due occupanti l'ambulanza e il guidatore dell'auto sono stati portati in codice giallo all'ospedale di Empoli. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, anche l'automedica di Lamporecchio, i carabinieri di Montecatini e la polizia municipale.
Il festival musicale “E lucevan le stelle…” prosegue con grande ritmo, il prossimo appuntamento lunedì 13 giugno alle ore 21.30 nello splendido scenario di Villa Rospigliosi a Lamporecchio.
“Con la pandemia che pare, fortunatamente, sotto controllo, ci sembra incomprensibile come i residenti di Mastromarco non possano avere, quindi, a disposizione un ufficio postale che funzioni a pieno regime. E’ infatti assurdo che un servizio pubblico sia così a scartamento ridotto, mettendo in chiara difficoltà gli utenti, specialmente quelli più anziani".
Nei giardini pubblici interni alla piazza Lamarmora l'amministrazione ha convenuto di creare uno spazio dedicato alla riflessione, un'area che sarà eletta quale luogo simbolo delle iniziative di sensibilizzazione sui temi socialmente più significativi.
Dopo il magnifico concerto di apertura del Festival musicale “E lucevan le stelle…” si continua con un ricco programma.
"Questo è il nostro sistema politico, tutto uguale, bipartisan, in formati e scale ridotte: Italia, Regione, Provincia, mettiamoci anche la Valdinievole, Lamporecchio. Vedo che nessuno, a parte nei bar e sui social, contesta più di tanto questa deriva. Si assorbe tutto, si ingoia tutto, si resiste a tutto: per quanto ancora?".
Venerdì 3 giugno avrà luogo il terzo e ultimo incontro delle serate primaverili a Spicchio (Lamporecchio).
Domenica 29 maggio alle 16,30 è in programma una visita alla Villa Merrick di Papiano.
L'amministrazione comunale presenta il bilancio consuntivo 2021. "Il più grande risultato del 2021, nonchè il punto di forza gestionale, resta il cosiddetto “avanzo libero” che si attesta precisamente su 1,1 milioni di euro. Si tratta di un fondo utilizzabile nel corso di quest’anno per sostenere le spese di lavori pubblici, turismo, verde o ancora scuole, territorio e sostegno del tessuto sociale ed economico".
Nel quadro del progetto Il Montalbano letterario, sabato 28 maggio alle 17 viene proposta di nuovo la passeggiata letteraria dedicata a Renato Fucini, poeta e scrittore, che ebbe un profondo rapporto con il Montalbano e con i territori limitrofi tanto che in essi sono ambientati numerosi dei suoi racconti.
"Tante (le interrogazioni sono online, così come i video dei consigli); molte finite in un'apposita interrogazione (video consiglio del 24 marzo), spesso inevase dalla maggioranza, altre ancora sono rimaste sospese tra silenzio e imbarazzo, anche all’ultimo consiglio, come succede su tanti fronti e argomenti. Domande dei cittadini, domande legittime di chi dovrebbe pagare e vorrebbe risposte da chi, come Torrigiani, ha votato tali provvedimenti".
All’interno della biblioteca comunale “Don Siro Butelli” di Lamporecchio continuano durante il mese di maggio i corsi di “Information Literacy” per l’utilizzo del Pc in collaborazione.
"Se la gente avrà, come mi pare abbia iniziato ad avere, intenzione di informarsi anche guardando i consigli (grazie alla trasparenza e praticità della tecnologia), partiti come Pd, Pci, Lega, FdI, dovrebbero sciogliersi come neve al sole primaverile. Basterebbe, per assurdo (fino a un certo punto) una non stop delle sedute, ciclicamente messa in rete".
Venerdì 20 maggio, presso il circolo di Spicchio di Lamporecchio avrà luogo il secondo incontro del secondo ciclo di Aperitivo e Parole. Maria Virginia Porta parlerà di: Storia e narrazione della storia: considerazione sopra un passo di Tucidide.
Domenica 15 maggio, ore 9.45, presso il teatro Comunale di Lamporecchio, si terrà l'inaugurazione delle “Pietre d'inciampo”.
Il principio d’uguaglianza e di non–discriminazione costituisce un elemento fondamentale della protezione dei diritti umani.
Dopo due anni di interruzione forzata, l’Accademia di Masetto riprende gli incontri, Aperitivo e parole, al circolo di Spicchio (Lamporecchio). Come già in passato i temi proposti saranno affrontati con la formula di una chiacchierata tra amici, che sarà preceduta da un apericena.