Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Domenica 1 marzo a Monsummano ci sarà l’appuntamento con dolcezze e golosità, nella prima edizione di Cioccolato amore mio – Maestri del gusto, maestri dell’arte.
Il Museo di arte contemporanea e del Novecento propone, nell'ambito del contenitore culturale Inclinazioni, un nuovo corso dal titolo “Terracotta che passione!” aperto a curiosi e appassionati.
"Una eventuale, e spero “campata in aria”, chiusura o riduzione dei servizi postali nei piccoli comuni o le zone rurali o periferiche, potrebbe portare certo disagio agli abitanti di quei luoghi che non sono assolutamente di serie B, rispetto a zone più popolate e quindi magari più “corteggiate” politicamente".
Si presenta sabato 28 febbraio, alle ore 16, al Museo della città e del territorio la tesi di laurea in Storia e tutela dei beni artistici dal titolo “Le acquasantiere delle chiese di Pescia” con uno sguardo a Monsummano, elaborata da Silvia Di Paolo.
Una nuova illuminazione pubblica per le strade della città. E' quella che è in corso di installazione in questi giorni e che dovrebbe portare a un risparmio energetico tra il 30 e il 60% rispetto al precedebnte impianto. L'intervento è realizzato dal nuovo gestore e, progressivamente, riguarderà circa 2mila pali della luce. Una soluzione, quella dell'accordo con il privato, che potrebbe essere replicata per il riscaldamento.
Lo spettacolo teatrale "Gente di Padule" va in scena venerdì 27 febbraio alle ore 21 al Mac,n – Museo di arte contemporanea e del Novecento, a cura dell'associzione Culturale Mimesis, con Silvia Frasson e Stefano Tognarelli.
"Definito come il Presidente più amato dagli italiani, ricordato per l'amore verso l'Italia, per il carisma, il modo di fare schietto e ironico, l'onestà, per l'amore verso i bambini e per aver inaugurato un nuovo modo di rapportarsi con i cittadini, con uno stile diretto e amichevole, nonché per il rifiuto di compromessi e il suo rigore morale".
"Touche me! Toccami. La scultura da Pirandello a Michelangelo, da Raimondo di Sangro a Gina Lollobrigida". Uno spettacolo teatrale al Mac,n giovedì 26 febbraio alle ore 21.
Anche Monsummano ha i suoi «Speed check», ovvero i misuratori di velocità di colore arancione che già la vicina Pieve ha in ampia misura. Per ora ne sono stati installati tre, ma a breve - una volta terminato il rodaggio di questa prima fase - ne potrebbero arrivare altri. Ecco dove sono stati montati i primi tre dispositivi.
L'Ada si presenta sul territorio monsummanese. L'associazione da sempre affronta molteplici problemi riguardanti tutti i cittadini, prevalentemente gli anziani. Problemi di natura sanitaria, esistenziali, interrelazionali, familiari, di reinserimento sociale, abitativi, sanitari, rapporti con la pubblica amministrazione e comunque collegati al vivere quotidiano, come la semplice e importante assistenza leggera.
Prosegue la serie di conferenze sull’evoluzione e lo sviluppo del territorio e della città nel corso dei secoli, affidate alla generosa disponibilità di esperti. Martedì 24 febbraio "Strade e personaggi (noti e meno noti) di Monsummano".
Acque SpA comunica che, a causa dei lavori di manutenzione e flussaggio, sulla rete idrica nel Comune di Monsummano Terme lunedì 23 febbraio dalle 8:30 alle 16 si verificheranno cali di pressione, brevi o temporanee interruzioni idriche accompagnate da possibili fenomeni di intorbidamento dell’acqua a Cintolese.
L'incanto avrà luogo nella sala delle pubbliche Udienze Civili del Tribunale di Pistoia, in Via XXVII Aprile nr.14, Edificio San Mercuriale, avanti al Giudice Delegato, il giorno 30/09/15 alle ore 11:00
Un appuntamento tutto dedicato agli animali più misteriosi e affascinanti mai esistiti sul nostro pianeta: i dinosauri, appunto, di cui ci parlerà Guido Guidotti.
L’incendio riguarda l’ex officina Tafuri, chiusa da oltre un anno, situata in via Rubattorno. Sono bruciate le auto nel piazzale, posteggiate anche una sopra all’altra perché destinate alla demolizione. Qualche timore – poi rientrato con l’intervento dei pompieri -, c’è stato per gli abitanti delle case vicine, quando le fiamme si sono propagate dalle auto verso un terreno confinante, con molte sterpaglie e prossimo agli altri edifici.
"Il consiglio provinciale nella riunione del 16 gennaio (cioè dopo 30 giorni esatti dalla seduta del consiglio comunale di Serravalle Pistoiese) ha approvato lo schema di convenzione per l'affidamento alla stazione unica appaltante della Provincia di Pistoia in funzione di centrale di committenza delle acquisizioni di beni, servizi e lavori di competenza dei Comuni non capoluogo di Provincia".
Incidente questa mattina, poco dopo le 8.00, in via Donzelli a Monsummano. Uno studente di 16 anni è rimasto ferito scontrandosi con il proprio scooter contro un’auto
Lo sportello del lato guidatore di un veicolo regolarmente in sosta nell'apposito perimetro blu sul lato destro della carreggiata si è improvvisamente aperto scontrandosi così con un bus di linea che stava transitando in quel momento. Il traffico è rimasto bloccato a lungo
Il consigliere 5 Stelle Rodolfo Cioni, per conto dell'intera opposizione ha letto la motivazione di voto e spiegato perchè i rappresentanti della minoranza avrebbero da lì a poco abbandonato l'aula, mentre il sindaco Vanni ha replicato che nel programma elettorale dell'opposizione non c'era un progetto per lo sviluppo economico del paese e quando non ci sono idee è naturale che si preferisca andarsene
Sabato 21 febbraio alle 21.15 al Mc,N, in collaborazione con l'associazione Artmonia e a cura di Nadia Tirino, è in proghramma "Note sull'acqua: viaggio tra le più berle canzoni della musica folk sul tema dell'acqua".
È per venerdì 20 febbraio alle ore 21 in sala consiliare, il prossimo appuntamento del ciclo “Monsummano…incontri culturali”, promosso dall’assessorato all'educazione e formazione con la biblioteca comunale “G. Giusti”.
La rassegna di spettacoli a luci rosse “Toscana Sex” vedrà la presenza della special guest Michelle Ferrari, della madrina degli American Show la venere polacca Amandha Fox, nonchè della presentatrice Maurizia Paradiso e del regista italiano di pellicole hard più conosciuto al mondo Max Bellocchio. Un camper per fare provini dimostrare di poter essere veri attori o attrici hard.
Giovedì 19 febbraio al Mac,N alle ore 21.15, è in programma "Meta che? Metafisica: ma ci vedi?". I fratelli De Chirico tra arte, teatro, pittura e letteratura.
La Provincia di Pistoia, servizio viabilità, comunica che, per l’esecuzione di lavori di ripristino di muretti in pietra posti ai lati della sede stradale, lungo la sp 43 Pozzarello - Biccimurri (al km 2+ 000) e la sp 27 Cantagrillo - Vergine dei Pini (dal km 0+400 al km 2+000), nei tratti interessati, viene istituito senso unico alternato.
Sabina Guzzanti riceverà il premio Giusti, unitamente agli altri vincitori, sabato alle ore 16 al Teatro Yves Montand, durante la cerimonia di premiazione del premio che nel 2014 era riservato alle opere di poesia edita. La giuria del Premio dopo un’attenta valutazione delle opere pervenute ha indicato una rosa di opere che si sono contese il giudizio finale: ecco quali.