Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
La barman Margherita Viglietti del Grotta Giusti Resort Golf & Spa si è classificata al secondo posto nella categoria emergenti Southern Comfort Contest con il cocktail Little Star.
Ci si propone di creare sinergie, reperire specifci finanziamenti e realizzare un sistema turistico integrato. Il primo passo è stata l'adesione al progetto regionale Necstour, poi seguiranno azioni di promozione sulle eccellenze dei territori: terme, Pinocchio, ambiente, città dei bambini, sistema museale, florovivaismo.
Quell'ordinanza del 1997, che vietava l'accesso alla cava grigia di Monsummano Alto, in pochi l'hanno rispettata. E allora il Comune ha pensato bene di trasformare l'area "off-limits" in spazio per sport "no-limits", in pratica ufficializzare ciò che da anni veniva fatto più o meno di nascosto: arrampicate, trekking, sport di roccia. Solo che stavolta si potrà fare alla luce del sole, dopo la messa in sicurezza della "palestra a cielo aperto".
“Eran trecento”, anzi 316 i partecipanti alla cena organizzata lo scorso sabato dai sostenitori del progetto “Per Elisa contro il medulloblastoma” e dall’Asd Giusfredi ciclismo per raccogliere fondi da devolvere alla neurochirurgia dell’ospedale pediatrico Meyer. Fondi che vengono impiegati, anno per anno, per portare avanti mirati percorsi di ricerca funzionali a conoscere più informazioni possibili su questa tremenda malattia.
"Nelle mani di Barbablù - Storie di ordinaria violenza": uno spettacolo itinerante ideato e diretto da Orlando Forioso.
Grande successo della 14^ e ultima tappa del Campionato Italiano di FootGolf AIFG disputatasi ieri al “Montecatini Golf Club”. Sullo splendido green del Golf Club “La Pievaccia” di Monsummano Terme si sono sfidati 94 atleti.
Comunicato stampa a cura dei consiglieri comunali Giacomo Pasqui del gruppo consiliare "Monsummano Bene Comune": in un periodo di crisi, a dir poco nera, cercare d’investire sulle ricchezze naturali e storiche del nostro territorio è non solo una possibilità per limitare i danni, ma bensì un dovere da parte del Comune.
Domenica 23 novembre, dalle 8 alle 19, oltre 80 ambulanti di tutte le categorie merceologiche esporranno i loro prodotti nel centro storico di Monsummano Terme.
Grande successo ieri all'Isola dei ragazzi, in occasione della Giornata mondiale dei diritti sull'infanzia e sull'adolescenza, alla festa organizzata dalle volontarie del Servizio civile regionale 2014, in collaborazione con la cooperativa sociale Arnèra e con il Comune. Oltre trenta bambini hanno partecipato attivamente all'incontro e svolto i laboratori di gruppo, proposti dalle volontarie.
Torna, al Museo della città e del territorio, l’appuntamento con i segreti del cielo e della scienza, che l'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri” cerca di svelare sempre più, avvicinando a questo mondo affascinante, grandi e piccini.
“Non si deve aver paura di aiutare gli altri”, lo sapeva bene Elisa e ne siamo ben consapevoli anche noi, soprattutto in questi anni di crisi economica che abbatte la sua scure anche su quanti soffrono e rischiano la vita a causa di gravi malattie.
"Lo studio fu consigliato già nel 2005 e oggi l'attualità ci porta in dote il caso di Montale/Agliana e molto probabilmente di Case Passerini in futuro. La discarica del Fossetto è inoltre ubicata in un sito molto sensibile dal punto di vista demografico, di impatto idrogeologico ed ambientale. Terzo: il Fossetto è attivo da oltre 20 anni che sono considerati in letteratura come un periodo limite".
Diamante Bartoletti Battaglia (conosciuta come Levanta), residente in via Cesare Battisti n.48 a Monsummano Terme, compie 100 anni il 19 novembre.
"Da noi, che da tempo abbiamo accettato la collocazione consortile della discarica, avvengono, forse per questa ragione, i riprovevoli fatti che denunciamo nella foto. Questa inciviltà non deve e non può essere ulteriormente sopportata; evidentemente occorre un attento controllo. Ciò che viene gettato nei canali inquina per molti chilometri la nostra zona umida".
"Premio per il lavoro città di Monsummano Terme 2014". Le schede dovranno pervenire entro e non oltre il 19 novembre al Comune di Monsummano Terme".
Dovrebbero essere rapidi i lavori alla scuola ex-pretura: i bambini potrebbero entrare nella nuova scuola entro l'anno scolastico 2016/2017. Almeno questo è l'obiettivo dell'amministrazione Vanni. Nell'ex tribunale di via Cavour saranno trasferite le scuole elementari Arinci, e in futuro anche l'asilo Mannozzi. La scuola conterà 10 aule su tre piani, oltre ad una sala mensa molto capiente ed una palestra scolastica vera e propria.
In tanti sono passati a trovarlo, increduli che dopo quasi 45 anni di attività, possa davvero mollare. Tra questi anche l’ex sindaco Marcello Bonfanti, che ha tagliato corto dicendo “Vuoi chiudere? Non se ne parla nemmeno!”, o l’attuale primo cittadino Rinaldo Vanni, che gli ha spiegato quanto sia importante quel negozio per la comunità
A Grotta Giusti si apre una settimana dedicata alla bellezza del viso.
Tanti gli interventi sulle strade da qui alla prossima estate. Il Comune sta per avviare l'iter di assegtnazione dei cantieri per alcune importanti opere che riguardano via Castelvecchio (a Montevettolini, dove si sono verificati alcuni movimenti franosi) e via del Vento (sottoposta a diversi cedimenti e smottamenti e in parte chiusa al transito delle auto). Poi interventi anche in centro e a Pozzarello.
Generalmente sono loro ad arrivare per prime dopo un incidente, ma talvolta succede anche alle ambulanze di esserne coinvolte. La stranezza, semmai, è che tale "coinvolgimento" sia successo per due volte a distanza di poche ore e di pochi chilometri. Il primo episodio è avvenuto a Uzzano, il secondo in via Empolese.
Maurizio e Gina Giuntoli (ma anche le nipoti Vanessa e Martina) fanno tantissimi auguri ai loto genitori Caterina e Serafino Giuntoli, che il 14 novembre festeggiano i loro 50 anni di matrimonio: un bellissimo traguardo nelle loro vita.
Domenca 16 novembre dalle 14.30 presso la piazza e il salone della Chiesa di Cristo Redentore a Le Case di Monsummano Terme torna la tradizionale Festa de necci.
Ancora un appuntamento al Museo della città e del territorio, domenica 16 novembre, con le “Domeniche ai musei”, con una interessante proposta inserita nel progetto dei Musei della Valdinievole “Nel segno dell’acqua”.
I musei civici di Monsummano Terme (Museo della città e del territorio e Museo di arte contemporanea e del Novecento) organizzano un laboratorio per bambini e famiglie che ha l’obiettivo di far conoscere alcune fiabe del territorio pistoiese attraverso l’utilizzo di uno strumento comunicativo antico, come quello del burattino.
Il comitato Vivi Monsummano si è riuno mercoledì sera e ha deciso di illuminare il centro, ma non solo, con una sorta di sipario fatto di luci a led per il prossimo Natale. Il Comune contribuirà accollandosi le spese per l'energia elettrica e mettendo a disposizione i propri tecnici e operati per un supporto logistico. Tra le novità emerse dalla riunione il fatto che per la prima volta sarà illuminata anche piazza Giusti.