Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
L'anziano, residente in via Garibaldi, stava potando un albero ed è caduto da un'altezza di circa 3 metri mentre si trovava su uno scaleo. In quel momento non c'era nesuno con l'uomo, che è stato però fortunatamente notato da alcuni operai che stavano eseguendo un lavoro nei paraggi e che lo hanno visto disteso a terra. Immediato l'intervento della Misericordia.
Riqualificare l'abitato e potenziare i servizi pubblici utilizzando anche gli spazi del campo sportivo Berti di Cintolese, che per questo sarà spostato (anche se di non molto). E' questo l'obiettivo del Comune, che vorrebbe realizzare nell'attuale area sportiva un insediamento commerciale, interventi di viabilità e servizi connessi alla nuova chiesa in costruzione.
Anche quest'anno l'amministrazione comunale di Monsummano Terme celebrerà la commemorazione del 4 novembre “Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale” con una cerimonia locale.
Ci sono voluti 49 anni ma alla fine ce l’abbiamo fatta! Noi alunni della VA e della VB, classe 1954, ci siamo ritrovati per condividere insieme una serata di piacevoli ricordi. Erano i primissimi anni Sessanta quando noi frequentavamo le scuole elementari, le scuole per eccellenza, quelle di viale Martini.
Già da tempo i direttori sanitari delle strutture termali toscane si riunivano in incontri spontanei per discutere delle complesse questioni riguardanti la gestione e la conduzione delle strutture termali. Da qui la decisione di trasformare gli incontri periodici in un soggetto istituzionalizzato che potesse, condividendo esperienze e professionalità, fornire risposte adeguate e in linea coi tempi, attraverso la stesura di linee guida condivise.
I musei civici di Monsummano Terme (Museo della città e del territorio e Museo di arte contemporanea e del Novecento) organizzano un laboratorio per bambini e famiglie che ha l’obiettivo di far conoscere alcune fiabe del territorio pistoiese.
Dopo i tanti incidenti verificatisi l'amministrazione comunale ha deciso di spostare vasi e fioriere in piazza del Popolo. L'ultimo episodio ha purtroppo causato la morte di un pensionato di 87 anni, investito da un'auto mentre stava attraversando la strada. Operai del Comune ieri mattina hanno spostato verso l'nterno vasi, che a detta di molti limitavano la visuale agli automobilisti di passaggio dalla piazza.
Questa mattina il sindaco Rinaldo Vanni ha portato gli auguri dell'amministrazione comunale, accompagnati da un mazzo di rose, alla signora Cesarina Tarabusi Pescatori, che ha raggiunto l'invidiabile traguardo di 105 anni, portati meravigliosamente. Il tempo non sembra essere passato per lei, sempre vitale e desiderosa di partecipare attivamente alla vita sociale.
"Riguardo al dibattito cittadino sul comune unico della Valdinievole, si preferisce parlare di tutto tranne che dell'argomento principale per il quale è veramente auspicabile tale unione; il risparmio notevole che si verificherebbe avendo un solo sindaco contro gli 11/12 attuali, un solo segretario comunale contro sempre gli 11/12 attuali e un numero di assessori non superiore a 9".
Il corso fornisce le competenze di tipo non sanitario utili ad operare nei Centri Termali con l'obiettivo di promuovere una figura professionale in grado di intercettare una nuova domanda di termalismo in linea con nuovi stili di vita e di benessere.
E' stato sottolineato che, nonostante difficoltà e crisi, il comparto ha ancora tante potenzialità. E' però necessario fare sistema tra le tante realtà del territorio (attivando un comitato di distretto per la programmazione e passando dalla qualità del prodotto alla qualità delle aziende) e sarà organizzato un incontro per definire una volta per tutte la realizzazione di una scuola della scarpa, magari diffusa in tutta la Valdinievole Est.
Grandi prestazioni e risultati importanti nel weekend del settore giovanile dei Giovani Calciatori Monsummano. Dagli Allievi agli Esordienti sono arrivate due vittorie, quattro pareggi e nessuna sconfitta nelle ultime partite disputate.
La grossa novità (spiegata in un congeno al San Carlo) è che rientreranno tra i terreni a contributo Pac anche quelli destinati al floro-vivaismo. Vista la valenza del settore per la provincia la Pac porterà complessivamente risorse potenzialmente importanti. Importante è anche la possibilità di accedere ai contributi base per vigneti ed il settore ortofrutticolo, che prima non potevano beneficiare dei fondi della Politica agricola comune.
Venerdì 31 ottobre ore 16,30, con ritrovo presso l'ufficio turistico di Montevettolini, visita al suggestivo borgo “stregato” di Montevettolini con racconti di streghe, gnomi e folletti della tradizione toscana, laboratori didattici e "truccabimbo".
Si è parlato anche di fusione o unione dei Comuni in consiglio comunale. Il sindaco Rinaldo Vanni ne giorni scorsi aveva apertamente preso posizione verso la prima soluzione, ma in aula, rispondendo a un'interrogazione, è diventato meno esplicito. Ha parlato di "aggregazione tra amministrazioni", ma anche che non tutte, in Valdinievole, sarebbero su questa linea. L'unica apertura, al momento, sarebbe arrivata dalla conferenza dei sindaci.
Il rispetto e la valorizzazione dell'ambiente e del territorio hanno trovato terreno fertile nel progetto che l'imprenditrice Giovanna Pazzini, in accordo con l'amministrazione comunale, sta portando avanti per il rilancio e la valorizzazione urbanistica della frazione di Cintolese. Il primo passo si è sostanziato nell'abbattimento, domenica pomeriggio, di una casa in via Francesca ubicata fra il supermercato Conad e l'ufficio postale.
Ultima conferenza di ottobre della associazione Fontenova Cultura e Fraternità, nel centenario della Prima Guerra Mondiale.
"Già poter prevedere in prima istanza un raggruppamento di comuni su 3 aree di riferimento importanti e ben definite come Pescia, Montecatini Terme e Monsummano Terme forse potrebbe essere una strada maggiormente percorribile rispetto a un mega comune della Valdinievole troppo piccolo per essere una ex provincia e troppo grande anche per estensione territoriale".
Focus sulla Politica agricola comune (la Pac) il 28 ottobre a Monsummano Terme, nelle cornice della Sala San Carlo, all'interno di una splendida struttura in Piazza Giusti, in pieno centro del comune valdinievolino. L'incontro 'La nuova Pac 2014 – 2020' inizierà alla 17,30.
Un anziano signore di novanta anni è stato investito poco prima delle 8:30 domenica mattina a Monsummano. Sul posto è intervenuto l'elicottero Pegaso che ha trasportato il signore all'ospedale di Careggi dove adesso è ricoverato in gravi condizioni. L'incidente è avvenuto in piazza del Popolo a Monsummano. I rilievi dell'incidente, a cura dei carabinieri di Monsummano, sono ancora in corso.
Il Movimento 5 Stelle Monsummano ci invia il seguente comunicato: "Finalmente anche a Monsummano Terme sono state rese operative le commissioni consiliari. Solo oggi, a fine ottobre, quando in ritardo e in fretta molte scelte sono già state prese da una maggioranza autoritaria.
Sta riscuotendo molto successo l'idea di un corso in inglese rivolto ai piccoli con età media di tre anni per imparare giocando. Le lezioni organizzate al Centro Studi Teorema Cinquesse.
L'assessorato all’educazione e formazione e la biblioteca comunale di Monsummano Terme tornano a offrire numerose attività rivolte ai ragazzi e ai bambini per dare loro stimoli nuovi e avvicinarli agli strumenti necessari alla crescita e alla conoscenza di se stessi e del mondo.
Torna, al Museo della città e del territorio, uno degli appuntamenti più attesi della stagione, quello con i segreti del cielo, che l'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri” cerca di svelare sempre più, sia durante gli incontri, sia insegnando a orientare lo sguardo per osservare la volta celeste a occhio nudo o con strumenti ottici.
Stava potando una siepe a San Miniato (Pisa) quando all'improvviso è caduto nel vuoto facendo un volo di crca 3 metri. Per questo Angelo Sepe, un quarantasettenne monsummanese dipendente di una ditta di disboscamento, è stato trasportato con l'elisoccorso all'ospedale Cisanello. L'indicente è successo ieri verso le 16.