Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Sabato 11 ottobre nuove e strabilianti avventure animeranno la Biblioteca Comunale G. Giusti di Monsummano Terme. Dalle ore 10 infatti, strampalati narratori coinvolgeranno grandi e piccini con storie e racconti che hanno come filo conduttore il cibo.
Ricchissima di appuntamenti si presenta l'agenda culturale proposta dal Museo di arte contemporanea e del Novecento e dalla biblioteca comunale Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme, promossa dall'Assessorato all'Educazione e alla Formazione, Cultura, in occasione della Settimana della cultura toscana.
Dopo due settimane dall'inizio della stagione agonistica, Carlo Pucci, il direttore sportivo del settore giovanile dei Giovani Calciatori Monsummano, traccia gli obiettivi fissati dalla società per le categorie dei più grandi.
Ricchissima di appuntamenti si presenta l'agenda culturale proposta dal Museo di arte contemporanea e del Novecento e dalla biblioteca comunale Giuseppe Giusti”, promossa dall'assessorato all'educazione e alla formazione, cultura, in occasione della "Settimana della cultura toscana" che dal 9 al 19 ottobre coinvolgerà tutta la regione e della "Giornata del contemporaneo".
Torna l’appuntamento autunnale dedicato alla scoperta dei segreti del cielo e delle sue bellezze visibili sia ad occhio nudo che con l'ausilio di strumenti ottici. Così anche quest'anno il Museo della città e del territorio e l'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri” propongono l’atteso appuntamento pomeridiano con le “Domeniche al Planetario”, arricchendo il programma con osservazioni dal vivo a completamento della visione virtuale.
"Non ci risulta che le norme vadano interpretate ma applicate correttamente, cosa che non hanno fatto i sei gestori in Toscana, in particolare Acque Spa anticipando la presunta scadenza dei rimborsi sulla depurazione, non pubblicando gli elenchi degli aventi diritto e non informando gli utenti, senza un adeguato coordinamento e controllo da parte dell’Ait".
Csen Nazionale, Ente di Promozione Sportiva del Coni, organizza un Corso di Formazione per Operatore in Fitness Termale presso Grotta Giusti di Monsummano Terme nelle giornate dell'1, 2 e 15,16 Novembre, con rilascio, previo superamento dell'esame finale, del Diploma Nazionale di Operatore in Fitness Termale.
Acque SpA comunica che l’intervento di manutenzione straordinaria sulla condotta principale che alimenta la rete dei comuni di Monsummano Terme, Lamporecchio e Larciano, programmato per mercoledì 1 ottobre e non eseguito a causa delle cattive condizioni atmosferiche è stato rinviato a lunedì 6 ottobre.
Una calda atmosfera di primo autunno ci aspetta domenica 5 ottobre perchè torna nelle piazze del centro storico la manifestazione più longeva della nostra città “Arti & Piazza” giunta ormai alla diciannovesima edizione.
I musei civici di Monsummano Terme (Museo della città e del territorio e Museo di arte contemporanea e del Novecento) organizzano un laboratorio per bambini e famiglie che ha l’obiettivo di far conoscere alcune fiabe del territorio pistoiese attraverso l’utilizzo di uno strumento comunicativo antico, come quello del burattino.
La raccolta differenziata in Toscana nell'anno 2013 si è attestata a quota 45,53 per cento con un incremento rispetto al 2012 di 2 punti: un tasso di crescita più incoraggiante rispetto all'anno precedente. La produzione di rifiuti urbani nel 2013 si conferma in significativa diminuzione, col dato pro capite che è passato da 616 a 598 kg/abitante, quindi una diminuzione di 18 kg per abitante rispetto al 2012.
È il 6 ottobre del 1924 quando nasce in Italia la prima trasmissione radiofonica. La voce è quella di Maria Luisa Boncompagni.
Corretta alimentazione - cibo e bambini, è il tema principale dell’iniziativa “L'angolo della salute @lla tua biblioteca”, all’interno dell’Ora del racconto, che prenderà il via sabato 4 ottobre dalle ore 10, presso la Biblioteca G. Giusti.
Sabato 4 ottobre alle ore 16, è in programma il convegno sulla storia e le arti dal titolo “La Pieve dei Santi Michele Arcangelo e Lorenzo Martire di Montevettolini” che si terrà nell’ex sala consiliare del Palazzo Comunale di Montevettolini, in piazza Bargellini.
Prima l'attacco esplosivo, ora quello informatico. Nel mirino sempre il Comune, che dopo l'ordigno fatto esplodere su un muro esterno, ora si è trovato il sito internet istituzionale probabilmente manomesso dagli hacker. Per un paio di giorni non è stato possibile fare alcuna operazione o consultare alcunché, mentre i tecnici erano al lavoro per scoprire il problema e risolverlo.
Il temporale che si è abbattuto stamattina sulla Valdinievole ha provocato seri danni a un condominio di via Empolese a causa di un fulmine che è caduto sul tetto dell’edificio causando un principio d’incendio. Ad accorgersi dell’accaduto e a dare l’allarme sono stati, verso le 8, alcuni passanti. Il fulmine ha parzialmente sfondato la copertura dell’immobile.
L'Autorità Idrica Toscana replica a un comunicato del Comitato acqua bene comune. "Fino al 2011 Acque spa è una delle aziende del servizio idrico che ha il maggior tasso d’Italia tra investimenti previsti e investimenti realizzati, ed è quindi un’azienda che è spesso portata ad esempio di buona pratica.".
Una partnership di respiro nazionale, con l'obiettivo di crescere a livello tecnico e organizzativo. L'Enegan Pallavolo Monsummano, realtà affermata nella Serie C regionale, firma un accordo di collaborazione con la Savino Del Bene Volley Scandicci.
A 51 anni, e alla vigilia dell'inizio di una nuova avventura con la Meridien in Dnb, Mario Boni decide di appendere le scarpe al chiodo. Troppi gli impegni fuori dal palazzetto e troppi gli allenamenti settimanali per poter rendere a un buon livello. E' la stessa squadra monsummanese a comunicare la decisione: "Mario Boni ha deciso di non proseguire l’attività agonistica, costretto a interrompere il rapporto per motivi personali".
Un palazzetto dello sport stracolmo, oltre 200 bambini, tutte le famiglie, la dirigenza e lo staff tecnico, un solo colore, quello amaranto. Grande festa venerdì sera 26 settembre al PalaPertini per la presentazione ufficiale alla città e a tutti gli appassionati dei Giovani Calciatori Monsummano.
"Anche a Monsummano Terme vittoria del Movimento 5 Stelle. In una mozione presentata dai consiglieri Alberto Natali e Rodolfo Cioni, approvata all’unanimità, l’amministrazione comunale si impegna a presentare richiesta formale per accedere ai fondi destinati all’8×1000. Tutto questo grazie a un emendamento del Movimento 5 Stelle alla legge di stabilità 2014".
Cintolese, alla riscoperta delle proprie tradizioni, invita tutti alla seconda edizione della festa di fine estate, “Quando l’uva è matura…è festa a Cintolese”.
Marco Conti replica al Pd dopo l'ultimo consiglio comunale. "Mi rattrista, anche se non mi meraviglia, un comunicato infamante e mistificante della realtà fatto dal Pd monsummanese nei miei confronti su quanto accaduto nel consiglio comunale di martedì scorso dove era stato presentato un ordine del giorno di condanna riguardo all’esplosione avvenuta davanti al municipio nella notte tra il 10 e l’11 settembre scorso".