Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Aprirà in zona poste un altro ipermercato gestito da cinesi. Si tratta della terza struttura del genere in città (tutte situate nel raggio di poche centinaia di metri) e sugli scaffali avrà prevalentemente capi di abbigliamento. Pochi mesi fa a inaugurare fu il mega store Jia Jia Mai in via dell'Unità, adesso è la volta di via Risorgimento.
Nell'ambito del 9° Festival Armonia fra i Popoli "La cultura del dare", sabato 20 settembre è in programma "Armonia for peace", una marcia pacifista interreligiosa e interculturale con partenza dal Comune di Montecatini Terme.
Con la consapevolezza che la pace è possibile ma che bisogna anche costruirla, giorno per giorno, attraverso la conoscenza, l’informazione, l'altruismo e la tolleranza, per sconfiggere un clima sempre più teso e carico di violenza, sentimenti, parole, atteggiamenti, prende il via, sabato 20 settembre, la seconda edizione di “Amonia for Peace” la marcia pacifista, interculturale ed interreligiosa che abbraccerà tre comuni della Valdinievole
"La maggioranza ha silurato il tutto senza una motivazione né politica, né tecnica. L'idea che tutti si sono fatti, è che fosse un tabù, una "cosa loro". Una questione da chiudere in fretta in quanto l'acqua è questione di arricchimento sicuro".
"Con l'inizio dell'anno scolastico 2014/2015, desidero rivolgere un cordiale saluto e i più sinceri auguri di buon lavoro da parte dell'smministrazione comunale agli alunni del 1° e del 2° Istituto Comprensivo e un incoraggiamento ai bambini delle classi prime che cominciano il loro cammino nella scuola".
Sarebbe stato acquistato lo stesso giorno dell'esplosione (mercoledì, o al massimo uno o due giorni prima) in un punto vendita della grande distribuzione sportiva della Valdinievole (Decathlon?) l'ordigno artigianale costituito da due bombolette di gas da campeggio fatto scoppiare poi nella notte davanti al municipio. Sono queste le indiscrezioni che trapelano dagli inquirenti.
“Ho telefonato - scrive Giuseppe Bellandi - al sindaco Vanni per esprimere la solidarietà sia come istituzione ma anche quella personale come amico. Di fronte a gesti sciagurati come questo, per fortuna senza grosse conseguenze, c’è solo da restare indignati, scuotere la testa e tirare dritto immediatamente, e senza nessuna paura, per continuare a svolgere quei compiti a cui un Comune è tenuto per il bene di tutti i cittadini".
Elena Sinimberghi, capogruppo Pd, Rodolfo Cioni, capogruppo M5S, Michele Moceri, capogruppo Forza Italia, Giacomo Pasqui, capogruppo Monsummano Terme Bene Comune esprimono solidarietà dopo l'esplosione davanti al municipio. "I gruppi consiliari all’unisono condannano fermamente qualsiasi gesto che possa ledere la libertà individuale e collettiva di tutta la comunità ed esprimono piena solidarietà ai dipendenti del Comune".
Sabato 13 settembre, dalle ore 16, il paese di Montevettolini torna indietro nel tempo: giullari, teatranti, mangiafuoco e musici animeranno le vie del borgo.
"I sindaci della Valdinievole condannando con fermezza il vile atto intimidatorio nei confronti dell'amministrazione di Monsummano Terme, esprimono piena solidarietà e vicinanza al collega Rinaldo Vanni, agli amministratori e alle forze dell'ordine coinvolte nelle tristi e inquietanti vicende degli ultimi giorni".
I consiglieri regionali Venturi e Morelli: “L’esplosione avvenuta la notte scorsa davanti al municipio è un fatto grave, preoccupante, che poteva avere conseguenze pesanti, anche se si è trattato di un ordigno rudimentale. Di fronte a un gesto così violento è necessario fare chiarezza e individuare i responsabili quanto prima".
Acque SpA comunica che, per lavori al sistema informatico aziendale, venerdì 12 settembre l’ufficio al pubblico di Monsummano Terme (viale Risorgimento 250) aprirà alle ore 10, anziché all’orario consueto delle 8:30.
Il segretario provinciale del Pd, Marco Niccolai, interviene dopo l'esplosione di un ordigno davanti al Comune. "Colpire la sede di un’amministrazione pubblica, viste le funzioni istituzionali in essa svolte, costituisce un fatto di straordinaria gravità e per questo auspichiamo che gli autori di esso siano rapidamente individuati e perseguiti dalle autorità competenti".
"L’esplosione dell’ordigno di fronte al Municipio di Monsummano Terme è un episodio grave ed inquietante, verso il quale voglio esprimere in modo netto la mia più ferma condanna. Non è possibile accettare, né giustificare in alcun modo, la violenza e qualunque forma di intimidazione".
Caterina Bini invia alcune riflessioni su quanto accaduto nella notte di fronte al municipio di Monsummano Terme. "Apprendo dell'esplosione, seppur con un ordigno rudimentale, provocata nella notte da ignoti di fronte al municipio di Monsummano Terme. I pochi danni registrati non devono infatti sminuire la portata di un gesto, che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi".
Martedì sera il consiglio comunale ha approvato (con 11 voti favorevoli e 6 contrari) la Tasi, che prevede un'aliquota tra le più basse di tutta la Valdinievole (prima rata in scadenza il 16 ottobre). Sarà inoltre azzerata l'aliquota per gli immobili che hanno già l’Imu al 10,6 per mille. Si prevede che il gettito totale della tassa nel 2014 ammonterà a 1.752.000 euro, a copertura parziale (del 72%) di vari servizi.
I carabinieri hanno prestato soccorso a una pattuglia della polizia municipale aggredita da un cittadino che si era asserragliato in casa per impedire all’ufficiale giudiziario di dare esecuzione allo sfratto che gravava nei suoi confronti per aver abusivamente occupato un'abitazione di proprietà del Comune unitamente alla coniuge e a due figli minori. Tra i feriti anche Giuseppe Mignano, comandante della locale stazione dei carabinieri.
Lunedì 15 Settembre Jeep Renegade si ferma a Monsummano Terme, nello Showroom della Concessionaria Ufficiale Jeep per la provincia di Pistoia, Autoclub Bercini. La serata avrà inizio alle 19, alle 20 verrà svelata l’auto e sarà possibile ispezionarla, oltre che testarne la guida su strada.
Ultimo appuntamento, giovedì’ 11 settembre, delle aperture serali del Museo della città e del territorio, inserito nell’ambito di “Sere d’estate a Musei” del progetto dei Musei della Valdinievole “Nel segno dell’acqua”.
E' stato deciso di organizzare un convegno di lavoro nel mese di ottobre per esaminare le criticità e le proposte operative per lo sviluppo del settore, a cui saranno chiamati a partecipare soggetti istituzionali (Comuni, Provincia, Regione e rappresentanti nazionali) oltre a rappresentanti degli istituti di credito locali.
Le ragazze della Serie C dell'Enegan Pallavolo Monsummano vincono la tappa iniziale del 3° tour “Gala”, torneo di preparazione al campionato che si svolgerà tutti i sabati di settembre tra il palazzetto dello sport di piazza Pertini e la palestra di via del Carro nella frazione di Cintolese.
Gestore idrico, distacchi dell'acqua, Tasi e Iuc all'ordine del giorno del consiglio comunale convocato per martedì 9 settembre alle ore 21.
Anche il mese di settembre è ricco di iniziative per il Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme, declinate in una forma più intima ed esperienziale per i partecipanti.
I Carabinieri della Radiomobile di Montecatini Terme hanno arrestato un 33enne, residente a Monsummano Terme, con precedenti di polizia, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Lo spacciatore verso le ore 14.30 di giovedì scorso, veniva controllato a piedi nel centro cittadino da un equipaggio della radiomobile
Domenica 7 settembre dalle ore 16 a Montevettolini si terrà una passeggiata alla ricerca delle erbe maggiormente usate nella tradizione toscana.