Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Venerdì 12 aprile l'asilo nido “Il palloncino rosso” e l'area gioco “Arcobaleno” saranno aperti al pubblico dalle ore 16 alle ore 20 per accogliere tutti coloro che sono interessati a conoscere da vicino i servizi educativi comunali. Le educatrici guideranno i genitori nella visita degli spazi dedicati ai bambini e saranno a disposizione per illustrare le modalità di iscrizione ed inserimento dei bambini.
Domenica 7 aprile (dalle ore 9) è in programma una escursione naturalistica sul Colle di Monsummano organizzata dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio nel calendario delle visite primaverili.
Con la rassegna "Omaggio a Verdi" Monsummano Terme rende onore a Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita con un programma di appuntamenti che si articolano da aprile a ottobre.
Una nostra affezionata lettrice, Cinzia Silvestri, ci invia questa lettera per denunciare lo stato di abbandono in cui versa il parco Orzali. "L’opera di cementificazione già segnalata nei giorni scorsi del parco Orzali pare ferma. Unico movimento riguarda l’installazione di pali con catarifrangenti ai punti di entrata e uscita del percorso perdonale".
I carabinieri hanno sottoposto a verifiche del tasso alcoolemico M.F., 37enne coniugato, operaio residente in loco, denunciandolo per guida in stato di ebbrezza con ritiro immediato della patente. Il controllo è avvenuto durante le ore notturne.
L'agenzia KeNako Travel di Monsummano Terme, in collaborazione con la cooperativa Giodò, propone per i fine settimana di aprile percorsi di trekking urbano alla scoperta di piazza Giusti e dei suoi monumenti più rappresentativi.
Ammontano a circa 125 le famiglie che solo la settimana scorsa si sono presentate allo sportello, senza contare quelle che hanno deciso di rivolgersi al call center di Publiambiente. Intanto è prevista per venerdì una riunione tra il sindaco Rinaldo Vanni e lo stesso Regini, in cui saranno trattati vari temi fra cui anche quello delle bollette sbagliate.
Martedì 2 aprile festa di compleanno per Marzia Fagni, di Monsummano. Auguri speciali a Marzia, che oggi compie 46 anni.
Martedì mattina il sindaco di Monsummano Rinaldo Vanni ha portato gli auguri dell'amministrazione comunale, accompagnati da un mazzo di fiori, alla signora Bruna Noper, che ha compiuto 102 anni.
Fratelli d'Italia approda a Mosummano Terme mettendo in luce il problema che ogni anno, quando è stagione di piogge abbondanti e frequenti, si ripropone immancabilmente in via Empolese: l'allagamento, con relativa chiusura , della principale via di comunicazione fra il nostro centro e Montecatini.
Ieri, venerdì Santo, presso l'antico Borgo di Montevettolini è stata rievocata la Festa Grossa del Cristo morto, antecedente la Santa Pasqua.Verso le diciotto il lungo corteo dei figuranti, che hanno partecipato alla processione, si è mosso dalla piazza principale della parrocchia dei Santi Michele Arcangelo e Lorenzo Martire di Montevettolini. Guarda la galleria fotografica
Venerdì il sindaco Vanni incontrerà i vertici di Publiambiente. Sul tavolo il caos della Tia, tariffa igiene ambientale, che da questa settimana ha sollevato la protesta dei cittadini, accorsi in gran numero negli uffici comunali per avere chiarimenti sugli sbagliati (e maggiorati) importi da pagare in bolletta.
La giunta prevede di intervenire, nel prossimo futuro, nel complesso di piazze della città (a partire dalla centrale Giusti), riqualificandole profondamente e valorizzandone gli spazi pubblici. “Il nostro obiettivo - ha spiegato il sindaco Rinaldo Vanni - è quello di trovare un filo conduttore ideale tra i diversi spazi urbani, al momento troppo frammentati e disordinati: manca un disegno organico e omogeneo". Al via un concorso di progettazione.
Giornate movimentate in Comune. La causa è la Tia e in due giorni un centinaio di cittadini ha affollato gli uffici protestando contro gli inesatti importi delle bollette che paiono non aggiornate. Diverse le persone che si sono ritrovate da pagare cifre maggiorate. Non ci sarebbero indicazioni sui nuovi nati, sui defunti dell’anno scorso, sui cambi di residenza e su qualsiasi altra modifica allo stato familiare.
Il lavoro, concepito per gli studenti delle scuole medie e superiori, neo patentati o patentandi, ha previsto il coinvolgimento dei ragazzi mediante la realizzazione di un lavoro sul tema, sia esso uno scritto che un disegno, una fotografia, ecc.. Il sindaco Vanni: "Grazie al sostegno delle tre autoscuole cittadine e della delegazione Aci abbiamo stabilito un premio importante".
Il 29 marzo l’antico borgo di Montevettolini, addobbato a festa, vivrà uno dei momenti più suggestivi ed emozionanti della propria storia, rinnovando la secolare tradizione della Festa Grossa. Un appuntamento che il borgo non ha mai abbandonato e che si è tenuto anche durante la guerra. La festa Grossa ha cadenza triennale ed è intitolata al prezioso Crocifisso ligneo del XIV secolo. Il programma dei festeggiamenti fino a lunedì.
L’uscita dell’ex vicesindaco Giacomo Pasqui dalla giunta (passata da 6 a 5 assessori) ha portato a un risparmio per il bilancio di quasi 13mila euro. Soldi che, ora è ufficiale, saranno utilizzati dal Comune, per l’acquisto di materiale scolastico equamente diviso, tra il comprensivo “Caponnetto” (che ha intenzione di spenderli per sistemare l’area esterna delle elementari “Martini”) e l’istituto “Iozzelli”.
Arrestate due persone a Monsummano Terme, una in esecuzione di un ordine di detenzione domiciliare emesso dal Tribunale di sorveglianza di Firenze per l’espiazione di una pena residua di otto mesi per furto aggravato. L’arrestato, P.D. di 61 anni, è stato tradotto dai carabinieri presso la sua abitazione.
Nel centro termale monsummanese si può usufruire della convenzione con il servizio sanitario nazionale per fanghi, grotta, vasche ozono e inalazioni. Basta presentare la richiesta del medico di base con l’indicazione esatta della patologia e del relativo ciclo di cure. Il ticket verrà pagato direttamente presso il centro termale.
Il tribunale ha di nuovo rigettato il reclamo proposto dal Comune dopo “l’ordinanza di reintegra nel possesso”, emessa nel settembre 2012, che aveva dato ragione a Rocco Gallicchio, utilizzatore (da 20 anni) di un terreno tra via Mameli e il fosso Candalla. Terreno di cui il municipio aveva ottenuto il possesso nel 2006 e per il quale, nell’aprile 2011, aveva intimato lo sgombero all’affittuario, cacciato infine con le ruspe il 5 luglio 2012.
Emanuel Carfora è lieto invitare gli interessati alla presentazione del n. 20 Storia locale (Gli Ori, Pistoia), rivista dove è inserito un suo studio sulle epigrafi presenti presso lo stabilimento termale di Grotta Giusti.
Ladri nella notte all’asilo Falcone e al nido comunale adiacente. Nessun segno d’effrazione a porte o finestre, tanto che resta da verificare come i malintenzionati siano riusciti a introdursi. Rubate anche macchine fotografiche e computer. Duro il commento del sindaco Vanni alla Nazione: "Un atto vile e spregevole".