Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Mentre si corre sulle strade d’Italia il 96° “Giro d’Italia” Monsummano Terme, ricorda uno dei figli più illustri che hanno vestito la maglia rosa: Ezio Cecchi, di cui ricorre il centenario della nascita. Ezio Cecchi era nato a Castelmartini l’11 maggio del 1913 e già dal 1947 si trasferì a Monsummano Terme in cui ha vissuto fino alla sua scomparsa il 19 agosto del 1984.
La vicenda di Amiy Graziano ha smosso le coscienze. Amiy è affetta da mielite traversa, una patologia che le ha portato una infezione del midollo che l'ha costretta su una sedia a rotelle fin dall'età di 11 anni. La mamma di Amiy (che ci ha scritto: si veda per il testo integrale commento all'articolo preso dalla Nazione il 5 maggio) e la ragazza stessa non si capacitano di una decisione a parer loro assurda.
“Mamma…Babbo…se ci sei batti un colpo!” è l’iniziativa proposta nell’ambito di "Monsummano...Incontri culturali" dall’assessorato alla cultura del Comune di Monsummano Terme con la biblioteca comunale “G. Giusti”.
Con la rassegna “La scuola in scena", che taglia il lusinghiero traguardo della XV edizione, si conclude il progetto “A scuola di teatro”, promosso dall’assessorato all’istruzione della Provincia di Pistoia e dall’Associazione Teatrale Pistoiese, che quest’anno ha declinato in varie forme il tema del ‘gioco del teatro’.
Il Lions Club di Montecatini Terme insieme alla Parrocchia della Vergine dei Pini organizza uno spettacolo culturale e teatrale per raccolta fondi in favore della Parrocchia e per la costruenda Nuova Chiesa della Vergine dei Pini.
Amiy è affetta da una mielite trasversa che le porta una infezione del midollo e l’ha costretta su una sedia a rotelle dall’età di 11 anni. Nel 1999 Amiy aveva cominciato una terapia al centro Giusti di Firenze importata dalla Russia che le aveva migliorato le condizioni fisiche. Poi il tribunale di Firenze ha deciso che le cure vanno interrotte. Due giorni fa la protesta a Firenze dal Governatore Rossi.
Soddisfazione, da parte del Comitato di Volontariato “Quartiere Stadio Strulli” per la notevole affluenza di pubblico e per la traccia scientifica lasciata dal biologo marchigiano.
Lunedì 6 maggio, dalle ore 10 alle ore 12, il sindaco Rinaldo Vanni riceverà i cittadini insieme al consigliere regionale Gianfranco Venturi, nella sala consiliare presso l'Osteria dei Pellegrini.
La madre lo ha trovato riverso in bagno, privo di conoscenza. E ha chiamato subito il 118. Sul posto, una casa in prossimità di Grotta Giusti, è arrivata un’ambulanza, ma non c’è stato bisogno di rianimare quel ragazzone di 21 anni, perchè è sempre stato cosciente. Poi è stato portato al pronto soccorso di Pescia.
"Nonno, levati di lì che t’ammazzano!". E’ la voce di uno dei due gemellini di 3 anni che vivono insieme alle altre due sorelline e ai genitori nella casa di via Pineta all’interno della cui proprietà, la sera del 1° maggio, è entrata un’auto che ha sbandato per la forte velocità dopo essere stata "catapultata" in aria da un passaggio pedonale rialzato.
Il Museo della città e del territorio ricorda che sabato, alle 17, sarà presentato il volume “Le piazze di Monsummano Terme - Identità degli spazi urbani tra passato e nuove prospettive”, corredato dall’esposizione di documenti ed elaborati tecnici, che danno conto del lavoro di ricerca e analisi storica sulle piazze del centro storico di Monsummano.
Le visite si svolgeranno nella sede della Cri di Monsummano e sarà possibile prenotarle da oggi. Tra le specialità a diposizione, dermatologia, nutrizionismo, ortopedia, cardiologia, otorinolaringoiatria, audiologia, psicologia, urologia, pediatria. Visite di cura e prevenzione anche a Grotta Giusti.
Il Comune di Monsummano Terme ha pubblicato il bando per la concessione degli esoneri dei servizi scolastici, con scadenza 31 maggio.
L'associazione Persone e ComunInsieme interviene sulla discarica del Fossetto e annuncia un incontro pubblico sul tema previsto per la fine di maggio. "Monsummano si avvia a diventare la ‘pattumiera della Valdinievole’ per l’indecorosa raccolta porta-a-porta dei rifiuti, con sacchetti e bidoni spesso ingombranti davanti l’uscio per almeno 12 se non addirittura 20 ore prima del ritiro".
Nuovo ingresso nello staff tecnico della Pallavolo Monsummano. La società ha raggiunto l´accordo, con un progetto contrattuale triennale, con il tecnico Fabio Giannotti, che si occuperà del settore giovanile monsummanese.
"Il Comune di Monsummano Terme ci delizia ancora una volta con una chicca, stavolta riguardante l’aut aut fatto trovare sotto forma di volantino negli armadietti dei bambini iscritti al nido.Chissà cosa ne penserebbe la neo-ministra per l’Integrazione del tono perentorio, quasi autarchico rivolto ai genitori non in regola con le varie rette scolastiche".
Appassionante gara quella svolta nella palestra di Cintolese e che vedeva opposte, per il campionato under 13 fase Eccellenza, le compagini della Pallavolo Monsummano e dell´Upv Buggiano, che alla fine ha visto la vittoria delle biancoblù locali.
Arriva anche la ventesima vittoria nella regular season per la Enegan Monsummano in questa stagione piena di soddisfazioni che si completerà con la disputa dei play off. Ottima risposta del gruppo che ormai sicuro del secondo posto non si accontenta e va ad espugnare il campo di un ostico Garfagnana in piena corsa per un posto play off.
L’investimento servirà per acquistare e implementare nuovi strumenti ad alta tecnologia per la ricerca e il laboratorio in questo centro informativo e di servizi gestito dalla Camera di Commercio e offerto ad aziende e lavoratori che credono nell’innovazione e nelle strategie di promozione dei distretti industriali.