Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
E’ tutto pronto per il secondo incontro pubblico organizzato dal Comitato di Volontariato “Quartiere Stadio Strulli” che affronterà il tema sotto l’aspetto medico con il dottor Fiorenzo Marinelli, biologo del CNR di Bologna, uno dei massimi esperti internazionali. I dati della relazione “Bioinitiative 2012” indicano il peggioramento della situazione mondiale rispetto alle previsioni fatte nel 2007
Domenica 28 aprile il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme propone un originale percorso culturale per scoprire e approfondire il rapporto fra Giuseppe Verdi e la Valdinievole. Un trekking urbano che la mattina permetterà di visitare i tre musei della città, mentre il pomeriggio sarà interamente dedicato alle terme di Grotta Giusti
Sabato 27 aprile alle ore 10 riparte l'iniziativa "Sabato in Biblioteca" organizzata dalla Biblioteca Comunale G. Giusti con l'Assessorato alla Cultura
"E' nostra intenzione sensibilizzare amministrazione e cittadini raccogliendo firme affinche' si riesca ad ottenere in Piazza Giusti un'equa distribuzione dei parcheggi a pagamento su un lato, e a disco orario sull'altro, come già esistenti in Via della Libertà"
Si presenta sabato 4 maggio, alle ore 17.00 al Museo della Città e del Territorio, il volume “Le piazze di Monsummano Terme - Identità degli spazi urbani tra passato e nuove prospettive”, corredato dall’esposizione di documenti ed elaborati tecnici, che danno conto del consistente lavoro di ricerca e analisi storica sulle piazze del centro storico di Monsummano Terme.
Il Comitato di Volontariato “Quartiere Stadio Strulli” organizza l'incontro pubblico dal titolo “Elettrosmog, il problema”, previsto per domenica 28 aprile, alle ore 16.00, presso l’Oratorio “San Carlo”. All'incontro parteciperà il dottor Fiorenzo Marinelli, biologo dell’Istituto di Genetica Molecolare presso il CNR di Bologna
Lo spettacolo si terrà Venerdì 10 Maggio presso il Teatro Yves Montand di Monsummano Terme alle ore 8:30. Nella locandina il programma della serata che prevede una conferenza storica curata dai Prof. Alberto Onori e Dott. Alessandro Troiano che ci racconteranno una bella storia del nostro territorio e a seguire una commedia brillante della compagnia i Malerbi: "Basta che sian di fori" di Massimo Valori"
Si trasforma in un evento d’eccezione, con molte notizie sorprendenti e alcuni approfondimenti inediti, in ambito locale e internazionale, la presentazione di libri a cura del Museo Ideale Leonardo Da Vinci in programma sabato 27 aprile alle ore 17 presso il Museo di Arte Contemporanea e del Novecento per il ciclo “Monsummano…Incontri culturali” organizzato dalla Biblioteca Comunale con l’Assessorato alla Cultura
Il sindaco di Monsummano Ribaldo Vanni invia una nota di commiato per la scomparsa di Alifaris Esterasi: "Mi sento di esprimere un grazie ad Alifaris a nome della città di Monsummano Terme, con la promessa che non lo dimenticheremo mai. Motivo di orgoglio al compianto Alifaris è la netta determinazione espressa dalla moglie e dai figli di voler proseguire il karate monsummanese, quale miglior tributo al congiunto e allo sport"
Domenica 28 aprile il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme propone un originale percorso culturale per scoprire e approfondire il rapporto fra Giuseppe Verdi e la Valdinievole. Un trekking urbano che la mattina permetterà di visitare i tre musei della città, mentre il pomeriggio sarà interamente dedicato alle terme di Grotta Giusti
Vittoria dell'under 13 e successo nel torneo di primavera per le ragazze del Monsummano.
E' un vero e proprio appuntamento di storia locale, il terzo incontro di mercoledì 24 prossimo (ore 21,15) in San Carlo a Monsummano in piazza Giusti, organizzato dall'associazione parrocchiale "Fontenova: cultura e fraternità" con lo scopo dichiarato di "illustrare l'evoluzione e lo sviluppo della città nel corso dei secoli".
Alle 20 celebrazione della Santa Messa nella Basilica di Maria SS. della Fontenova; segue deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti e alle lapidi. Alle ore 21,00 partirà la “Fiaccolata della Libertà”, allietata dalle musiche della Filarmonica “V. Bellini”. Interventi del sindaco, del Presidente vicario del Comitato Regionale ANPI, Ennio Saccenti e del Prefetto della Provincia di Pistoia, dott. Mauro Lubatti
L’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Monsummano Terme, in collaborazione con Arma dei Carabinieri, Polizia Stradale e Polizia Municipale, oltre che con il forte contributo delle tre autoscuole cittadine e con la locale Delegazione dell’Automobile Club d’Italia, si è conclusa stamani con la presenza del pilota Andrea Montermini per l’ultima “lezione” collettiva.
Saranno abbattuti a breve da una ditta di Pescia alcuni esemplari dello splendido giardino che ospita la sede del museo d’arte contemporanea e del Novecento. Secondo gli atti del Comune la decisione è stata presa in seguito ad una verifica sulla salute dei fusti, che presenterebbero precarie condizioni fitosanitarie e fitostatiche
Domattina al Teatro “Yves Montand”, avrà luogo la giornata conclusiva del progetto di educazione stradale “Diventare ed essere automobilisti". La giornata di domani vedrà la presenza di un altro sportivo di livello, il pilota Andrea Montermini, che vanta passati in Formula 1 negli anni ’90 ed attualmente corre con la Ferrari nel campionato internazionale Gt. Veranno distribuiti i premi per le scuole.
Domattina è prevista la presentazione ai cittadini del progetto del Centro di ascolto e di consulenza psicologica creato dalla Pubblica Assistenza Monsummanese. La Pubblica Assistenza offre sul proprio territorio e su tutta l’area della Valdinievole un servizio qualificato nell’ambito della promozione del benessere psicologico, della prevenzione del disagio e di interventi di ascolto e sostegno.
Si terrà il 21 aprile presso l'Accademia di danza e spettacolo Toscana diretta da Eleonora Di Miele di Monsummano Terme, lo stage con Fabrizio Mainini coreografo televisivo che puntualmente crea le più belle coreografie per i programmi di Rai Uno.
La donna, una 50enne di Monsummano, stava facendo il bagno in vasca quando, per motivi ancora da accertare, ha cominciato a dissanguarsi. Si trattava di una vena varicosa che improvvisamente le si è aperta, scoppiando. La donna ha tentato inizialmente di tamponare da sola la ferita, ma invano.
Roberto Biagini, da tanti conosciuto come "Cecina", ieri pomeriggio è stato accompagnato nel suo ultimo viaggio terreno. E’ venuto a mancare all’età di 78 anni all’affetto della moglie, del fratello e di tutti i suoi cari. Vecchio calzaturiero degli anni del boom, la sua attività si era negli ultimi anni incentrata sui macchinari per la creazione di calzature.
L'agenzia KeNako Travel di Monsummano Terme, in collaborazione con la cooperativa Giodò, propone per i fine settimana di aprile percorsi di trekking urbano alla scoperta di piazza Giusti e dei suoi monumenti più rappresentativi.
Da 4 mesi l'ufficio postale di Montevettolini è chiuso ed è venuto a mancare l'unico centro di riferimento per la corrispondenza, raccomandate, servizi finanziari e pensioni. Il progetto "Ecco fatto!" si pone come servizio sostitutivo dell'ufficio postale: dopo il bando comunale, saranno scelti due ragazzi del servizio civile che opereranno quasi come impiegati delle poste. Ma saranno anche altri i servizi erogati.