Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Dopo la sosta dovuta alle misure di contrasto all’epidemia da Coronavirus, riprende la campagna di Acque SpA per la sostituzione massiva dei contatori dell’acqua in Valdinievole. Dopo Buggiano, sarà la volta di Monsummano Terme. Qui il gestore idrico, sin dalla prossima settimana, provvederà alle operazioni attraverso un’azienda fornitrice specializzata in servizi al cliente.
In Toscana sono 9.721 i casi di positività al Coronavirus, 38 in più rispetto a ieri. I nuovi casi sono lo 0,4% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono del 3,6% e raggiungono quota 4.199 (il 43,2% dei casi totali). I test eseguiti hanno raggiunto quota 170.296, 4.234 in più rispetto a ieri, quelli analizzati oggi sono 4.260.
Ammonta a 9559,2 euro il fondamentale contributo accordato dalla Fondazione Caript all’Istituto comprensivo “Walter Iozzelli” per l’acquisto di dispositivi per la didattica a distanza, in modo da assicurare agli studenti la concreta possibilità di usufruire della didattica a distanza nel periodo dell’emergenza epidemiologica.
I vigili del fuoco di Pistoia, distaccamento di Montecatini Terme, sono intervenuti questa mattina verso le ore 11,30 nel comune di Monsummano Terme, per un incendio divampato in una baracca all'interno di una proprietà privata. L'intervento della squadra ha permesso di estinguere le fiamme che già alte minacciavano l'abitazione adiacente.
E' morta a soli 55 anni, per una malattia che l'aveva colpita ormai dal 2007, Rosalba Todesca. Operaia in un calzaturificio di Monsummano, Rosalba viveva con la famiglia a Cintolese e lascia, oltre ai genitori e a 4 tra fratelli e sorelle, un figlio di 19 anni. Negli ultimi tempi si era trasferita a casa di amici a Montecatini.
E' quanto ci invia il monsummanese Leonardo Gangemi, che dice: "Sono un ragazzo dislessico e volevo esternare il mio progetto sulla dislessia. Per questo ho fatto un video con altri ragazzi dislessici assieme a un’attrice dislessica". Guarda il video.
Per la rsa Stella (gestione consorzio Zenit di Firenze) è “buona la prima”. Tutti negativi, infatti, i test eseguiti il 15 aprile dall’ufficio igiene della Sds Valdinievole, su ospiti e operatori. La notizia è stata accolta con grande soddisfazione dalla direzione, dagli ads e parenti degli ospiti, costretti a stare lontani ormai da quasi due mesi dai propri cari, che possono vedere solo grazie all’attivazione del servizio di videochiamata.
Era da più di un anno e mezzo che il giovane era seguito, in quanto svolgeva la sua "attività" nei pressi di pachi e parchi giochi insieme ad altri coetanei e anche minorenni. Il ragazzo prelevava la droga principalmente a Fucecchio e si stava recando a Monsummano, quando è stato fermato a Ponte Buggianese con 40 grammi di hashish.
All’interno del sito sono illustrate le peculiarità del territorio, i musei, le cose da vedere e le attività che si possono svolgere ed è presente una sezione relativa agli eventi in programma e sono presenti non solo tutte le strutture turistiche censite, ma anche i ristoranti, i luoghi dove acquistare i prodotti tipici. Al momento, il sito è disponibile in italiano e in inglese.
L’istituto sta infatti cercando di organizzare al meglio le attività didattiche a distanza e uno dei maggiori problemi rilevati è stato il fatto che molti alunni non hanno a disposizione una strumentazione adeguata. La didattica a distanza infatti si svolge sempre più attraverso vere e proprie classi virtuali, alle quali non è agevole partecipare avendo a disposizione un semplice smartphone.
"Nei giorni scorsi – racconta Marchetti – nelle ore immediatamente precedenti alle spedizioni soprattutto verso l’estero, le aziende hanno ricevuto disdette degli ordinativi. Semplici email di diniego a ricevere le merci hanno messo il settore calzaturiero sotto scacco. Ordini annullati, merci ferme in magazzino, scadenze bancarie e fatture da saldare creano per questi imprenditori un effetto tenaglia".
Il Ceq ha attivato in tempi lampo un nuovo laboratorio interno per fornire i test di validazione delle maschere facciali ad uso medico (le cosiddette “mascherine chirurgiche”), necessari al rilascio del nulla osta in deroga da parte dell’Iss – Istituto superiore di sanità e anche per l’eventuale marcatura Ce come dispositivi medici (che sarà l’unica procedura ammessa dopo che l’emergenza sarà cessata).
In questo periodo dove tutto sembra essersi fermato ci sono persone che continuano imperterrite a pensare che andrà tutto bene. Questo è quello che hanno pensato il dott. Valerio Buongiorno degli Studi Buongiorno di Monsummano Terme e gli Shoemakers Basket Monsummano donando gratuitamente all'ospedale San Jacopo di Pistoia le “armature” per le nostre“forze spciali” per cercare di contrastare la diffusione del Covid-19.
Alla luce dei provvedimenti emanati dalle autorità nazionali sulle misure di prevenzione alla diffusione del virus Covid-19, Acque SpA ha disposto la chiusura, da mercoledì 18 marzo fino al 3 aprile incluso (salvo ulteriori disposizioni), dei propri sportelli al pubblico, i cosiddetti PuntoAcque.
Un carabiniere libero dal servizio, mentre stava facendo la spesa per la propria famiglia, ha notato un cittadino georgiano del 1996, domiciliato nel Forentino, nullafacente e già noto alle forze dell'ordine, non in regola con il permesso di soggiorno, che dopo aver sottratto vari prodetti all'interno degli scaffali del supermercato Conad di via Risorgimento, cercava di allontanarsi dopo aver scavalcato le casse.
Il sindaco di Pescia Giurlani: "Ho avuto comunicazione che dei tamponi di verifica una signora anziana di 84 anni è risultata positiva. E' stata trasportata all'ospedale di Pistoia, nella sezione malattie infettive. Quindi una positività anche a Pescia, dopo quella di Veneri di un paio di settimane fa". Due nuovi casi anche a Monsummano e a Serravalle (anche un uomo di 42 anni).
Il sindaco De Caro: "Ho ricevuto la notizia del primo caso di Coronavirus a Monsummano: si tratta di una donna di 68 anni, attualmente ricoverata all'ospedale di Pistoia. La Asl sta svolgendo l'indagine epidemiologica per ricostruire i contatti che questa signora ha avuto negli ultimi giorni". Casi a Quarrata, Pistoia, San Marcello PIteglio, Marliana e Agliana.
L’accesso programmato ha l’obiettivo di fornire ai cittadini un servizio migliore e con molti vantaggi tra i quali la certezza dell’orario in cui presentarsi per il prelievo, evitando così file ed attese e in questo particolare periodo servirà soprattutto ad evitare affollamenti nelle sale d’ attesa, così come previsto dalle attuali disposizioni normative.
"Per combattere questo momento straordinario e per uscirne, ognuno di noi deve rispettare le regole dettate dal governo centrale, quelle regole che fino ad oggi abbiamo preso alla leggera, quelle regole che comunque trasportano tutto al nostro buon senso ed alla voglia di sconfiggere il problema per far sì di poter tornare alla normalità"
Acquabenecomune Pistoia e Valdinievole: "La Sindaca di Monsummano pare ignorare quanto fatto sul territorio dalle nostre associazioni e dai nostri comitati in questi mesi. Lavoro che spettava alle amministrazioni locali che si sono mosse solo dopo che le notizie sull’acqua contaminata si sono diffuse sulla stampa.
Oggi compie gli anni Alessandro Paci di Montevettolini. Nel giorno della sua festa la moglie, le figlie e la famiglia tutta gli dedicano questo pensiero: «Un augurio speciale per il traguardo dei tuoi 60 anni dalle tue tre donne e da tutta la tua famiglia!».
Visto il successo che ha caratterizzato le prime tre edizioni di Curiosando, il mercatino dell'antiquariato, artigianato, collezionismo e vintage di piazza Giusti a Monsummano Terme, gli organizzatori, d'intesa con l'amministrazione comunale, hanno deciso di metterne in programma altre due edizioni per il mese di marzo.
Bilancio positivo per i due musei cittadini che l'anno scorso hanno registrato molto più che un segno positivo nell'incremento dei visitatori. In particolare il Mac,n, il museo di arte contemporanea e del novecento di villa Renatico Martini ha registrato niente meno che il 25% di entrate in più rispetto all'anno precedente e il Museo della città e del territorio ospitato al Mubi il 13% di visitatori in più.
Cala il sipario sulla ventisettesima edizione del "Città di Monsummano", la manifestazione organizzata dalla Bocciofila Monsummanese come doppia gara regionale a coppie, una riservata alla cat. A e l'altra alla cat. B-C.
Il Museo della città e del territorio ha inserito nella sua programmazione una serata speciale dal titolo accattivante “Indovina chi?”.