Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sono due gli appuntamenti – uno in presenza e uno online – che il Comune di San Marcello Piteglio ha organizzato per celebrare la Giornata internazionale della donna.
Zeno Colò è ancora oggi l’unico italiano ad aver vinto la medaglia d’oro di discesa libera alle olimpiadi. E quella in discesa è sicuramente la vittoria più bella a cui si possa pensare. Un fuoriclasse d’altri tempi, capace di scendere a quasi 160 all’ora senza casco e su sci di legno. La sua è e rimane una meravigliosa storia italiana, condita di romanticismo e dei valori più genuini dello sport.
Sghiando rappresenta per il comune di Abetone Cutigliano una manifestazione importante perché ci porta indietro nel tempo, nei giorni in cui i grandi campioni come Celina Seghi, Vittorio Chierroni e Zeno Colò scendevano lungo le piste onorando il nome di Abetone.
Squadra del distaccamento di San Marcello, è intervenuta in via f.lli Rosselli 208, per Incendio appartamento, le fiamme si sono sviluppate dal frigorifero per poi estendersi all'intera cucina e suppellettili danni al solaio della cucina e inagibilità temporanea all'utilizzo dei locali dell'appartamento a causa dei fumi della combustione spiogionatisi nellincendio. Nn risultano coinvolte persone.
Sabato 26 febbraio dalle 9 alle 13 alla casa comunale della Val di Forfora, si terrà una giornata di apertura straordinaria della Bottega della Salute.
L'architetto si affianca così agli altri due candidati: Luca Marmo per il centrosinistra e Carlo Vivarelli per una lista civica ("Cambiare"). Quarantotto anni, Del Re sarà sostenuto da Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia e anche dal Comitato cittadini. Per un certo periodo si era pensato proprio a Vivarelli quale candidato dello schieramento di destra, ma alla fine i partiti hanno scelto Del Re.
A ottobre 2020 l'Unione comunale del Pd lanciò la proposta per una fiscalità di vantaggio per le imprese di tutti i tipi operanti sulla montagna, per dare un immediato sostegno all'occupazione e alla competitività delle imprese.
"Il nostro obiettivo è chiaro, è quello di strappare il comune alle forze politiche e ai gruppi che lo amministrano dal dopoguerra. Intendiamo dare un indirizzo completamente nuovo al nostro comune, favorendo la rinascita del turismo, opponendoci con forza a una politica migratoria delirante e fuori controllo, uscendo da subito dai programmi di accoglienza dei presunti profughi e favorendo l’occupazione della nostra gente".
Anche il Piot – Presidio integrato ospedale-territorio L. Pacini concorre al progetto aziendale di abbattimento dei tempi di attesa in ambito radiologico. “Sono ben 100 le ecografie che vengono effettuate mensilmente nel presidio della Montagna con un’attività straordinaria che viene svolta alcuni pomeriggi”, afferma Letizia Vannucchi, direttore della struttura complessa di radiologia.
"Nei giorni scorsi i Consigli Comunali di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano hanno approvato documenti dai toni forti, mai usati fino ad oggi, esprimendo “esasperazione per l’inerzia e l’indifferenza di fronte ai disagi della popolazione della montagna da parte dei vertici regionali e dell’ASL”
A oggi l'unico italiano vincitore della discesa libera alle olimpiadi resta Zeno Colò, nato e cresciuto in quel territorio che oggi è il comune di Abetone Cutigliano. Per questa occasione sono state coinvolte le scuole di Abetone Cutigliano, San Marcello Piteglio, Fiumalbo e Pievepelago, invitando gli studenti a visitare il Museo dello sci per far conoscere meglio ai nostri giovani la storia dello sci del territorio.
Nel documento emendato dal gruppo e approvato lunedì all’unanimità si chiede che venga riorganizzata la sanità in montagna creando "uno stabilimento ospedaliero che possa rispondere all’emergenza urgenza tramite un pronto soccorso e un punto di emergenza territoriale, oltre a offrire auspicabilmente almeno un regime chirurgico di elezione, un reparto di ortopedia, prestazioni di laboratorio, diagnostica radiologica con medici e tecnici h 24".
Bugelli era da moltissimi anni attivo in politica e per la comunità, avendo rivestito importanti ruoli nel Pd (e prima nel Pci), in consiglio comunale, in giunta, nell'Apt, nella Fondazione Caript, nell'organizzazione di Pinocchio sugli sci e - in qualità di presidente - di Unicoop montagna pistoiese.
Grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale e del gruppo di maggioranza “Un’altra storia - #vivalamontagna” torna il pediatra sul territorio della montagna pistoiese per cinque giorni la settimana. L’ennesima vittoria dopo il ritorno della logopedia a San Marcello. Adesso è arrivata la conferma che vivere in montagna con i propri figli è sicuro, grazie al ruolo che il pediatra tornerà a ricoprire sul territorio.
Per commemorare le vittime delle foibe e nell'ambito del progetto "Aguzza l'udito", la biblioteca Bellucci organizza per sabato 12 febbraio alle 16.30 le letture di Michele Neri.
Possono partecipare al bando enti, associazioni pubbliche e private, persone fisiche. Sono ammessi a contributo: eventi, iniziative e attività consolidati nel tempo e ricorrenti come feste patronali, appuntamenti legati a ricorrenze storiche o socio-culturali che si svolgano in date fisse; eventi, iniziative e attività nuovi o comunque non consolidati nel tempo, che abbiano rilevanza culturale, sociale, turistica e ricreativa.
Oggi si è verificato un infortunio mortale alla cartiera Panigada di via Pesciatina a Lanciole, ai confini con la provincia di Lucca. La vittima, Sandro Maltagliati, un operaio pesciatino di 58 anni (era residente a Vellano), è stato investito da un carrello elevatore nel piazzale della ditta. Sul posto i servizi Asl di prevenzione sicurezza luoghi di lavoro. La ditta era stata controllata dai servizi anche negli ultimi tempi.
Nuovo cartello di strada chiusa in montagna. È la volta della Sp 18 chiusa nei giorni scorsi, tra Lancisa e Spignana. “Un’ulteriore conferma della friabilità del nostro sistema viario in montagna – commenta Coldiretti Pistoia -. Uno stillicidio continuo di problemi di viabilità che danneggia coloro che vivono e lavorano in altura (in alcuni casi ben oltre i 1000 metri di quota), ‘custodi’ di un territorio difficile”.
I vigili del fuoco del comando di Pistoia sono intervenuti questo pomeriggio nella zona del Libro Aperto, località Sasso del Ghiaccione, per soccorrere una persona in difficoltà. Intervenuto anche l'elicottero Drago 63 del nucleo vigilfuoco di Cecina: l'uomo è stato recuperato ed elitrasportato fino alla piazzola dell'Abetone.
Ancora controlli sulle strade che conducono ai comprensori sciistici della montagna pistoiese. Controllati nel fine settimana ben 78 veicoli e più di 120 persone. Segnalati quali assuntori di sostanze stupefacenti 9 ragazzi, elevate due multe per il mancato rispetto della normativa Covid 19 e cinque contravvenzioni al Codice della strada per il mancato possesso delle dotazioni invernali.
Comunicato Cisl Pistoia: "Da tempo ormai la situazione di carenza di personale sanitario nel nostro territorio è diventata pesante, aggravvata ultimamente dai contagi da Covid e dalle varie sospensioni dei lavoratori non Vaccinati. E’ il caso del PIOT di San Marcello che oltre ai vecchi e mai risolti problemi legati ad un potenziamento della sanità Montana".
Un territorio che offre molteplici opportunità e che vede la presenza di due comprensori sciistici, quello di Abetone e della Doganaccia, per un totale di 65 km di piste, oltre 500 km di sentieri tracciati, due bike park, centri sportivi e la possibilità di cimentarsi in tantissime discipline come l'arrampicata sportiva, l'orienteering, il parco avventura e il bob su rotelle.
I vigili del fuoco del comando di Pistoia distaccamento di San Marcello Pistoiese sono intervenuti per un incidente stradale al km 52 della via Modenese. A seguito di un frontale avvenuto tra due auto, due persone sono state affidate al personale sanitario del 118 per le cure del caso, mentre per una donna i sanitari hanno constatato il decesso.
Via libera dall’assemblea della Società della Salute Pistoiese al recupero di un appartamento del Comune di San Marcello Piteglio, nell’ambito degli interventi previsti dalla Legge sul “Dopo di noi”. Il progetto di fattibilità riguarda la ex scuola elementare di Bardalone e sarà destinato a soggetti con disabilità, privi del sostegno familiare o in previsione del venir meno della rete genitoriale e familiare.
I vigili del fuoco del comando di Pistoia, distaccamento di San Marcello Pistoiese, sono intervenuti a partire dalle ore 14.45 circa di oggi per un incendio di bosco in prossimità della diga di Verdiana. Sul posto, oltre alla squadra vigilfuoco, squadre di volontari Aib, un direttore delle operazioni e un elicottero gestiti dalla Soup della Regione Toscana.