Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Serviranno per la realizzazione di iniziative volte alla promozione turistica e al rilancio della montagna pistoiese. Petrucci: "Un milione di euro in più per il fondo della montagna e ulteriori tre milioni di euro per i comprensori sciistici e gli impianti di risalita pubblici della montagna pistoiese, Amiata e Zeri in Lunigiana. Non dimenticando il bando con cui è stato individuato il pediatra a Abetone-Cutigliano e San Marcello-Piteglio”.
"Una determina, per organizzare al meglio gli interventi di sgombero neve su strade comunali, divide in quattro lotti il territorio comunale. Ma come si legge, non c'è nessun riferimento al territorio dell'ex comune di Piteglio. Piteglio, Prataccio, Popiglio, Crespole, Lanciole, Calamecca, Casa di Monte e Prunetta si dovranno organizzare per conto proprio, senza l’aiuto del Comune".
Torna l’attività garantita dal 118 in Montagna con la ripresa del turismo. Si è tenuto in questi giorni un incontro presso il Comune di Abetone al quale hanno partecipato l’assessore al turismo Andrea Formento e il direttore della centrale operativa 118 Empoli-Pistoia dottor Piero Paolini. Erano presenti anche il responsabile dell'associazione Volontaria Soccorso Sci Fabrizio Calviani e Francesco Fini.
La fase di trasformazione che il Comune di San Marcello Piteglio sta attraversando rende necessario un percorso di rilettura del territorio che si concilia con il bisogno di rivedere gli strumenti urbanistici.
"Tutti insieme appassionatamente nel difendere la montagna e siglare un patto dei sindaci (un altro, aspetteremo di vedere il cronoprogramma, tanto per non farci mancare nulla) per dare ai nostri territori la stessa dignità e le stesse opportunità delle città. Tutto condivisibile ma questa situazione non si sarà venuta a creare così da sola, senza nessun aiutino".
L’Azienda Asl si scusa con i cittadini della montagna per la sospensione del servizio di front-office amministrativo presso la sede del Piot (Presidio integrato ospedale territorio) nei giorni scorsi a causa di problemi organizzativi. Da domani il servizio riprenderà a funzionare regolarmente.
Cinquanta ragazzi della Scuola di scienze aziendali e tecnologie industriali “Piero Baldesi” di Firenze si trovano a Limestre oggi e domani per approfondire con Dynamo Academy i temi di sostenibilità e finalità sociale delle attività d’impresa.
Con l'iniziativa "Natale con il cuore" anche al L. Pacini, il presidio della montagna pistoiese, si è svolta l'accensione del tradizionale albero che è stato posto all'ingresso del presidio. Quest'anno l'accensione dell'albero natalizio ha assunto un particolare significato in tutti gli ospedali.
Gli esercizi commerciali che riscontrino difficoltà possono rivolgersi ad Alia per individuare le possibili soluzioni. Sono attivi tre numeri a cui potranno rivolgersi sia le utenze domestiche che gli esercizi commerciali.
Ore di paura in val Sestaione. Il Soccorso Alpino è intervenuto sull'Appennino Pistoiese, presso Abetone (Pistoia) per il distaccamento di una valanga. Secondo quanto appreso risultano persone coinvolte ma tutte sarebbero state trovate e messe in salvo senza particolare conseguenze fisiche.
Comitato Cittadini San Marcello scrive: "In occasione della prima nevicata della stagione si sono ripresentate le stesse criticità di sempre; strade non spalate per ore, mezzi spargisale non pervenuti".
I vigili del fuoco del comando di Pistoia, distaccamento di Montecatini Terme, sono intervenuti questo pomeriggio per interventi di assistenza ad automobilisti in panne a causa la forte nevicata che ha interessato la parte alta della Valdinievole. In particolare sulla strada Sp31, dopo l'abitato di Cozzile, sono state recuperate alcune autovetture, che sprovviste di catene da neve, ostacolavano l'intera circolazione stradale.
“Pensiamo che si debba fare chiarezza sulla reale operatività del Cup di San Marcello Pistoiese, visto che il servizio appare, quantomeno, discontinuo. Crediamo che tale ufficio debba, viceversa, essere sempre aperto e quindi redigeremo un’interrogazione rivolta all’assessore Bezzini per chiarire ufficialmente i termini della questione".
Si terrà sabato 11 dicembre alle ore 14, la Consulta della Montagna "L'intesa dei sindaci”, in occasione della Giornata internazionale della montagna.
Dal 2003, l’Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu) ha individuato la giornata dell’11 dicembre come la Giornata internazionale della montagna (International Mountain Day - Imd).
Le severe condizioni meteo registrate, hanno reso particolarmente impegnativo il lavoro del personale in addestramento; infatti, a causa del forte vento e delle basse temperature accompagnate da precipitazioni nevose, hanno reso la simulazione molto vicina alle reali condizioni in cui il soccorritore può essere esposto durante interventi su scenari di questo tipo, facendone apprezzare le difficoltà dovute al fattore climatico.
"Stavolta non per colpa del virus, ma per una pessima gestione dell'amministrazione comunale che non ha calcolato bene le tempistiche dei lavori in via Roma, nonostante fosse stato chiesto di iniziare gli interventi stradali ad inizio settembre per non impattare sul periodo natalizio tanto atteso per ritornare a vendere ai livelli pre covid".
Il mercato invernale di Maresca, che si tiene ogni mercoledì in piazza della Stazione, non farà eccezione per il giorno dell’Immacolata: l’amministrazione comunale ha deciso che avrà luogo anche il prossimo 8 dicembre.
La presentazione dei volumi "Osservazioni storiche sopra lo stato moderno della montagna pistoiese" del capitano Domenico Cini si svolgerà mercoledì 8 dicembre ore 16 in sala consiliare-Palazzo dei Capitani.
Il consiglio comunale congiunto tra i Comuni di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano è convocato per lunedì 6 dicembre alle ore 21.
“Finalmente, si scia!”. Poche parole che ben sintetizzano il pensiero degli impiantisti e degli operatori del comparto neve in generale, pesantemente penalizzato dalla chiusure legate all’emergenza pandemica. Dunque si riparte, con tanta voglia di fare bene e di accogliere nuovamente turisti e sciatori nel comprensorio. Da domani quindi, grazie alle abbondanti nevicate dei giorni scorsi, sarà aperta la quasi totalità degli impianti.
Un malore (probabilmente un infarto) mentre era alla guida della sua auto ha ucciso ieri mattina Nicola Santi, 62 anni. L'uomo, molto conosciuto in montagna (è stato attivo per oltre 40 anni alla Società Abetone Funivie, prima di andare in pensione solo pochi mesi fa), è uscito fuori strada in via delle Motte e, all'arrivo dei soccorritori, non c'è stato niente da fare.
Quest’anno il Popiglio Django Festival raddoppia: la rassegna musicale internazionale dedicata alla chitarra si prepara ad animare la Montagna pistoiese con un’edizione invernale, in programma dal 30 dicembre al 2 gennaio, che si terrà, come di consueto, al teatro Mascagni di Popiglio. L’evento, diretto dal musicista Maurizio Geri, è realizzato con la collaborazione del Comune.
Venerdì 3 dicembre a partire dalla ore 9, nella sala convegni Mo.To.Re. a Campotizzoro nel comune di San Marcello Piteglio ForLeaveS si presenta.
Durante il consiglio comunale è stata consegnata, al sindaco Marcello Danti la bandiera della Regione Toscana. Inoltre l’intera amministrazione comunale, per mano del consigliere Petrucci, ha deciso di dare un riconoscimento simbolico al Centro studi Beatrice di Pian degli Ontani e al Centro Studi Alta Val di Lima, associazioni che impegnano il proprio tempo nel combattere queste azioni d’odio, promuovendo una cultura del dialogo.