Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Due le linee che collegheranno al centro del comune da una parte la Val di Forfora e una porzione considerevole dell’ex comune di Piteglio, dall’altra la zona di Spignana Lizzano. Il servizio verrà effettuato nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì. Questo nuovo tipo di trasporto è primariamente rivolto a favorire l’accesso ai servizi sanitari, ciò non toglie che possa essere usato anche per accedere ad altri servizi.
Una forte nevicata ha interessato tutto l'Appennino Pistoiese e Valdinievolino: qualche centimetro di manto bianco a 600 metri sul livello del mare fino al quasi mezzo metro di Abetone.Un'inizio di stagione turistico perfetto per i comprensori sciistici che si preparano, al meglio, ad aprire i propri impianti già dalla prossima settimana.
La stagione 2021/2022 partirebbe così sotto ai migliori auspici, ancora prima della fine di novembre. Nevica copiosamente ad Abetone e in Val di Luce, circa 10 centimetri al passo, 20 centimetri più in alto. Nei prossimi giorni, con le temperature che in quota andranno sotto lo zero, verranno attivati i cannoni sparaneve. La stagione, a quel punto, potrà davvero iniziare
E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete ettrica di media e bassa tensione, informa che, nell’ambito del piano di manutenzione e potenziamento del sistema elettrico territoriale, martedì 30 novenbre effettuerà un intervento urgente e importante di restyling della rete al confine tra i comuni di San Marcello Piteglio e Pescia
Domenica 28 novembre il Comune di San Marcello Piteglio celebrerà il 60° anniversario dell’eccidio di Kindu: l’11 novembre 1961, nell’attuale Repubblica democratica del Congo, furono trucidati tredici aviatori italiani, membri del contingente dell'Operazione di pace delle Nazioni Unite.
A partire dal 1° dicembre sarà operativo il portale per le vendite dei Buy Future, i buoni che consentono di ottenere uno sconto immediato del 15% sui prodotti e servizi acquistati presso gli esercenti del comune di San Marcello Piteglio registrati sul portale www.montagnapistoiese.info.
L’Azienda sanitaria comunica che, in attesa del risultato definitivo del bando per l’assegnazione di un incarico a tempo indeterminato per un pediatra di famiglia che presti servizio anche nella montagna pistoiese, prosegue l'attività pediatrica territoriale a Cutigliano e riprende quella a San Marcello. Il servizio è assicurato da pediatra della Soc pediatria di Pistoia.
L’Ecomuseo della Montagna Pistoiese propone al suo pubblico un’interessante conferenza dal titolo “Incontri straordinari… quando le nostre strade incrociano quelle del Lupo”.
Il teatro contro la violenza di genere.
"Il progetto, tanto sbandierato in campagna elettorale e presentato a pochi giorni dalle elezioni, che avrebbe dovuto dare nuova vita al Rondò Priscilla, non è stato finanziato: nella graduatoria del bando di rigenerazione urbana è riuscito a racimolare solo 20 punti, la metà di quelli assegnati ai nove progetti finanziati dalla Regione, fermandosi alla modesta posizione n.45".
Un’opportunità senza precedenti per il Comune di Abetone Cutigliano che potrebbe diventare il prossimo anno Capitale ovvero Città toscana dello sport. Dopo un inverno con gli impianti e le attività chiuse a causa della pandemia, questa assegnazione potrebbe essere un’occasione per rilanciare il territorio e far ripartire l’economia.
È stato inaugurato questa mattina il nuovo Spazio Enel Partner di via Guglielmo Marconi 71. I nuovi uffici, accoglienti e con spazi adeguati alle misure anticovid, costituiscono un punto di riferimento per il territorio e offrono sia assistenza per le forniture elettricità e gas sia opportunità in termini di efficienza energetica e sostenibilità ambientale.
Tra le specie apprezzate esposte, accuratamente ricercate dai membri dell’Associazione micologica pistoiese, suddivise tra commestibili, tossiche e velenose, hanno spiccato il maestoso porcino (Boletus Edulis), re delle nostre tavole, il chiodino (Armillaria) e la mazza di tamburo (Macrolepiota Procera), il fungo delle fiabe (Amanita Muscaria) contraddistinto dal cappello rosso a punti bianchi, e il temuto ovulo malefico (Amanita Phalloides).
I cittadini potranno ricevere sul loro smartphone notifiche che li informino sia di un’eventuale allerta meteo, sia degli aggiornamenti della Protezione civile: basterà semplicemente scaricare la appgratuita per dispositivi Android e iOS “Cittadino Informato”. L’amministrazione comunale, infatti, da mesi ha aderito al progetto di Anci e Regione Toscana.
Per il 2022 le varie proposte prevedono l’assegnazione diretta a Volterra del titolo di capitale toscana della cultura e ad Abetone-Cutigliano del riconoscimento di capitale toscana dello sport. Nel 2022 ricorre il 70.mo anniversario dalla vittoria olimpica di Zeno Colò, campione dell'Abetone, in discesa libera.
Dopo l’esito positivo dei precedenti incontri, torna l’appuntamento con la serie di conferenze, tenute da esperti e micologi, sull’affascinante mondo dei funghi.
Cna Toscana Centro organizza per imprese e cittadini l’iniziativa “La montagna al centro – Occasioni per una nuova competitività del territorio”.
Proseguono gli incontri e gli eventi culturali promossi dall’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, presso lo storico Palazzo Achilli (piazzetta Achilli n. 7, Gavinana).
"Abbiamo letto nei giorni scorsi l'accorata lettera di un gruppo di mamme che si rivolgevano ai pediatri esortandoli a esercitare la loro professione in montagna anche solo per pochi giorni al mese, garantendo ai nostri bambini cure e assistenza come loro spettano. Per noi il pediatra è una figura importante ed essenziale all’interno di una comunità e come tale la sua presenza deve essere assicurata e costante".
Si chiama "Mykes: una montagna di funghi" l'iniziativa dedicata al mondo dei miceti organizzata da Associazione micologica pistoiese.
"Abbiamo pensato che ciascuno potrebbe prestare una piccola parte della sua attività lavorativa sul nostro territorio, tale da garantire una buona copertura del servizio. Si tratterebbe di un impegno non gravoso, una volta alla settimana oppure ogni 10 giorni (dipende dalle adesioni). Sappiamo che non siete tenuti a prendervi questo impegno, se lo farete sarà una vostra scelta, una scelta che andrà ad arginare una falla del sistema".
"In attesa di leggere il comunicato stampa della Asl Toscana Centro sui giornali, vorremmo avvertire il sindaco Marmo e vice Rimediotti, che dal mese di ottobre presso il Piot di San Marcello sono stati diminuiti i giorni dedicati alle vaccinazioni per i bambini. Infatti sono passati da tre giorni a settimana a tre giorni al mese".
"E' doveroso, per quanto possibile visti gli organici, che le forze dell’ordine vigilino con ancora più attenzione e che, magari, gli stessi residenti collaborino fattivamente, sia fra di loro, che con chi è preposto a garantire la sicurezza, segnalando tempestivamente movimenti sospetti i quali, probabilmente, in località scarsamente abitate, balzano più facilmente agli occhi".
I vigili del fuoco del comando di Pistoia sono intervenuti in comune di Sambuca Pistoiese, nei pressi del paese di Treppio, per la ricerca di una persona dispersa nel bosco. Tramite contatto telefonico la persona è stata localizzata, per essere poi recuperata dall'elicottero Drago del nucleo VF di Bologna.
"Noi siamo stanchi di essere presi per i fondelli e crediamo sia arrivato il momento di fare chiarezza e portare rispetto a una montagna e ai suoi abitanti. Basta promesse pre elettorali. Basta a promesse che non potete e non volete mantenere. In montagna abbiamo bisogno di un ospedale, con chirurgia, medicina, anestesista, con un Pronto Soccorso. Non un Piot con la chirurgia ambulatoriale".