Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
L’appuntamento è per stamattina alle 11 davanti al Palazzo comunale, quando tutto il variegato mondo che gira attorno all’ippica montecatinese si ritroverà per un sit-in di protesta contro i tagli decisi dalla manovra del governo. Tagli che, a detta degli addetti ai lavori, rischiano di portare il sistema dritto al collasso.
La situazione è degenerata in spintoni e sono volate parole pesanti. Tanto da far scattare la chiamata alla polizia e la protesta di un gruppo di persone di colore. Contrastanti le versioni dei fatti.
Scoppia il caso delle cartelle per il pagamento della tassa sui rifiuti solidi urbani, la cosidetta Tarsu. Alcuni cittadini sostengono che le misure indicate nelle cartelle, relative alle dimensioni delle abitazioni, sarebbero errate. Secondo gli uffici comunali, invece, molti contribuenti non avrebbero specificato le corrette dimensioni.
Cinzia Silvestri dedica un ricordo alla madre del dottor Massimo Muzi, che in tanti hanno conosciuto quando lavorava alla Saub (oggi Usl). "Silvana Muzi si è spenta all'età di 83 anni (e rivelo a malincuore i suoi anni). Insieme alla sorella Licia è sicuramente stata una delle donne più belle di Montecatini".
I Carabinieri del Norm hanno fermato e denunciato per guida senza patente un cittadino cinese residente in città. L’autoveicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo.
Un territorio sempre più accessibile, con servizi fruibili a tutti, soprattutto a quelle persone che presentano disabilità motorie o sensoriali. In questo senso, mercoledì sarà inaugurato un importante intervento: alle 10,30 in viale Fedeli l'abbassamento di alcuni marciapiedi lungo la strada che porta al centro della città.
Molte persone, nel recarsi come di consueto a far visita ai propri cari defunti, raccontano di aver dovuto affrontare il disagio creato da un evento, di natura privata, allestito nell’area esterna del Terminal.
L’indagine sviluppa un filone già toccato dall’operazione che nel 2010 portò all’arresto della donna indagata a San Marino e di un imprenditore. Per quell’inchiesta è stato notificato l’avviso di chiusura a 8 indagati
Si lamentano i residenti di via San Francesco, via Pistoiese e via Gorizia. Sotto accusa le fognature, l'illuminazione e la segnaletica ormai quasi invisibile. "Gli stop non possono più essere rispettati".
La lingua in dolce e forte era un piatto ampiamente diffuso nella cucina nobiliare toscana a cui, al gusto deciso di carni saporite tipo lepre, cinghiale o come in questo caso, la lingua veniva abbinato il gusto dolce amaro della cioccolata. Piatto oramai dimenticato, cucinato soltanto in rare occasioni in ambiti contadini soprattutto nella zona del fiorentino.
Si è svolto Giovedì 15 Dicembre il primo incontro dell'edizione invernale di "Montecatini Terme incontra" : ospite del salotto dell'Excelsior la scrittrice Silvana Giacobini, direttrice di settimanali importanti come Chi e Diva e Donna, opinionista garbata della televisione generalista ma anche scrittrice apprezzatissima.
L'incontro recentemente organizzato dal Circolo 1 Pd Montecatini sul tema del taglio delle ore di sostegno nella scuola pubblica ha prodotto un documento unitario firmato dalle associazioni per la difesa dei diritti delle persone diversamente abili “ Azzurra” e “TUTTINSIEME e dalle associazioni sindacali della scuola (CGIL, UIL e SNALS di Pistoia e ANIEF Toscana).
Nei giorni scorsi la Vacansoleil, la forte squadra olandese di ciclisti professionisti, che ha scelto Montecatini come sede del ritiro invernale. A far visita al team l’assessore allo sport Stefano Pucci, Alfio Dal Porto membro del comitato organizzatore dei mondiali 2013 e l’assessore regionale al turismo Cristina Scaletti.
E’ iniziato oggi (sabato 17) e si protrarrà per sei giorni, fino a giovedì 22 dicembre, il mercato di Natale in piazza Cesare Battisti (di fronte alla nuova pista di pattinaggio sil ghiaccio).
Dopo il consiglio regionale arriva anche da quello comunale una sollecitazione per difendere il mondo dell'ippica, a rischio chiusura dopo i pesanti tagli del governo. "Gravissime preoccupazioni per l'occupazione di tante persone". I cavalli rischiano di finire al macello.
L’uomo, in evidente stato di agitazione, alla vista dei militari che gli chiedevano i documenti, reagiva sconsideratamente con spintoni e si rifiutava di farsi identificare poiché non in regola col permesso di soggiorno. Una volta in caserma, l’uomo, perseverava nel suo atteggiamento tanto da danneggiare una porta e provocarsi degli atti di autolesionismo.
Una giovane veniva costretta a prostituirsi anche nei periodi di indisposizione e doveva comunicare con un squillo al cellulare del suo sfruttatore (arrestato) l’inizio e la fine del rapporto a pagamento. Alcune volte era stata anche picchiata perché il suo sfruttatore, che poteva così controllare i suoi tempi, riteneva che si tratteneva troppo a lungo con i clienti a discapito degli incassi.
La domenica condotta dalla Compagnia CLIMAX del 18 dicembre al Lido’ sarà targata anni ’70 con GOOD TIMES, una coinvolgente festa a tema che, anche stavolta, renderà gli ospiti parte ‘attiva’ di una vera e propria serata di musical-animazione.
Una storia tutta italiana, quella dei consigli tributari, ripescati a sorpresa lo scorso anno da un profondo sonno in cui erano immersi fin dagli anni ’70 e soppressi dal cosiddetto decreto “salva Italia” nei giorni scorsi.
Luciano Tiramani, del movimento Svegliati Italia, formula una serie di domande a chi amministra le Terme. "Se davvero nei primi mesi dell'anno prossimo riprenderanno i lavori alle Leopoldine ci può indicare su quali basi finanziarie e su quali programmi ripartiranno o dobbiamo temere che le sue siano solo parole in libertà?".
Acque Toscane informa i clienti del Comune di Montecatini Terme che, a causa di lavori di manutenzione straordinaria presso l’impianto di potabilizzazione dell’acquedotto di Panzana, lunedì dalle 14 alle 17 saranno possibili assenze di erogazione, cali di pressione e fenomeni di intorbidimento transitorio nei distretti Foscolo e Marconi. L'elenco di tutte le strade coinvolte.