Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Un nuovo servizio aiuterà tutte quelle persone che hanno avuto difficoltà nella prenotazione dei vaccini e di altre prestazioni sanitarie. Grazie a un progetto di rete che coinvolge il Comune in collaborazione con Anci Toscana, parte da lunedì, in una prima fase limitatamente ai vaccini, la Bottega della salute, un ufficio di relazione con i cittadini che semplifica la vita delle persone.
"A questo punto con tutte le tariffe e tributi comunali, a vostro dire invariati, ma questo solo perché tutto è già al massimo, cosa pensate di fare per garantire, non dico uno sviluppo economico, ma una benché minima ripresa di questa città? Perché continuando su questa linea, Pescia assomiglierà sempre più a un deserto".
L’amministrazione comunale ha stabilito le nuove tariffe dei servizi a domanda individuale che riguardano la scuola, senza particolari modifiche. Rimangono infatti invariate le tariffe di mensa, trasporto e pre e post scuola, mentre subiscono una rimodulazione le tariffe dell’asilo nido.
Una richiesta precisa perché Asl Toscana Centro e Regione Toscana accolgano la proposta del Comune e collochino al Mefit un hub vaccinale, luogo ideale soprattutto se si ha intenzione di procedere al cosiddetto Drive Through, ovvero la vaccinazione restando all’interno della propria automobile. Questa è la sintesi della mozione presentata da Paolo Petri, consigliere comunale di Pescia Cambia.
"Come per l'aumento del numero delle aree organizzative, in realtà si fanno manovre elettorali. Il dirigente assunto con nomina fiduciaria decade, ripeto con il sindaco, e tentare di prolungare la durata a me sembra un abuso, non esistendo peraltro alcuna richiesta agli atti della persona interessata. Ed è assurdo invocare l'interesse pubblico per sostenere questa discutibile operazione. Semmai, il pubblico interesse risiede nell'esatto contrario".
Era il pomeriggio del 2 luglio 2020 quando una persona, con il volto travisato, fece irruzione all’interno della farmacia di Pescia e impugnando un grosso coltello si diresse verso il bancone dell’esercizio pubblico intimando al personale addetto di consegnargli tutto l’incasso. All’interno della farmacia, oltre alla titolare, vi erano anche diversi clienti che, seppure sotto shock, rimasero tutti illesi.
Dopo molti mesi di sosta forzata per il diffondersi del covid 19, domenica 18 aprile, dalle ore 9 alle ore 19 torna Pescia Antiqua, il mercato dedicato all'antiquariato, al collezionismo e al vintage.
Angeli: “E’ necessario in un periodo come questo, in cui ci troviamo ancora in piena emergenza sanitaria ed economica, che i dipendenti delle attività che insistono nel centro storico, già penalizzati dalla diminuzione delle ore di lavoro a causa della Cig tra l’altro non da tutti percepita in maniera regolare, possano avere delle riduzioni di pagamento dei parcheggi negli stalli blu, durante l’orario di lavoro".
Come annunciato in settimana, il ritorno della Valdinievole nella zona arancione ha permesso di riattivare i mercati all’aperto del territorio comunale: il martedì a Collodi, il sabato e la domenica in piazza Mazzini.
"Nella terza ondata abbiamo ricoverato fino a 300 pazienti con età più giovane e un minor numero di comorbilità ma in alta percentuale con marcato interessamento respiratorio, necessità di ventilazione non invasiva e di alti flussi di ossigeno e notevole impegno sia medico che infermieristico per un’attenta monitorizzazione clinica". Questa la sintesi di Grazia Panigada, direttore della Medicina Interna di Pescia.
"Sulla qualità dei lavori fatti in questi anni, vogliamo rispondere al consigliere Franceschi che le giunte Giurlani hanno messo in sicurezza e valorizzato gran parte del patrimonio pubblico, a partire dalle scuole, totalmente abbandonato e privo di manutenzione da tempo immemore. Per quel che riguarda il teatro Pacini, da cui si sono staccati pochi frammenti di tavola di gronda, ricordiamo che sono stati fatti circa 450.000 euro di lavori".
"Caro assessore Morelli, anziché parlare del Cup perché non ci parla di quello di cui si dovrebbe occupare lei? Che fine ha fatto il Piano operativo? Non sarà mica che sta trovando pretesti come il Cup per attaccare la Regione che ha stroncato il suo Piano operativo? Perché ad esempio, non ci dice come mai state mettendo a pagamento quei pochi posti liberi attorno all'ospedale, per dare un'altra mazzata al centro?".
Consueto convegno, destinato agli studenti dell'istituto e a tutti coloro che si interessano del mondo delle piante.
Scade il prossimo 15 aprile il termine per presentare le domande relative all’avviso di selezione pubblica, per titoli e colloquio, per la formazione di una graduatoria utile all’assunzione a tempo determinato di personale con il profilo di “collaboratore professionale - ausiliario del traffico”.
La lettera per manifestare il proprio disappunto per il diniego giunto a seguito dei sopralluoghi fatti alla struttura del Mefit, che il Comune aveva fino da novembre candidato a ospitare l’hub per le vaccinazioni, specialmente come luogo adatto al sistema “Drive Through” che consente di vaccinare direttamente nelle automobili dei cittadini, abbattendo tempi e problematiche.
Sono stati erogati finanziamenti erogati previsti ex decreto liquidità (fino a 30.000 euro) per oltre 18 milioni di euro complessivi. I nuovi impieghi sul territorio verso imprese e famiglie sono stati di poco inferiori a 62 milioni di euro. La banca è risultata anche interlocutore di riferimento per i risparmi con un incremento della raccolta complessiva di oltre 52 milioni fino a raggiungere i 792 milioni di euro.
Il ritorno della Valdinievole e di Pescia in particolare nella zona arancione ha prodotto diversi effetti, fra i quali la possibilità di riaprire i tre mercati all’aperto che caratterizzano il territorio comunale: il martedì a Collodi, il sabato in piazza Mazzini e la domenica con Pescia Antiqua. L’assessore allo sviluppo economico Annalena Gliori ha organizzato per questo una conferenza in video con Confesercenti e Confcommercio.
È in avanzata fase di produzione la serie TV “Pinocchio and Friends” che rivisiterà per i bambini del mondo la favola eterna di Pinocchio. Tante le novità, prima tra tutte l’ambientazione ai giorni nostri con tanto di telefonini e droni e un nuovo personaggio femminile, la bambola di pezza Freeda che si aggiunge all’eterea e tradizionale fata Turchina.
Bene, ribadisco due punti, il primo che nessuno è contrario allo sviluppo digitale del servizio Cup, l'ormai famoso Cup 2.0., che è anche un obbiettivo regionale e nazionale; il secondo, il pubblico spesso inficia, mi ci metto anch'io, la qualità dei progetti con una comunicazione e una preparazione inadeguata rispetto ai cambiamenti proposti.
“Pescia ha il privilegio di ospitare un commissariato della Polizia Stradale brillantemente guidato dal vicequestore Floriana Gesmundo e noi abbiamo ben chiaro quanti vantaggi per l’ordine pubblico e in generale per la vita della comunità possa determinare".
"Non siamo certo contrari a evoluzioni digitali del servizio, e quindi ben venga il Cup 2.0 con la diffusione della possibilità di accesso attraverso le farmacie e online, ma solamente se affianca e amplia il servizio attualmente erogato, al quale le persone sono abituate. Come ben dice Tanganelli, in questo momento di pandemia le difficoltà sono notevoli per tutti sul piano personale, famigliare, finanziario e sociale".
“È inspiegabile la scelta del Comune di introdurre tariffe più alte per la sosta in città, di aumentare il numero degli spazi a pagamento e delle aree di sosta per i residenti. In una situazione di grave crisi come quella che stiamo vivendo, dovremmo lavorare per rendere il territorio più accessibile e accogliente per tutti coloro che vorranno raggiungerlo. Invece vediamo che l’amministrazione rema in senso contrario".
"Gli amici amano ricordarla impegnata ai fornelli a preparare sughi eccezionali per i quali era veramente molto apprezzata e ricercata o come parrucchiera per signore nella frazione della montagna dove abitava. Il presidente del circolo e i soci tutti si stringono con affetto attorno al marito Norberto Bonci, al figlio Gabriele, alla nipote Anna e alla nuora Donatella esprimendo loro il più profondo cordoglio".
Continuano a peggiorare le condizioni del manto stradale di via delle Cartiere a Collodi. "È necessario riasfaltare il prima possibile quel breve tratto di strada, le soluzioni temporanee aggravano solamente il problema oltre ad essere uno spreco di denaro e risorse. Ci auguriamo che il nostro appello venga prontamente accolto, ne va della sicurezza di tutti".
"Quando mio padre è stato ricoverato lì mi sono sentita impotente, così come il resto della mia famiglia, non potevamo stargli vicino, rassicurarlo con quei piccoli gesti che fanno bene al cuore e che non fanno sentire soli. Speravamo che, vista la situazione, all'interno del reparto ci fosse più sensibilità nei confronti dei malati, ma così non è stato purtroppo".