Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
L'amministratore unico del Mefit Antonio Grassotti rivolge un appello alle istituzioni pubbliche al riguardo del divieto di vendita di fiori recisi nei mercati rionali e comunali. "Si ponga rimedio a quella che si ritiene una svista, un errore materiale, coinsentendo la libera vendita dei prodotti florovivaistici nei mercati comunali, rionali e tipici".
"L'amministrazione li affida a altri con il rischio che per andare allo stadio o altri impianti si debba chiedere il permesso a qualche società extra Pescia. Questa è follia e, l'atteggiamento tenero tenuto in commissione consiliare da due membri di minoranza, mi sconcerta ancora di più dei consiglieri di maggioranza che, consci dell'incapacità dei loro amministratori, sono pronti a votare qualsiasi cosa".
La notizia da tempo attesa è arrivata: la Strada Europea dei giardini storici ha ottenuto la certificazione di Itinerario culturale dal Consiglio d’Europa (la delibera è di fine ottobre, ndr) e lo storico giardino Garzoni di Collodi è uno dei 35 giardini che formano questo straordinario percorso botanico, architettonico e culturale che tocca vari Paesi.
E' convocato il consiglio comunale, in sessione ordinaria, che si svolgerà tramite web conference cs Collaborate Space (la pubblicità della seduta sarà garantita con la successiva pubblicazione della registrazione sul sito istituzionale dell’ente).
Come ogni 21 novembre, i militanti del gruppo ecologista la Foresta che avanza hanno celebrato in tutta Italia la tradizionale Festa dell'albero. A Pescia hanno donato tre ulivi al comune, piantumati in piazza Leonardo da Vinci.Per gli attivisti del gruppo ecologista piantare alberi in questo momento particolare per la città e la nazione intera, costrette a un nuovo lockdown, rappresenta un simbolo di rinascita, fermezza e solidità.
“Sia in centro che nelle frazioni sono per fortuna ancora molti i bambini che giocano in strada con pallone e biciclette e che quotidianamente corrono il rischio di venire investiti dalle auto che non rispettano il limite di velocità imposto dal Codice della strada - afferma Manuela Angeli - L’invito a rallentare rivolto agli automobilisti vuol proteggere i piccoli che ravvivano ogni giorno il nostro centro storico”.
Inaugurato stamani alla presenza del sindaco Giurlani e dell’assessore Guidi il nuovo punto vendita dell’Istituto Tecnico Agrario Anzilotti, in via Fiorentina vicino all’Oleificio della scuola. Il preside Francesco Panico ha presentato l’iniziativa, spiegando che non si tratta di un negozio che vende per conto terzi.
Cambiano i criteri di distribuzione delle mascherine a Pescia. Per evitare al massimo le file e, anche se sporadici, qualche assembramento, l’amministrazione comunale ha varato una serie di nuovi criteri.
"Il Controllo del Vicinato aiuta i residenti ad individuare le vulnerabilità ambientali, strutturali e comportamentali che rappresentano delle opportunità per i malviventi, riduce l’anonimato tra vicini e crea reti di protezione per i soggetti più vulnerabili quali anziani e persone sole - spiega Angeli".
La Fondazione nazionale Carlo Collodi per celebrare la Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza di oggi, affida la prima lettera di Pinocchio ai bambini e ai media a cura di Marina D’Amato, membro del direttivo della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. "Cari bambini, sono Pinocchio, sono nato a Collodi tanti anni fa e sono diventato famoso per le mie avventure".
Era ancora per tutti - dopo tanti anni che aveva lasciato la professione - la "maestra", avendo a lungo insegnato alle elementari di Valchiusa. Martedì è morta a 83 anni Mariella Bonaguidi Chiavacci, che ha tenuto "a bada" sui banchi di scuola generazioni di pesciatini. Era stata ricoverata in ospedale a causa di una frattura al femore: le sue condizioni di salute si sono improvvisamente peggiorate.
La Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza è stata istituita nel 1954 con la Risoluzione 836 (IX) e viene celebrata il 20 novembre di ogni anno. L’obiettivo è quello di promuovere la solidarietà internazionale, la consapevolezza tra i bambini di tutto il mondo e il miglioramento del loro benessere.
Il primo cittadino apprezza il grande lavoro di prevenzione e repressione delle forze dell’ordine, fra le quali la polizia municipale, è vicino alle famiglie che hanno subito furti o tentativi in questo periodo complicato per tutti e ricorda che c’è uno strumento a disposizione di tutti, gratuito, che può aiutare nella fase immediatamente successiva al gesto criminoso.
La Toscana zona rossa manda in rosso anche il mercato dei fiori. Le vendite del fiore in Toscana sono praticamente azzerate. Situazione preoccupante sottolinea la Cia Toscana Centro, quella del mercato dei fiori di Pescia, in piena emergenza seconda ondata Covid-19. Regna l’incertezza fra i consumatori perché non è troppo chiaro cosa si possa e non possa fare, ma anche per quanto riguarda gli ambulanti.
Babbo Natale in anticipo per i giovani studenti delle classi 1F degli Alberghi e la 4A di Valchiusa. Sono state consegnate a ognuno di loro, direttamente dal sindaco Oreste Giurlani, dall’assessore alla pubblica istruzione Fiorella Grossi e dalla preside Antonella Gesuele, borse di ridotte dimensioni, se confrontate con gli zaini stile escursionisti montani che solitamente vediamo sulle spalle degli studenti di ogni ordine e grado.
Dopo avere segnalato a voce o via telefono la gravità del mancato servizio di raccolta dei rifiuti dalle abitazioni dei positivi al Covid 19, il sindaco Oreste Giurlani, visto che non sono stati ottenuti risultati tangibili, ha deciso di scrivere ufficialmente a Alia, richiedendo in tempi brevi che il servizio venga messo a regime.
Nonostante un messaggio erroneamente recapitato ai telefoni dei genitori, la decisione di accantonare per il momento il progetto Acqua buona è frutto solamente della necessità del sindaco Oreste Giurlani di cercare di aumentare al massimo la sicurezza dei ragazzi a scuola e per questo si tornerà al sistema della distribuzione dell’acqua con le bottiglie di plastica.
Partirà domani un nuovo servizio in forma sperimentale a Collodi: due aperture settimanali di un vero e proprio ufficio relazioni con il pubblico, l’Urp, con le stesse funzioni e prerogative di quello di piazza Mazzini. La collocazione dell’ufficio è nel punto informazioni di Collodi e l’orario di apertura previsto è il martedì dalle 9,30 alle 12,30 e il giovedì pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30.
Ritorna nel consueto appuntamento del martedi “La giunta risponde”, il question time con la giunta del comune di Pescia guidata dal sindaco Oreste Giurlani, in diretta streaming sul sito istituzionale dell’ente.
Da lunedi 16 novembre sarà possibile acquistare presso l’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia la nuova produzione di stelle di Natale, coltivate dagli studenti nell’ambito delle attività del Progetto azienda.
«A Pescia le dosi di vaccino anti-influenzale per i bambini e ragazzi in età pediatrica sono insufficienti. Pare che la Regione Toscana le abbia richieste in misura non sufficiente al fabbisogno della popolazione in età pediatrica».
"Crediamo sia opportuno a questo punto, come forza di opposizione, monitorare la situazione e informarne i concittadini dell’evoluzione passo dopo passo, e infine chiedere a chi amministra e ha la responsabilità politica degli eventi di permettere a tutte le forze politiche di aver chiara la situazione".
Con una lettera formale alla società Nivi che ha la gestione dei parcheggi a pagamento, il sindaco Oreste Giurlani ha prorogato la validità degli abbonamenti ai parcheggi della città fino ad almeno la fine dell’anno. Dal provvedimento sono esclusi ovviamente i posti a pagamento dell’ospedale Ss Cosma e Damiano che sono gestiti da una società diversa
Domenica 15 novembre, dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 a Vellano, presso i locali del circolo Arci, saranno eseguiti, gratuitamente, i test sierologici al fine di individuare persone che presentano elementi di positività al covid 19, da confermare successivamente con il tampone.
Nella lettera c’è la richiesta di un approvvigionamento consistente di vaccini antinfluenzali, che sono carenti o mancanti per buona parte dei medici e dei territori. A questo riguardo Giurlani sottolinea anche l’ingiusta disparità di trattamento che privilegerebbe alcune zone e alcuni medici a danno di altri.