Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Brunello è stato per anni, uno dei simboli più belli del paese e tutti gli hanno voluto un gran bene. E' morto, ormai vecchio, da alcuni mesi ma i vellanesi non hanno voluto che la sua storia terminasse e hanno deciso di dedicargli un monumento a futura memoria. Il locale circolo Arci si è dato da fare e, grazie alla disponibilità di Marco Nardini e della sua cava, è stata commissionata al maestro Roberto Politano, una scultura.
«Questo lockdown mi ha impedito di andare a ballare come ho sempre fatto: una vera disdetta. Per il resto, continuo ad affidarmi al mio ottimismo, ne usciremo presto». Sono le parole con cui Mario Natali, fondatore del centro di giardinaggio dalle cui ceneri è nato “Agri Garden è Natali”, ha salutato oggi il suo centesimo compleanno. Traguardo raggiunto in una forma psicofisica che ha del miracoloso.
"Non è assolutamente vero, come qualcuno ha cercato di dire, che la tariffa a Pescia sia aumentata. La Tari, come si chiama ora, è rimasta inalterata negli ultimi cinque anni, da quando siamo passati da Cosea ad Alia, per volontà dell’amministrazione comunale che ha anzi concesso sgravi e agevolazioni. Lo stesso non può dirsi della spesa complessiva del servizio, che ricade sui cittadini".
“Tante piante di primule che saranno posizionate nei gazebo per le vaccinazioni proverranno da Pescia e questo per noi è molto importante, soprattutto in un momento in cui il comparto soffre moltissimo a causa delle restrizioni che l’emergenza sanitaria ha imposto a tutti, colpendo cerimonie e tante altre situazioni in cui i fiori svolgono un ruolo determinante a livello non solo ornamentale", spiega il sindaco Oreste Giurlani.
«Purtroppo – spiega il sindaco – da troppi anni la Provincia di Pistoia non interviene sullo stato di conservazione della Provinciale 12 che da Collodi conduce a Villa Basilica. Da tempo, infatti, non vengono eseguiti interventi di manutenzione, né ordinaria né tanto meno straordinaria, nonostante le numerose e ripetute sollecitazioni che personalmente ho fatto pervenire al presidente Marmo».
E' convocato il consiglio comunale, in sessione ordinaria, che si svolgerà tramite web conference cs Collaborate Space.
“Non vi lasciamo soli è stato lo slogan scelto dall’amministrazione comunale per tutte le iniziative che abbiamo messo in atto per aiutare le persone in difficoltà, siano esse giovani disoccupati, famiglie disagiate, persone che hanno perduto occupazione, anziani soli. Uno spaccato sociale molto vasto, con le risorse del Comune concentrate per migliorare condizione e qualità della vita dei cittadini.
Ben 100 panettoni e pandori sono stati donati dalla gloriosa società di basket Cestistica Pescia all’Emporio della solidarietà, che si trova in via Amendola e che offre assistenza alimentare a chi ne ha bisogno.Alla consegna dei 100 panettoni e pandori da parte del presidente della società Remo Ulivieri, accompagnato da altri dirigenti del sodalizio, hanno partecipato anche gli amministratori del Comune.
"Potrebbe essere realizzato uno studio trasparente, serio e approfondito, per capire quale sistema di smaltimento possa essere migliore, i pro e i contro di ognuno di essi. Una proposta che un consigliere regionale come Niccolai è grave che non abbia ancora fatto, ma che comunque dovrebbe avallare perché atto democratico e di massimo coinvolgimento di tutti. Il fatto che l’avversi, mi fa pensare".
Purtroppo in forma ridotta per le normative anti-covid, la città rende omaggio a una nuova centenaria: Vincenza Falsone. La donna, abitante con la famiglia nel centro del capoluogo, è stata raggiunta dal capo di gabinetto Matteo Bartolini, vista l’indisponibilità del primo cittadino Oreste Giurlani, in quarantena.
"Ho presentato una interrogazione al sindaco Oreste Giurlani e all’assessore all’ambiente Fabio Bellandi perché questa situazione venga modificata dalla Regione Toscana e quindi, almeno, ci sia una distinzione fra la Piana di Lucca e la Valdinievole, in quanto a rilevamenti dell’inquinamento e in particolare delle polveri sottili, le famose Pm 10".
Una serie di provvedimenti sono stati emanati in queste ore e varranno sostanzialmente durante il periodo delle feste, in pratica fino al 6 gennaio. Visto il dpcm che ha istituito una serie di giornate in cui il territorio nazionale è in zona rossa, il sindaco Oreste Giurlani ha stabilito la chiusura di tutti i cimiteri. La distribuzione delle mascherine sarà interrotta il 24 dicembre fino al 4 gennaio.
E’ stata rinviata al 7 gennaio l’ultima udienza del processo contro Oreste Giurlani (i reati contestati risalgono al periodo in cui era presidente dell'Uncem Toscana). Giurlani non si è presentato in aula in quanto sottoposto a quarantena domiciliare dopo essere entrato in contatto con un soggetto risultato positivo.
La statuina dell’infermiera anti covid, simbolo dell’impegno di chi cura i più deboli, è stata consegnata a monsignor Roberto Filippini, vescovo di Pescia, e a monsignor Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia. Il nuovo personaggio per il Presepe 2020, frutto dell’abilità di un artigiano esperto nell’arte presepiale, è un’iniziativa di Coldiretti, Fondazione Symbola e Confartigianato.
"Continuando a negare la creazione di ogni impianto di smaltimento, i nostri rifiuti anche differenziati fanno giri immensi come gli amori di Venditti, non credo con grandi vantaggi ambientali ma, di sicuro, con costi sempre crescenti a carico dei comuni e quindi, di conseguenza, per i cittadini, che devono obbligatoriamente pagare il 100% del costo sostenuto dalla filiera di smaltimento".
Un sentito ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per la vicinanza manifestata alla medicina interna dell'ospedale S.S. Cosma e Damiano diretta da Grazia Panigada in questo momento di pandemia con donazioni utilissime anche per la gestione dei pazienti instabili con come quelli affetti da Covid 19.
"Noi che siamo in mezzo a una valle, contornati dai boschi e lungo il corso di un fiume, dobbiamo sottostare alle rilevazioni di una centralina posta in una zona ad alta concentrazione industriale, con l'autostrada che passa ai margini dei centri abitati. Tutto questo è privo di senso".
Nel giorno in cui sarebbe stato inaugurato ufficialmente il Presepe Vivente lungo il fiume Pescia, evento attesissimo che anche lo scorso anno ha richiamato migliaia di visitatori, l’amministrazione comunale insieme alla Curia e all’Officina delle Arti per Terra dei Presepi hanno deciso di proporre una versione molto particolare della rappresentazione della Natività.
Un’ iniziativa, ormai consolidata nel tempo, ha visto il Club, con l'aiuto della Onlus “Amo dell'Amore”, impegnato nella preparazione di pacchi alimentari da donare a famiglie bisognose
In arrivo risorse per la realizzazione di interventi sui corsi d'acqua toscani a difesa del suolo. La giunta regionale ha infatti approvato il V atto integrativo all'accordo di programma stipulato dalla Regione Toscana nel 2010 con il Ministero dell'Ambiente per ampliare il più possibile l'azione programmatica di prevenzione del rischio idrogeologico e della riqualificazione dei corsi d'acqua.
Sono state coltivate da un floricoltore di Pescia le splendide stelle di Natale che da ieri colorano gli ambienti del Policlinico universitario Gemelli di Roma regalando un tocco di ottimismo per il futuro. La consegna delle 5.500 poinsettie donate da Confagricoltura nazionale a tutto il personale del Policlinico Gemelli è avvenuta ieri alla presenza del presidente e del direttore generale di Confagri.
Sono 122 le imprese floricole produttrici di fiori recisi che riceveranno dalla Regione un contributo dopo aver visto ridursi il proprio fatturato nei mesi di marzo e aprile di quest’anno in conseguenza della pandemia Covid-19. Il contributo totale appena approvato dalla giunta toscana è pari a 638.500 euro.
Da oltre dieci anni, a Pescia, l'appuntamento mensile più importante è con Pescia Antiqua, il grande mercato dedicata all'antiquariato, artigianato, collezionismo e vintage.
Radiologia a pieno ritmo all’ospedale di Pescia. La struttura diretta da Adriano Viviani, nella seconda ondata della pandemia Covid19 non si è mai fermata: medici, tecnici, infermieri e operatori socio sanitari hanno continuato a garantire tutte le prestazioni, interne ed esterne lavorando anche nei giorni festivi e alla sera.
E' vietato accendere caminetti e stufe di vecchia generazione, tranne quelle a pellet, che sono consentite, perché producono una quota di monossido di carbonio elevata. Questa misura, come tutte le altre di questo tipo, non vale per le abitazioni poste a una quota superiore ai 200 metri sul livello del mare.