Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Un’altra bella storia per il Tiro a segno nazionale sezione di Pescia, che si è presentato ai Campionati Italiani Juniores Ragazzi e Allievi disputati domenica a Roma solo con 8 atleti, ma con tanta, ma tanta, voglia di vincere.
Grazie a una serie di diffusori, chi visiterà il centro in queste festività avrà il piacere di ascoltare musica natalizia e, di tanto in tanto, qualche appello alla donazione del sangue e ad altre opere sociali.Da domani prende il via questa nuova iniziativa che raccoglie una serie di soggetti pubblici e privati con l’obiettivo di rallegrare la visita nel centro cittadino delle persone e portare un po’ di gioia sonora in un momento così difficile.
Per gli amanti degli animali in arrivo due importanti novità. Dal Rifugio Valdiflora di San Quirico Pescia immerso tra le colline pistoiesi, un nuovo portale di informazione con possibilità di ricercare specifici servizi, e una innovativa App per la sicurezza del proprio pet utile al ritrovamento in caso di smarrimento.
Il sindaco del comune di Pescia Oreste Giurlani ha scritto due lettere al neo-assessore all’agricoltura della regione Toscana Stefania Saccardi per chiedere un incontro sui temi del florovivaismo e in particolare per sbloccare gli aiuti regionali alle aziende che sono ora complicati dalla presentazione del Durc.
Dopo la chiusura ultraventennale, insieme alla riapertura, arriva un’altra buona notizia per il Museo civico, che si trova in piazza S.Stefano. La Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia ha infatti concesso al comune di Pescia un contributo di 25mila euro per procedere con il restauro di pitture murali.
"Tragedia annunciata, e non solo parcheggi carissimi, ma la beffa di un risarcimento che cadrà sui cittadini. Vengono in mente scenari apocalittici, di storici default tipo Grecia, o peggio Argentina. E chi cerca di far ragionare viene zittito da mani alzate acriticamente in consiglio, e da videini e carnevalate all'esterno".
"Sei anni di Giurlani hanno distrutto 4 anni di sacrifici anche politici, ma la sua immagine e sacra agli occhi velati di chi crede alle lucciole, ma le lanterne sono spente dall'incapacità conclamata e certificata dalla Corte dei conti su questo soggetto incapace di ben amministrare i soldi pubblici. Sappiamo bene che per Giurlani si sta avvicinando una probabile “ora zero”, e questi possibili ultimi fuochi d'artificio".
“Sciagurato è tenere in piedi per 15 anni una procedura di liquidazione con enormi capitali impiegati come quella di Coad, il dover gestire in una continua proroga il depuratore industriale e non risolvere una volta per tutte la questione dell’inceneritore-essiccatore di Veneri, ma tutto ora sarà sistemato, liberando capitali e risorse e ridando al territorio una diversa e più giusta configurazione”.
"Il grido di allarme lanciato dai produttori del settore florovivaistico di Pescia circa la mancata vendita di enormi quantitativi di stelle di Natale deve essere raccolto. Per questo abbiamo già chiesto all’assessore regionale competente di replicare il bando per i ristori alle aziende del settore, includendo anche chi produce fiori stagionali in vaso, non solo quelli recisi".
"Dalla vendita della struttura, all’interno della quale dovranno essere trovati modi e spazi per garantire il commercio dei fiori e delle piante, si potrebbe ricavare il denaro necessario per sistemare le casse comunali, come richiesto dalla Corte dei Conti. Tutto questo, naturalmente, in accordo con le associazioni di categoria e gli operatori."
Dopo avere battuto la concorrenza nel novembre 2019, il Comune di Pescia è riuscito nell’impresa di ottenere un finanziamento dell’Unione Europea relativamente alla dotazione di nuovi impianti wifi nelle aree pubbliche, a disposizione di tutti i cittadini. Ecco i luoghi dove il Comune ha ipotizzato la realizzazione delle nuove postazioni.
Il presidente Zelari: "Il “distretto del vivaismo olivicolo pesciatino” ci sarebbe già, ma si chiamerebbe “Distretto rurale interprovinciale florovivaistico di Pistoia e Lucca”. Basterebbero queste due citazioni del comunicato di Coldiretti Pistoia per sancire che non si tratta di distretto specializzato nelle produzioni di piante di olivo della Valdinievole. E potremmo chiuderla qua".
Oltre alla fiorente attività sportiva giovanile, il tiro a segno di Pescia è, dal 2017, anche parte integrante del progetto socio sportivo culturale che porta il nome di Campus Paralimpico.
"Il nome stesso evidenzia come sia una pianta strettamente legata alle prossime festività. La Stella di Natale è prodotta in gran numero e con un'ottima qualità in Valdinievole, ma quest'anno c'è molta apprensione tra i florovivaisti locali che temono come la pandemia possa avere forti ripercussioni negative sulle vendite".
Nuovo appuntamento con il consiglio comunale.
"Una storia semplice. Il distretto del vivaismo olivicolo (e floricolo) c’è già, è operativo e ha presentato un progetto (Pid) per un totale di 3,3 milioni di euro, già dichiarato ammissibile dalla Regione, che coinvolge tra Pescia e Lucca quasi 50 soggetti". Così Coldiretti Pistoia, a seguito delle notizie emerse in questi giorni relative all’esigenza di istituire un distretto del vivaismo olivicolo.
Ritorna nel consueto appuntamento del martedi “La giunta risponde”, il question time con l’esecutivo del Comune guidato dal sindaco Oreste Giurlani.
Si conferma infatti la volontà da parte delle aziende del territorio di rendere Pescia quanto più accogliente possibile soprattutto in quest’anno caratterizzato dall’emergenza da Covid-19. La luminaria attraverserà alcune aree della città, compreso il centro, e arriverà come lo scorso anno fino a Collodi, la Città di Pinocchio.Le luci raggiungeranno inoltre la zona di Alberghi di Pescia e Via Francesca Vecchia.
Andrea Zelari: «d’accordo sul ruolo centrale da assegnare all’Istituto Anzillotti, centro di riflessioni sull’olivicoltura di livello nazionale, ma pensiamo a un distretto strettamente specializzato sulle piante di olivo quale è già di fatto. L’olio è e deve restare made in Toscana, non pesciatino».
Con una votazione favorevole di 8 consiglieri, 2 astenuti e 2 contrari, il consiglio comunale di Pescia ha approvato il piano delle antenne di telefonia mobile, che nel linguaggio burocratico assume la denominazione di programma comunale degli impianti radioelettrici e di telefonia mobile.
E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete ettrica di media e bassa tensione, informa che, nell’ambito del piano di potenziamento del sistema elettrico della Valdinievole, lunedì 30 novembre e martedì 1° dicembre effettuerà due interventi.
All’incontro hanno preso parte anche gli assessori Aldo Morelli, Fabio Bellandi e Fiorella Grossi. Sono stati trattati diversi temi, come la progettazione relativa a Mefit e Pinocchio che è stata inserita nell’ambito delle richieste della regione Toscana per il Recovery Fund, e il florovivaismo.
Domenica 29 novembre, dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 a Vellano presso i locali del circolo Arci ed a Castelvecchio nel piazzale antistante la pieve romanica, saranno eseguiti, gratuitamente, i test sierologici.
"Se l’udienza finale di questo primo grado è arrivato al 15 dicembre non è certo perché mancasse un avvocato della difesa, che ovviamente non fa parte del collegio giudicante, come qualcuno goffamente ha provato a dire, cercando in modo subliminale di attribuire alla difesa di Giurlani la colpa dello slittamento".
E' convocato il consiglio comunale, in sessione ordinaria, che si svolgerà tramite web conference cs collaborate space (la pubblicità della seduta sarà garantita con la successiva pubblicazione della registrazione sul sito istituzionale dell’ente), per sabato 28 novembre.