Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Diventano quattro le vittime della casa di riposo San Domenico a causa del Coronavirus. A morire ieri mattina all'ospedale San Jacopo di Pistoia è stata una donna di 72 anni, originaria della montagna pistoiese (era stata dipendente comunale a Piteglio), ma per diverso tempo residente a Montecatini.
Con “Il Gatto cogli stivali” letto da Isabella Pileri Pavesio, avvocato e scrittrice noir, la Fondazione Nazionale Carlo Collodi inserisce nei Laboratori on line gratuiti di Pinocchio anche I Racconti delle fate, fiabe tradotte dal francese all’italiano da Carlo Collodi nel 1875, per l’editore Paggi di Firenze.
Grazie alla collaborazione di Cosea, delle Pro Loco e di tutte le associazioni che hanno in gestione i vari camposanti dell’intero territorio comunale, i fiori invenduti in questa devastante emergenza sanitaria saranno collocati nelle varie parti delle strutture cimiteriali, in modo da fornire un aspetto decisamente migliore e più consono alla sacralità del luogo.
Anche se il flusso di comunicazione da parte dell’amministrazione comunale, attraverso la pagina facebook, il sito istituzionale, gli organi di informazione, l’alert system e le telefonate a casa dei cittadini, è stato continuo, sono comunque tante le domande pervenute al nuovo appuntamento di “ La giunta risponde”.
Sono stati ben undicimila i dispositivi di protezione individuale che il Comune, su decisione della giunta, ha distribuito a chi ne ha fatto richiesta. Ora è in programma il secondo giro di distribuzione delle mascherine riutilizzabili, cui verranno aggiunti anche i guanti in lattice, sempre a chi ne ha fatto richiesta chiamando il numero telefonico 0572-4920.
A nome di tutto il gruppo consigliare e dell’intero movimento civico di Pescia Cambia, il capogruppo in consiglio comunale Adriano Vannucci indirizza un sentito ringraziamento a tutti quelli che stanno rispondendo nel migliore dei modi a questa emergenza sanitaria.
Fra i tanti problemi che questa situazione legata al coronavirus ha creato c’è anche l’abbandono di animali e la loro convivenza con la quarantena.Il comune di Pescia ha varato da tempo il progetto “Pescia ama gli animali” che coinvolge molti operatori e associazioni di volontariato, oltre che il canile rifugio di riferimento, il Valdiflora di S.Quirico.
I pulsossimetri verranno utilizzati dal personale infermieristico della SdS e una parte è stata data alle USCA, unità speciali di continuità assistenziale, istituite dall’Asl, per la gestione domiciliare dei pazienti positivi al Coronavirus.
Visto il protrarsi delle misure straordinarie tese ad arginare il contagio e la diffusione del Covid-19, sino a diversa disposizione, le filiali di Banca di Pescia e Cascina saranno aperte nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì in orario 8.20 – 13.20.
Tute antibatteriche per l'ospedale per il S.S Cosma e Damiano grazie alla rete di solidarietà attivata dalla popolazione di Pescia e Collodi; infatti, le tute sono state acquistate con le offerte dei cittadini, raccolte dagli esercenti che hanno aderito all'esposizione di mazzi di fiori, messi a disposizione dalle aziende vivaistiche.
Il sindaco Oreste Giurlani ha girato in queste ore allo stesso Mandara la lettera dell’amministratore unico del Mefit Antonio Grassotti, che risponde punto per punto alle osservazioni contenute nell’interrogazione da lui presentata. In essa si ricorda che se in condizioni normali le quotazioni settimanali sono presenti sulla piattaforma Ismea, ora, con la contrattazione della platea ferma, non possono esserci.
Un ecografo per fare una diagnosi veloce sui pazienti con sospetta infezione da covid-19. Due ventilatori per migliorare immediatamente l'insufficienza respiratoria. Macchinari preziosi, acquistati dalla Fondazione Santa Maria Nuova per il reparto di medicina interna dell’ospedale di Pescia. Una consegna resa possibile grazie alla raccolti fondi portata avanti dalla Fondazione.
"Ci sono tante segnalazioni di persone che erano in fila per riscuotere la pensione, oppure hanno ricevuto avvisi di raccomandate che fanno capo a uffici chiusi, come una persona che durante una diretta televisiva mi ha spiegato di non poter ritirare la patente proprio per questo motivo”.
Tra le tante iniziative prese dal Comune, mentre è partito il procedimento di formazione della graduatoria per la distribuzione dei buoni spesa che avranno un importo totale di 170mila euro, dei quali 46mila messi dal Comune nel fondo emergenza coronavirus, arriva anche l’adesione al progetto “Io pago i fornitori”.
La struttura, chiusa dall’agosto 2018 dopo i rilievi dei vigili del fuoco attivati dalla segnalazione di un cittadino, è uno dei ponti utilizzati per superare il fiume Pescia e l’amministrazione comunale intende recuperarlo al transito veicolare. Per farlo, come hanno dimostrato gli studi effettuati da Enrico Mangoni, è necessario un intervento strutturale che consolidi la struttura.
In attesa dell’arrivo dei soldi da parte del governo centrale per fronteggiare gli aspetti anche economici di questa emergenza sanitaria che, obbligando le persone a restare in casa, ha un forte impatto per molte categorie di persone e produttive, l’amministrazione comunale ha cominciato a intervenire in modo incisivo.
Dalla prima settimana di marzo la Fondazione Nazionale Carlo Collodi condivide con bambini e famiglie tante attività ludiche ed educative che si possono seguire e scaricare gratuitamente dal sito www.pinocchio.it. I “Laboratori gratis virtuali di Pinocchio” comprendono attività creative e di riuso creativo, laboratori artistici creati da artisti, letture ad alta voce, giochi, momenti di intrattenimento.
"Chiediamo che il sindaco riferisca, in quanto autorità preposta alla vigilanza, su tutti gli aspetti alla cittadinanza, visto che l'intervento del presidente del consiglio d'amministrazione è stato a dir poco lacunoso. Ringraziamo gli operatori della struttura che, in questo difficile momento, stanno svolgendo davvero un servizio essenziale: devono essere messi in condizione di poter lavorare serenamente".
"Chiediamo che il sindaco riferisca, in quanto autorità preposta alla vigilanza, su tutti gli aspetti alla cittadinanza, visto che l'intervento del presidente del consiglio d'amministrazione è stato a dir poco lacunoso. Ringraziamo gli operatori della struttura che, in questo difficile momento, stanno svolgendo davvero un servizio essenziale: devono essere messi in condizione di poter lavorare serenamente".
Come tutti i luoghi d’arte e cultura, anche i musei e gli archivi di impresa sono chiusi al pubblico, nel rispetto delle disposizioni di contenimento dell’emergenza Covid-19 in corso. Ma la cultura non va in quarantena e non si ferma.
Per affrontare l’emergenza Coronavirus arrivano 400 milioni di euro dal governo destinati ai Comuni per distribuire aiuti alimentari a chi ne ha bisogno. I parametri per stabilire i beneficiari di questo aiuto saranno decisi tramite specifica ordinanza dell’amministrazione comunale.
"Sul portale Ismea, ove si trovano le quotazioni ufficiali del settore, sono visibili solo quelle dei prodotti commercializzati dai mercati di Sanremo e Terlizzi. Il mercato di Pescia, pur essendo pienamente operativo, non figura. Come consigliere ho pertanto presentato un’interrogazione a risposta scritta al fine di conoscere dal sindaco se, in qualità di presidente del costituito distretto, fosse a conoscenza di questa situazione".
E' possibile votare il progetto per la riqualificazione della via della Fiaba, un bellissimo sentiero medievale che collegava Pescia con la Lucchesia.
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione e l’invio delle proposte grafiche è prorogato al 31 marzo 2021 (l'iniziale scadenza era il 31 marzo di quest'anno). Il bando si più consultare sul sito www.pinocchio.it.
"Riguardo alle mascherine (per le quali ringraziamo i volontari che le hanno preparate) auspichiamo, visto che sicuramente non avranno tutti i requisiti da un punto di vista sanitario, che vengano distribuite solo ai privati e non agli operatori sanitari (case di riposo ecc. ecc.). Ribadiamo come partito di essere disponibili a gestire insieme alla maggioranza questa grave situazione di crisi".