Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
E' possibile votare il progetto per la riqualificazione della via della Fiaba, un bellissimo sentiero medievale che collegava Pescia con la Lucchesia.
Il Coronavirus colpisce un ospite della Rsa San Domenico: ad annunciarlo è il sindaco Oreste Giurlani con un video su Facebook. Si tratta del terzo caso a Pescia: il primo qualche settimana fa a Veneri, poi una signora in via degli Orti e ora un anziano classe 1932, che dal San Domenico è stato portato all'ospedale San Jacopo di Pistoia. La persona che si trovava in camera con l'uomo è stata messa in isolamento.
Fino al prossimo 31 marzo gli studenti e i docenti dei licei artistici e delle accademie di belle arti, statali e parificate e di qualsiasi nazionalità purché maggiorenni, possono partecipare al concorso Pinocchio Filatelico indetto dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
Anche se l’età è particolare e la sensibilità di molti ragazzi ancora da completare, sono già molti gli studenti delle classi quarte delle varie scuole superiori pesciatine che parteciperanno all’iniziativa promossa dal Lions Club di Pescia e sostenuta dagli stessi istituti superiori e dal Comune di Pescia.
Il momento che stiamo attraversando è davvero inquietante e vede mobilitate tutte le organizzazioni del volontariato per vincere la battaglia contro il nuovo corona virus. Anche a livello locale viene posto il massimo interesse per l'ospedale di Pescia, impegnato in prima linea per offrire servizi efficienti a tutta la popolazione.
Ieri, i militari della stazione carabinieri forestali di Pescia sono intervenuti per salvare alcuni cuccioli di lepre selvatica, appena nati e rinvenuti da un cittadino in via Squarciabocconi. Gli animali, dopo le prime cure, sono stati affidati al centro Asl di Firenze, con il supporto anche dell'associazione "Amici della Terra".
Segreteria Unione Pd Pescia scrive: "In un momento così difficile e per certi versi anche tragico, il nostro primo dovere deve essere quello di stringersi intorno alla struttura sanitaria, (di cui bisogna essere fieri e riconoscenti) ascoltare, divulgare rispettare e far rispettare "tutti quanti"le regole imposte".
L’annuncio che il mercato settimanale ci sarebbe stato, sia pure ridotto al solo settore agroalimentare e con regole di accesso simili a quelli dei supermercati ,aveva sollevato qualche polemica ma, alla prova dei fatti, la scelta della giunta guidata dal sindaco di Pescia Oreste Giurlani si è rivelata giusta.
«Mi sono arrivate, da Sindaci e da vari cittadini, diverse segnalazioni - spiega Marco Niccolai, consigliere regionale PD - riguardanti pesanti disagi con gli uffici postali che, a seguito dell'emergenza Coronavirus, sono stati in buona parte chiusi del tutto in varie zone della nostra provincia e della Toscana.»
Nel corso di questa attività di monitoraggio continuo del territorio, gli agenti pesciatini hanno individuato, bloccato e deferito all’autorità giudiziaria prima due persone e poi una terza, nel centro di Pescia e nella zona della stazione ferroviaria.
La Protezione Civile darà il via, nel pomeriggio di venerdì, a una prima sanificazione e igienizzazione delle strade e dei marciapiedi della città. Questa operazione continuerà da lunedì a opera di Alia, con i mezzi utili per questo obiettivo. L’assessore allo sviluppo economico Annalena Gliori informa che il mercato del sabato esclusivamente per il settore alimentare.
In ragione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 che ha portato a una temporanea riduzione della normale attività di molte aziende del territorio, il cda della banca ha detto sì a “#Altuofianco”, una misura di prima urgenza a favore di imprese già clienti per la concessione di un finanziamento fino a trentamila euro rimborsabile in un massimo di 24 mesi compreso l’eventuale periodo di preammortamento di 6 mesi.
Con l’obiettivo di fare risparmiare tempo e viaggi ai cittadini, il Comune di Pescia ha inserito sul suo sito istituzionale www.comune.pescia.pt.it la possibilità di estrarre, autonomamente, l'attestazione delle spese sostenute dalle famiglie per asilo nido, mensa, trasporto.
Il sindaco di Pescia Giurlani: "Ho avuto comunicazione che dei tamponi di verifica una signora anziana di 84 anni è risultata positiva. E' stata trasportata all'ospedale di Pistoia, nella sezione malattie infettive. Quindi una positività anche a Pescia, dopo quella di Veneri di un paio di settimane fa". Due nuovi casi anche a Monsummano e a Serravalle (anche un uomo di 42 anni).
La giunta ha stabilito alcune nuove linee d’azione per la città, che si aggiungono a quelle definite dal governo e delle quali le forze dell’ordine pesciatine stanno controllando il rispetto e l’applicazione da parte dei cittadini. Vista la situazione legata all’esigenza di rimanere in casa, l’amministrazione comunale ha deciso che i parcheggi contrassegnati dalli stalli blu saranno gratuiti fino al prossimo 25 marzo.
Anche se l’età è particolare e la sensibilità di molti ragazzi ancora da completare, sono già molti gli studenti delle classi quarte delle varie scuole superiori pesciatine che parteciperanno all’iniziativa promossa dal Lions Club di Pescia e sostenuta dagli stessi istituti superiori e dal Comune di Pescia.
"Nessuna spiegazione è stata fornita alla popolazione, preoccupata dallo stato delle cose e dal fatto che questi lavori possano protrarsi a lungo, fino ad interessare la stagione estiva. Da notare inoltre che non è stato collocato nessun cartello indicativo di chi sia la ditta appaltatrice, dell'importo dei lavori da eseguire, il nome del responsabile di cantiere, la data prevista per la fine dei lavori e altre utili informazioni".
Pubblica Assistenza e della Protezione Civile (0572-476923) che hanno varato un servizio di consegna della spesa a domicilio, dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 15, con pagamento in contanti. Un servizio analogo, rintracciabile sui social dell’associazione, è stato messo in atto dalla Misericordia di Pescia (0572-47007), mentre la Croce Rossa si è affiancata alla Pubblica Assistenza e Protezione Civile.
Sta decisamente meglio ed è stato dimesso dall'ospedale San Jacopo, l’informatico 49enne di Pescia, che era stato il primo caso positivo in provincia di Pistoia. L'uomo era stato ricoverato il 25 febbraio, dopo una traserta di lavoro a Codogno ed era andato per un giorno al lavoro in un'azienda di Massa e Cozzile, prima di mettersi a casa in autoisolamento.
“A Pescia c'e' qualcuno che si preoccupa per i "pozzi avvelenati", i disastri che questa amministrazione sta preparando per il futuro di Pescia:vorremmo sommessamente ricordargli che ad avvelenare i pozzi ci ha gia' pensato chi in precedenza ha amministrato questo comune, in particolare sia nella gestione del bilancio che sulla questione del project sui parcheggi (Pe.Par.)".
In queste ore si è svolto un tavolo operativo sui rifiuti, istituito dal sindaco Oreste Giurlani e dall’assessore all’ambiente Fabio Bellandi. Di questo organismo, che si riunirà periodicamente, fanno parte, oltre ad amministratori e uffici comunali, i carabinieri della forestale, la polizia municipale, Alia, le guardie ambientali volontarie della Regione Toscana. La sintesi dei provvedimenti emersi.
Dopo avere preso visione del giro di vite contenuto nell’ultimo decreto del presidente del consiglio dei ministri sul coronavirus, l’amministrazione comunale sta mettendo a punto vari provvedimenti per rispettarne i contenuti senza determinare un livello più basso di servizi.
Ancora più centrale, a soli 250 metri dalla precedente postazione. Il mercato Campagna Amica di Pescia si trasferisce allo ‘Sdrucciolo del Duomo’.
Franceschi: "La “musata” picchiata dal Sindaco sui parcheggi non può passare sotto silenzio. Quello che voleva fare il salvatore della Patria,si mostra per quello che è, ovvero il suo affossatore. Esistono considerazioni giuridiche e politiche".
"La difficile situazione attuale e la oggettiva impossibilità allo svolgimento dei vari concorsi per l’assunzione di medici a tempo indefinito nelle aziende toscane, la necessità impellente di reperire personale specializzato per coprire i vuoti esistenti nelle piante organiche delle aziende ospedaliere, preoccupano seriamente ci fanno auspicare una pronta risoluzione del problema a livello regionale".