Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Oltre che ascoltarne tanti nel corso dei vari incontri virtuali, ricevere domande e sollecitazioni su questo argomento, nei prossimi giorni il sindaco Oreste Giurlani vedrà ufficialmente i rappresentanti di commercianti e artigiani del territorio, per analizzare la situazione, le conseguenze economiche di questa quarantena e cosa chiedere ai livelli politici e istituzionali superiori per una adeguata ripartenza.
Il personale sanitario dell’Ausl di Piacenza, una delle province più colpite dalla pandemia, è il destinatario di uno speciale regalo che alcuni agriturismi del comune di Pescia hanno deciso di offrire: un soggiorno gratuito di 3 notti per 2 persone da utilizzare nei prossimi mesi ad emergenza conclusa.
Per il cimitero centrale, è previsto che non possano accedervi più di 100 persone ogni mezz’ora e per cercare di organizzare al meglio il servizio, scaglionando al massimo arrivi e presenze, ci si deve prenotare, per le due aperture di martedì e giovedì dalle 8 alle 12.
"Anche per questa ulteriore distribuzione di mascherine, i cittadini hanno beneficiato di un trattamento particolare. Non dovranno infatti fare la fila alla farmacia e ai supermercati, come quasi tutti i toscani, ma le riceveranno direttamente a casa, portate loro dal Comune, attraverso quelle splendide persone che compongono la struttura di protezione civile dell’ente".
"Una struttura assolutamente strategica per l'intera Valdinievole e anche per il vicino distretto cartario - prosegue il consigliere - e per tale motivo, è necessario intervenire celermente ed in modo risolutivo per sanare la palese criticità. Non ammettiamo, quindi, anche per rispetto dei residenti che sono ormai esasperati da queste annose problematiche, alcun tipo di lungaggine burocratica".
Una donazione importante, pari a 1000 euro, è arrivata in queste ore sul conto corrente creato dal Comune per la solidarietà alimentare, con l’intenzione di incrementare i soldi già stanziati dallo stato centrale e dallo stesso ente per l’erogazione di buoni spesa, che a Pescia, in questa prima fase, hanno interessato oltre 600 famiglie.
"Con spirito costruttivo che abbiamo sempre dimostrato, anche in questa frase delicata, ci auspichiamo che l'amministrazione si faccia promotrice prima possibile di iniziative che coinvolgano tutte le forze politiche che vadano nella direzione di sviluppare idee utili per la città e per il paese”.
Si è svolto lunedì ieri un tavolo di confronto, in video conferenza, organizzato dal senatore Patrizio La Pietra sul tema della crisi del settore floricolo. Tutti concordi nell’affermare che oggi la crisi è ancora più marcata in un settore e in territorio già colpito da una crisi strutturale.
Pubblichiamo la recensione al libro scritto da Giovanni Gentile e Michela Pagni.
Nei giorni precedenti la Pasqua sono state tirate le fila della sottoscrizione che ha raccolto oltre 5.300 euro e, subito dopo, è stato fatto dono all'ospedale di Pescia di mascherine, tute, guanti, schermi protettivi e altri presidi personali da destinare al personale che quotidianamente contrasta, in prima linea, il virus e tutte le sue complicanze.
Con tante domande sul tema della ripartenza e i problemi economici derivanti dal lockout, arriva un nuovo appuntamento per “La giunta risponde”, il question time con la giunta guidata dal sindaco Oreste Giurlani, in diretta streaming sul sito istituzionale dell’ente www.comune.pescia.pt.it.
La floricoltura è stata duramente colpita dalle chiusure imposte dall’emergenza Covid-19 poiché concentra gran parte della produzione e della vendita nei mesi primaverili e la tipologia di prodotto ha una tempistica di deperibilità elevata.
La decisione arriva dal sindaco d Pescia Oreste Giurlani che ha contattato i vertici regionali : lunedi le mascherine saranno inviate all’ente municipale che provvederà, come ha già fatto in queste settimane distribuendo almeno 44mila dispositivi di protezione individuale, a consegnarle a domicilio, a partire da martedì.
A maggior ragione in questa fase di lockdown, l’amministrazione comunale di Pescia prosegue nella informatizzazione del servizio scolastico, già avviata negli anni passati, con il varo delle iscrizioni on line già nella scorsa primavera.
Dopo la comunicazione di qualche giorno fa sulla riapertura di quattro uffici postali, il sindaco di Pescia Oreste Giurlani è stato informato dalla direzione provinciale di Poste Italiane che anche la sede di Vellano verrà riaperta per un turno unico, ogni mercoledì.
Grazie alla iniziativa del comune di Pescia e alla generosità di alcuni privati, fra i quali l’associazione lo Zappetto, l’ospedale Ss Cosma e Damiano può disporre di una barella per il trasporto in biocontenimento, estremamente d’attualità in questo momento di Covid-19.
Il giorno dopo la chiusura al traffico pesante e l’istituzione del senso unico alternato per le sole autovetture, il sindaco Oreste Giurlani torna sulla questione del ponte all’Abate, passaggio strategico sulla via Lucchese, in prossimità del confine fra le due province di Lucca e Pistoia. “La lesione che è stata riscontrata induce alla cautela e non voglio certo criticare la scelta operata dalla provincia di Pistoia", dice il sindaco.
L'assessore Remaschi: "Ci siamo messi a disposizione di un settore che ha accusato perdite medie di fatturato del 70% cercando di individuare tutte quelle modalità di intervento che potevamo attivare in poco tempo: i rappresentanti floricoli ci hanno infatti indicato che la necessità primaria è un ristoro immediato in questa fase che vede incassi quasi annullati di fronte a spese già sostenute”.
Lo sgambatoio, che sarà gestito dalle Gav, le guardie ambientali volontarie, sarà utilizzabile su prenotazione, che si attiva chiamando il centralino del Comune (0572-4920), ogni martedì e giovedì dalle 8,30 alle 11,30. Potranno entrare, per un tempo massimo di 20 minuti, tre conduttori alla volta, periodo considerato adeguato alle esigenze degli animali.
Nell’attuale periodo di emergenza Covid -19 è importante sottolineare quanto l’alta professionalità degli operatori del presidio ospedaliero di Pescia continua a garantire ai cittadini le prestazioni sanitarie necessarie anche per casistiche molto complesse. Ne è un esempio quanto avvenuto per un caso effettuato nei giorni scorsi che ha visto una gestione chirurgica multidisciplinare e multi équipe.
"Ci permetta poi signor sindaco di farle un appunto. Noi crediamo, con tutto rispetto nei confronti delle vittime da coronavirus, che "scomodare" ogni volta il Sacrario per celebrarne la morte sia nei confronti dei caduti di guerra un gesto un po' eccessivo. Giusto ricordarli, magari con altre modalità”.
Il mercato, riservato appunto ai soli prodotti alimentari, si svolgerà con le stesse modalità con le quali si è svolto lo scorso 14 marzo, domani dalle 8 alle 13. I cittadini entreranno scaglionati, con i volontari della protezione civile e gli agenti della polizia municipale che verificheranno distanze e rispetto delle norme di contenimento del contagio del coronavirus.
"In momenti così drammatici e di complessa gestione - dice il consigliere regionale - non bisogna, infatti, dimenticarsi di chi, magari per stipendi irrisori, mette a rischio la propria incolumità per dare comunque il massimo supporto a persone anziane e malate".
L’Istituto tecnico agrario Anzilotti comunica a tutta la cittadinanza che la 12esima edizione di “Naturalitas”, prevista per i giorni 18 e 19 del mese corrente quest’anno non si terrà, a causa dell’emergenza Covid-19 che ha bloccato sul territorio tutte le manifestazioni analoghe normalmente in programma nel mese di aprile.
Si tratta di un 93enne deceduto nella notte fra martedì e mercoledì al San Jacopo. Altri 16 ospiti della Rsa sono ricoverati tra lo stesso ospedale, la struttura per anziani pesciatina e il Piot di San Marcello. In totale a Pescia, dall'inizio dell'epidemia, sono stati registrati 51 casi positivi.