Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Alle 12.30 e alle 16.30 ci sarà la sfilata delle mascherine, alla quale possono partecipare bambini o famiglie in costume di carnevale. Sarà il pubblico presente ad assegnare a ciascuno una categoria (la maschera più simpatica, quella più realistica…) con tanto di attestato finale.
"E' irresponsabile iniziare dei lavori di modifica della segnaletica stradale senza prima averne dato adeguata comunicazione ai cittadini, in barba alla loro sicurezza" - tuona il consigliere comunale Giacomo Melosi, che aggiunge - Gli automobilisti si sono ritrovati di punto in bianco una segnaletica confusionaria, con quella verticale che dice l'opposto di quella orizzontale, ed è molto pericoloso se non sai che è in corso una variazione".
Secondo, ricchissimo appuntamento nel mese di febbraio per Floema, il progetto promosso dall’Associazione teatrale pistoiese in collaborazione con la Fondazione Pistoiese Promusica e il sostegno della Fondazione Caript.
Mentre sta procedendo con grande successo la stagione di teatro amatoriale “Teatro del sorriso” proposta artistica del teatro Pacini, si inaugura venerdi 21 febbraio, alle 20,15, nella stessa struttura, un annunciato e importante evento collaterale.
Riecco la prosa al teatro Pacini di Pescia. Il cartellone 2019/2020 propone al pubblico un altro spettacolo molto atteso e richiesto.
Presentazione del volume "La cattedrale di Pescia. Un cantiere di architettura e arte", si terrà venerdì 21 febbraio ore 17,30 in Sala Rossa del Palazzo Vescovile in piazza Duomo a Pescia.
Gli insegnanti del liceo artistico Berlinghieri di Pescia hanno organizzato altre due serate dedicate all’arte: i prossimi venerdì 21 febbraio e venerdì 13 marzo alle ore 20.30, infatti, le aule del liceo apriranno le loro porte per coloro che vogliano cimentarsi nel disegno dal vero.
Violenta lite al pronto soccorso tra un paziente in attesa (di circa 30 anni), il padre invalido (di circa 60 anni, oroginario di Altopascio) e un operatore sociosanitario dell'ospedale (montecatinese di circa 50 anni). Non si conoscono ancora i dettagli sulla dinamica dei fatti, che saranno ricostruiti dai carabinieri. Il risultato è però una frattura a un braccio per l'infermiere e una ferita al volto per il padre del paziente.
Le prime parole del nuovo segretario pesciatino hanno sottolineato l’importanza di questo passaggio: “È stato fondamentale ritrovare sintonia all’interno del partito ed arrivare ad esprimerci in modo unitario. Questo obiettivo è stato raggiunto grazie alla disponibilità di tutta l’assemblea comunale".
Si è appena concluso con grande successo di partecipazione e gradimento il progetto: "Lezioni di computer, base e avanzato" tenuto dagli studenti del 3°, 4° e 5° anno dell'istituto Marchi tecnologico indirizzo informatico, coordinati dalla professoressa Agata Sapienza. Il corso, giunto alla seconda edizione, si colloca all'interno della nuova forma dell’alternanza scuola-lavoro.
"Le Terme di Montecatini, insieme al Mefit e a Pinocchio, sono tre aspetti sui quali si può lavorare tutti insieme per creare i presupposti di uno sviluppo sostenibile, equilibrato ma in grado di creare posti di lavoro e benessere per tutti i cittadini”. Nel documento proposto ai sindaci della conferenza della Usl Toscana Centro si evidenzia come la funzionalità delle terme condizionino il turismo della zona.
Al poligono del Tiro a segno nazionale sezione di Carrara è andata in scena nei primi tre fine settimana di febbraio la 1a gara regionale federale del 2020.
Continuano gli appuntamenti previsti per “La giunta risponde”, il question time con la giunta guidata dal sindaco Oreste Giurlani, in diretta streaming sul sito istituzionale dell’ente www.comune.pescia.pt.it, dove ogni puntata sarà comunque archiviata e sempre disponibile per tutti gli interessati.
Dopo il grande successo di partecipazione e di gradimento da parte delle famiglie pesciatine, tornano i nuovi appuntamenti del progetto “Nati per leggere”.
Più di cinquanta ospiti alla cena che ha concluso la manifestazione Profumo DiVino presso l’Istituto tecnico agrario Anzilotti. Tra gli intervenuti, i produttori del consorzio che ha gentilmente messo a disposizione della scuola i vini Chianti Montalbano Docg e lo chef Giuliano Calvetti, presidente di Slow Food Valdinievole, che ha parlato del progetto “Mercato della terra”.
E’ stata inaugurata nei giorni scorsi dall’assessore ai servizi sociali Fiorella Grossi, dal sindaco di Pescia Oreste Giurlani e dagli ospiti del centro La Bottega , l’originale mostra “Scur’Arte” che coniuga alla perfezione l’espressione artistica, il riciclo che guarda alla salvaguardia ambientale e la solidarietà.
Come accade periodicamente, a Pescia verranno effettuate una serie di pulizie straordinarie in varie zone del territorio. In questa prima fase, prende il via da domani il taglio erba e lo spazzamento meccanizzato da parte degli operatori di Alia in diverse strade: lunedì 17 febbraio 2020 via San Giuseppe, via dell’Aietta, via Torrione, viale Unità d’Italia e via Sismondi.
Dopo i saluti del Sindaco Giurlani e della rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, principale cofinanziatore dell’ iniziativa, l’architetto Claudia Massi, direttrice della sezione “Storia e storie al femminile” dell’Istituto Storico Lucchese di Pescia, ha illustrato il significato e le tappe del progetto di valorizzazione dei canti tradizionali della Valdinievole.
Fare capire ai docenti che l'apprendistato in duale di primo livello può essere una risorsa per i ragazzi, la loro scuola e le aziende del comprensorio della carta e non solo. È stato questo lo scopo della seconda tappa del progetto regionale “Promotion” avvenuta ieri, venerdì 14 febbraio, nell'aula magna dell'istituto “Sismondi-Pacinotti” di Pescia.
Lunedì 17 febbraio è in programma un consiglio comunale su bilancio e Piano operativo.
L’obiettivo è dare il via ai lavori entro l’estate, affidandoli dopo la conclusione del bando di gara che verrà pubblicato a breve, come passaggio successivo all’approvazione, avvenuta nei giorni scorsi, della giunta municipale del progetto esecutivo per i lavori di riqualificazione dell’ex-Mercato dei fiori, nel centro della città.
E siamo alla 39° edizione del Carnevale a Veneri. Anno domini 2020. Anno di novità: infatti verrà istituito il primo concorso della migliore mascherina e della migliore famiglia mascherata gestito dalla redazione del Giornale di Pistoia e Valdinievole.
Vendite di fiori per San Valentino in aumento rispetto allo scorso anno, per un valore superiore (di 50mila euro) nei 15 giorni precedenti alla festa degli innamorati; e per un giro d'affari di circa 1,6 milioni euro. I prezzi rispetto al 2019 sono aumentati in media di alcuni centesimi, con quantità alla vendita lievemente diminuite. E’ positivo il bilancio del mercato floricolo di Pescia alla vigilia della festa. Le analisi di Cia e Coldiretti.
Si tratta della messa in sicurezza ed efficientamento energetico della pubblica illuminazione, grazie alla sostituzione delle vecchie lampade con le più moderne installazioni a led, che migliorano la sicurezza dell’area illuminata consumando meno energia. Le zone sulle quali interverrà in questi giorni il Comune sono: la parte restante di viale Garibaldi, piazza dei Fiori, viale Europa, via Curtatone e Montanara, via Turati, via Rosselli.
Verranno trattati temi importanti e molto discussi in questo periodo, come il rispetto, amori e amicizie lgbt, per affermare una volta di più che le persone civili sono autenticamente contro l’omofobia, nella presentazione del libro di Miriam Taylor “Raccontesie notturne”.