Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
I vigili del fuoco del comando di Pistoia, distaccamenti di Pescia e Montecatini, sono intervenuti questa mattina intorno alle ore 11.50 per un incendio a un'autovettura in via delle Cartiere. Coinvolti due veicoli e la parte esterna di un esercizio commerciale, posto nelle immediate vicinanze. L'intervento del personale dei vigili del fuoco ha permesso di contenere il danno.
Il sindaco Oreste Giurlani ha accolto con grande soddisfazione la notizia della guarigione del 49enne che aveva contratto il coronavirus a Codogno: “L’evoluzione positiva del decorso della malattia è incoraggiante per tutti e rappresenta una ventata di ottimismo in un momento di tensione nazionale. Da parte nostra continuiamo con una serie di provvedimenti che seguono le direttive nazionali e regionali".
L'assemblea annuale degli associati all'Avis comunale di Pescia ai sensi dell'art. 9 dello statuto è convocata per il giorno venerdi 28 febbraio.
Confermata la positività per il 49enne pesciatino, che però sta bene. Intanto scoperti altri due nuovi casi sospetti positivi al nuovo Coronavirus in Toscana. Entrambi in attesa di validazione da parte dell'Istituto superiore di sanità. Uno è un ragazzo di 22 anni della provincia di Siena, l'altro un signore di 44 anni, che risiede a Torre del Lago e lavora a Vo' (Pd), in un birrificio, chiuso dalla Regione Veneto.
Un Carnevale formato “bambini e famiglie” quello in programma al Parco di Pinocchio (Collodi).
Nell'ambito delle iniziative dedicate all'olio extravergine d'oliva, l'Istituto Anzilotti, quest'anno, raddoppia: dopo il convegno del 23 novembre scorso, sabato 29 febbraio si terrà un altro appuntamento dal titolo "Edonismo, salute e bellezza".
Il Comune di Pescia rende noto che il 28 febbraio scade il termine per la presentazione, da parte dei gestori competenti, delle spese sostenute per la frequenza degli asili nido per l'anno 2019.
Dopo i seminari sui gravi lutti familiari, sull’adozione e abuso e sulle buone prassi di lavoro nell’ambito degli interventi di tutela e cura dei minori che hanno subito maltrattamenti e abusi organizzati nella primavera del 2019, il progetto si completa nella sua attuazione con la parte prevista per le scuole interessate del territorio.
Lo annuncia il sindaco Oreste Giurlani. "Si è trattato di una riunione interlocutoria, svolta assieme ai sindaci di Massa Cozzile e Pistoia. Capisco la fibrillazione del territorio, ma la Asl e le autorità competenti ci hanno confermato che le scuole possono restare aperte, che non ci sono problemi". Ricostruiti i contatti avuti dall’informatico di Pescia: sono 43, tra compagni di lavoro e familiari, le persone in isolamento domiciliare.
Alla luce delle notizie che sono state diffuse in mattinata, sulla situazione di un sospetto caso di coronavirus di una persona residente a Pescia che nei giorni scorsi è tornato da Codogno, il presidente della conferenza dei sindaci della Asl della Valdinievole, Riccardo Franchi, ha convocato una riunione urgente per oggi alle ore 16, presso la sede municipale di Pescia.
Il 49enne vive con la famiglia (due figli sono in età scolastica) a Veneri. L'uomo, informatico in un'azienda di Traversagna, venerdì è andato al lavoro. Oggi pomeriggio in Comune a Pescia si è tenuta una conferenza dei sindaci della Valdinievole: “La situazione è sotto controllo”. Sono tra i trenta e i quaranta i soggetti che, secondo una prima indagine epidemiologica, sarebbero venuti in contatto con il 49enne (e che ora si trovano in quarantena).
Il sindaco Oreste Giurlani interviene sull'emergenza coronavirus. "Mi hanno comunicato che viene installata una tenda dalla protezione civile presso il nostro ospedale. E’ una disposizione per gli ospedali toscani per accogliere se necessario delle operazioni rispetto ai meccanismi di verifica per il coronavirus".
In vista della riunione operativa per il Piano integrato di salute, strumento di programmazione sanitario della Società della Salute, che di fatto stabilisce una serie di norme e tendenze in ambito di assistenza sanitaria del territorio, in programma domani, il Comune ha presentato le sue proposte alle organizzazioni sindacali e ai soggetti che vengono solitamente coinvolti nella programmazione del bilancio di previsione.
Da qualche ora stavano circolando in Valdinievole voci allarmate su un possibile caso di coronavirus, ma arriva ora una comunicazione ufficiale da parte del sindaco Oreste Giurlani. "Comunicazione importante: ho appreso che le analisi su un paziente ricoverato nel nostro ospedale hanno avuto esito negativo al coronavirus".
Piazza Mazzini e le strade circostanti ospiteranno una nuova edizione da record di Pescia Antiqua e saranno invase da tante cose strane, oggetti particolari, che richiameranno alla memoria momenti di vita vissuta in tempi ormai passati.
Oltre 10 nuovi stalli riservati a invalidi e diversamente abili, una generale riqualificazione di quelli esistenti, una migliore definizione dei percorsi pedonali di accesso alle scuole, l’introduzione sperimentale di nuovi elementi di riduzione della velocità, come degli stop in prossimità di luoghi sensibili.
“La valigia della memoria”, questo il titolo che cinque giovanissime studentesse della 3^C dell’Istituto comprensivo Libero Andreotti di Pescia hanno dato a una loro ricerca fatta sulla storia dell’ emigrazione italiana. Il lavoro è stato realizzato con il determinante supporto del Museo dell’emigrazione della Fondazione Paolo Cresci di Lucca.
I poliziotti avevano posto sotto osservazione un casolare abbandonato e sono intervenuti quando hanno notato due persone che vi si aggiravano con fare sospetto. I due si sono dati alla fuga e mentre uno è riuscito a far perdere le proprie tracce, l’altro è stato rincorso e bloccato: con sé aveva un calzino con all’interno 16 involucri contenenti droga e 1.745 euro in contanti.
E’ un gemellaggio molto sentito, quello che unisce Pescia alla cittadina francese di Oullins. Nato nel 1996, il rapporto fra le due comunità si è arricchito di volta in volta di iniziative, scambi, incontri. Ultima in ordine di tempo la visita di 25 studenti del lycèe Parc Chabrières che sono stati ospiti di altrettante famiglie di ragazzi che frequentano le classi terze e quarte a indirizzo linguistico del liceo Lorenzini.
Importante appuntamento con la musica colta domenica 23 febbraio, alle ore 17, al teatro Pacini di Pescia, con la seconda edizione di “Concerto e opera”.
Domenica 23 febbraio sarà una giornata particolarmente ricca di avvenimenti per la città di Pescia, grazie a una serie di iniziative che la rendono ancor più invitante e accattivante.
I lavori, conclusi nella giornata di oggi hanno reso ancora più realistico il percorso: i tronchi della bottega di Geppetto sono ora in vero legno. Nel bosco della Fata è sbocciata la primavera con erba e fiori mentre l’albero degli zecchini, che si accende dopo aver racimolato saltellando 40 monete d’oro, è diventato ancora più maestoso con monete d’oro riprodotte che pendono dai suoi rami.
La dottoressa Giorgi effettuerà gli ambulatori prevalentemente presso la Casa della Salute di Pescia, ma anche nelle frazioni della montagna pesciatina. Si tratta di un incarico provvisorio che sarà attivo fino alla assegnazione dei nuovi incarichi definitivi che avverrà nei prossimi mesi. Mercoledì un incontro a Pontito per facilitare la conoscenza del territorio e le sue problematiche.
Il regista Tommaso Santi ha scelto Pescia per girare alcune riprese del suo cortometraggio “Lontano da qui” vincitore del bando Mibact (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) che racconta la vicenda di una donna che cerca di salvare una sconosciuta dalla spirale di violenza in cui è caduta. “Lontano da qui” affronta un tema di attualità: le donne vittime della violenza di persone che vivono con loro.
Per permettere l’asfaltatura e il completamento degli ultimi ritocchi di via Amendola, nel centro della città, l’amministrazione comunale approfitta di quel ponte scolastico che per tradizione pesciatina viene attivato per quello che è conosciuto come il “carnevalino” e che quest’anno cade dal 24 al 26 febbraio, con in mezzo il martedì grasso del carnevale come viene festeggiato ovunque.