Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
I giovani artisti della classe 5AL del Liceo artistico Berlinghieri sono stati invitati come protagonisti dell’inaugurazione della mostra "Scoprendo Altopascio". Questo straordinario progetto è il risultato della fruttuosa collaborazione tra l'amministrazione comunale di Altopascio e il Liceo artistico Berlinghieri.
"Grazie a questa amministrazione che agisce ormai come fosse di fatto commissariata, arriva il pagamento dei passi carrabili, viene aumentata l’Imu, viene tolta la gratuità del suolo pubblico per eventi anche a carattere sociale e promozionale, andando a colpire anche le associazioni di volontariato, si è arrivati a istituire una vera e propria tassa sui defunti, con il pagamento del cosiddetto affidamento delle ceneri”.
L’iniziativa ha avuto lo scopo di presentare sia la figura professionale del perito industriale come tecnico esperto in vari settori ingegneristici, che le nuove modalità di accesso all’Albo previste dalla normativa vigente nonché i nuovi percorsi di laurea professionalizzante (già attivi in alcuni atenei).
"Un’associazione anonima, della quale ignoravo l’esistenza, parla di un fantomatico mio “ritorno nell’agone politico” (a Pescia? Agone politico? Inguaribili autoadulatori), per il solo fatto di aver partecipato a un incontro pubblico a Collodi al quale ero stato invitato come testimone di una storia, quella della viabilità, ormai più che ventennale".
La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.
"Il Comune ha dei problemi enormi di bilancio, e viene da una gestione sicuramente molto spinta e a tratti spregiudicata delle risorse pubbliche, ma aumentare i costi legati al diritto allo studio, in un paese in cui l’abbandono scolastico è un problema strutturale e sempre più diffuso, è la negazione in termini di quello che si chiama riformismo e progressismo".
Protagonista del sesto appuntamento della stagione 2023/24 del teatro Pacini di Pescia, promossa dall’amministrazione comunale e Teatri di Pistoia e curata, per la prosa, da Saverio Barsanti. è Fabrizio Gifuni.
"Certo, alcune come quella di soggiorno ragionevoli e comprensibili, data la delicata situazione economica del comune, ma altre assolutamente inaccettabili. Scaricare certe misure sulle famiglie in relazione ai servizi scolastici significa mettere alla prova un tessuto sociale già fragile di per sé, erodendo il diritto fondamentale tra tutti, quello allo studio, bella prova per una forza che si richiama ai valori del centrosinistra".
"Si aumenta tutto, dai servizi scolastici, mensa, trasporti, all'occupazione del suolo pubblico, che interesserà anche le associazioni del volontariato, ai costi per l'uso di spazi pubblici per eventi e manifestazioni fino alla abolizione delle quote Imu a favore di attività commerciali".
La Corte di Cassazione ha confermato la condanna a 5 anni di reclusione e a 2.500 euro di multa a un 38enne di Chiesina Uzzanese, ritenuto responsabile dei reati di rapina a mano armata e ricettazione. I fatti risalgono al luglio 2020 quando l'uomo, con coltello da cucina, rapinò la farmacia Bertolai di Pescia in via degli Alberghi. Ne parla la Nazione.
Aveva accusato un'emorragia cerebrale ed era stato ricoverato all'ospedale di Pistoia, ma ieri il suo cuore si è fermato. A 54 anni è morto Marco Sabbatini, la cui famiglia vive a Collodi. Musicista, era conosciuto con il nome d'arte di "Trash". Lascia il padre Luciano, la mamma Emilia e il fratello Francesco. Il funerale è in programma domani all 15 nella chiesa di Collodi. Ne parla il Tirreno in edicola.
Com. stampa a cura di "Pescia Cambia": "Forse sarebbe meglio che il gruppo consiliare "Pescia è di tutti", prima di attaccare a destra e a manca, avesse contezza di quello che scrive, visto che sostiene che non esiste nessun progetto di galleria sotto l'abitato di Collodi".
"Un grande apprezzamento ad Aldo Morelli per il coraggio: l’ideatore di Via Pasquinelli a doppio senso che parla della viabilità esterna a Collodi dimostra che noi avevamo ragione nel 2018 ad opporsi alla sua proposta, anche lui ha dovuto ammetterlo".
Accompagnato dal suo segretario don Valerio Mugnaini, il vescovo della diocesi di Pescia ha visitato le aule dei vari indirizzi del Sismondi, i laboratori del Liceo artistico Berlinghieri e si è soffermato nel laboratorio dedicato agli alunni con bisogni educativi speciali, dove è stato accolto con un piccolo rinfresco.
ArkAttak, la nuova formazione guidata da Luca Provenzani, a lungo primo violoncello dell’Ort-Orchestra della Toscana, è composta dai migliori giovani talenti della musica classica attivi in Toscana e sul territorio nazionale.
Domenica 25 febbraio a partire dale ore 15, presso l’hotel Villa delle Rose, i Lions di Pescia organizzano l’11° Torneo di burraco e tombola per raccogliere fondi per l’acquisto di pacchi alimentari da donare alle parrocchie del territorio.
Domenica 25 febbraio tornano, in piazza Mazzini e nelle strade del centro storico, le bancarelle di Pescia Antiqua per quella che si annuncia come una edizione da record, sia come presenza di operatori che per qualità delle cose esposte.
Si è notata, durante il 2023, un’attenzione della clientela alle caratteristiche dell’abitazione e soprattutto all’efficientamento energetico, con sempre più ricerca di costruzioni green. Proprio per questo, nei comuni di Quarrata e Agliana che offrono più soluzioni di nuova costruzione, si sono potuti notare un mercato e valoripiù vivaci. In Valdinievole permangono discreti numeri di scambi. I prezzi al mq di ogni zona e di ogni città.
Il prossimo fine settimana sarà ricco di impegni per il Lions Club di Pescia. Sabato 24 febbraio alle 16,30 presso la Gipsoteca Libero Andreotti, piazza del Palagio, con il patrocinio del Comune di Pescia, si terrà una interessante conferenza.
Il consigliere della Federazione di Pistoia dell'Istituto e ricercatore d'archivio Marco Paolini ha parlato agli studenti e alle studentesse degli Internati militari italiani, ovvero di quei militi che, dopo l'8 settembre 1943, non accettarono di combattere al fianco dell'esercito tedesco, ben sapendo che quella scelta li avrebbe portati alla deportazione nei lager tedeschi.
Dopo il successo delle passate edizioni, torna, a Vellano, per iniziativa del circolo ricreativo e culturale “Sandro Maltagliati” aps, la festa dedicata alla farina di castagne del nuovo raccolto.
E' convocato il consiglio comunale, in sessione ordinaria, seduta pubblica giovedì 22 febbraio nel Palazzo del Vicario prima convocazione ore 16:30 seduta pubblica.
Era infatti necessario poter offrire a visitatori e curiosi un supporto informativo caratterizzato da una veste grafica al passo con i tempi, capace di suscitare interesse anche nei più giovani, utile ed efficace nel guidare alla scoperta del ricco patrimonio storico-artistico e culturale della città. A questa esigenza hanno risposto con entusiasmo e competenza le ragazze e i ragazzi della classe 4AL.
Un brutto iuncidente ha visto coinvolte ieri poco prima delle 17,30 un'auto e una moto in via Provinciale Lucchese, all'altezza dell'incrocio con via del Paradiso. Ad avere la peggio è stato il centauro, un ragazzo di vent'anni, che dopo l'impatto è andato a sbatrtere violentemente a terra ed è stato soccorso e portato in codice rosso all’ospedale San Jacopo di Pistoia.
Il Museo civico di Pescia ha intrecciato la sua lunga vita con le vicende della storia locale e nazionale.